.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > Elettronica Analogica e Digitale

Elettronica Analogica e Digitale Spazio dedicato agli argomenti strettamente correlati all'elettronica sia analogica che digitale.

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 08-28-2015, 05:05 PM
s_e_b_a s_e_b_a non Ŕ collegato
Roboter

predefinito Lettura segnali

Ciao a tutti,
Devo costruire un circuito per la gestione dei sensori, ne per ora soltanto due, il problema Ŕ che restituiscono una tensione proporzionale alla rispettiva misurazione, a me non serve sapere quando supera un certo valore di soglia, mi interessa sapere questo valore in ogni momento per poterlo leggere e implementare via software. Ho sentito parlare di comparatori digitali...

Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie mille a tutti in anticipo
Rispondi quotando
Vecchio 08-28-2015, 09:39 PM
L'avatar di 53RG10
53RG10 53RG10 non Ŕ collegato
Roboter

predefinito

Se la tensione non supera i 5V e non hai molti sensori, potresti semplicemente usare un arduino.
Rispondi quotando
Vecchio 08-28-2015, 10:00 PM
Roboter

Question

Intanto grazie!

qualche domanda (non ho esperienza con Arduino):
a) qual Ŕ il numero massimo di sensori utilizzabili?
b) il problema sarebbe di cercare di ridurre il pi¨ possibile le dimensioni, per quanto ne so, le schede arduino potrebbero avere molti accessori hardware che a me non servono e mi porterebbero via spazio prezioso. Mi servirebbe qualcosa che mi permetta di leggere il valore del sensore e poterlo registrare per poi passarlo al computer via cavo

spero di aver reso l'idea
Rispondi quotando
Vecchio 08-29-2015, 07:47 PM
L'avatar di 53RG10
53RG10 53RG10 non Ŕ collegato
Roboter

predefinito

Si possono collegare fino a 6 sensori, che vengono collegati a un convertitore A/D integrato nella scheda.
Ti ho suggerito l'arduino perchÚ Ŕ molto semplice da utilissare, se usi un arduino nano puoi contenere le dimensioni.
Ma questo solo se vuoi leggere i valori in tempo reale. Se vuoi copiare i valori in memoria e poi caricarli sul computer, allora bisogna aggiungere altri componenti, come un lettore di microSD.
Ci sono alcuni moduli giÓ pronti che hanno fino a 16 o pi¨ input, ma il prezzo aumenta, diciamo intorno ai 150 euro.
Se vuoi una soluzione economica, meglio l'arduino...e se devi aumentare il numero di ingressi, usare un multiplexer o un I/O expander (trovi tutto sul sito www.robot-italy.com)
Rispondi quotando
Vecchio 08-29-2015, 10:40 PM
Roboter

predefinito

Grazie mille!
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione