.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > Robot Umanoidi

Robot Umanoidi Forum dedicato a tutto cio' che riguarda i Robot Umanoidi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-2012, 04:27 PM
slyzone slyzone non è collegato
Nuovo Roboter

predefinito robotitaly umanoid project

Ciao a tutti :
Sono un appassionato di elettronica e robotica, e come tutti voi muore dalla voglia di costruire un robot umanoide.
IL problema e ke i kit disponibili in rete(che possono essere chiamati umanoidi)hanno un costo esorbitante.
Allora mi è venuta in mente una cosa per poter abbattere i costi:
Tempo fa mi sono auto costruito una fresa cnc che mi sta' dando molte soddisfazioni, posso lavorare tutti i tipi di legno e policarbonato(sicuri perche' li ho provati,allumunio e plex non so mai provati), il mio problema e che sono molto scarto con i programmi cad.
Ed ecco la mia proposta,voi mi fornite i disegni (e per chi collabora attivamente alla stesura dell progetto robot umanoide) io li realizzo"gratis"(basta fornirmi i materiali).
Poi per L'elettronica,i servo, ecc, ognuno può attrezzarlo come vuole.
Potremmo chiamarlo"robotitaly umanoid project"(scusate il mio inglese)
A voi la Palla...saluti-------------------sly
Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 05:59 PM
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Moderator

Blog Entries: 1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slyzone Visualizza il messaggio
Ciao a tutti :
Poi per L'elettronica,i servo, ecc, ognuno può attrezzarlo come vuole.
Potremmo chiamarlo"robotitaly umanoid project"(scusate il mio inglese)
A voi la Palla...saluti-------------------sly
Non per smontare il tuo entusiasmo, ma in un robot umanoide il costo "grosso" sono i servo.
Se provi a fare due conti su quanto costa acquistare un kit completo di tutto, cioè servo, elettronica, batteria, telaio, accessori, e quanto costano solo i servo acquistati sfusi ti accorgi subito che il kit costa poche decine di Euro in più rispetto al costo dei servo.
Per non parlare della qualità devi vari pezzi meccanici che è sicuramente maggiore di quella che puoi ottenere con una CNC casalinga e che comunque la realizzazione dei pezzi, e sono tanti, non è gratis visto che serve il materiale, le frese che si usurano/spezzano, la corrente elettrica, oltre a tanto tempo per realizzare i disegni dei pezzi e, sopratutto, per lavorarli con la CNC.
Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 10:05 PM
Nuovo Roboter

predefinito Non ti preoccupare

""Non per smontare il tuo entusiasmo, ma in un robot umanoide il costo "grosso" sono i servo.
Se provi a fare due conti su quanto costa acquistare un kit completo di tutto, cioè servo, elettronica, batteria, telaio, accessori, e quanto costano solo i servo acquistati sfusi ti accorgi subito che il kit costa poche decine di Euro in più rispetto al costo dei servo.
Per non parlare della qualità devi vari pezzi meccanici che è sicuramente maggiore di quella che puoi ottenere con una CNC casalinga e che comunque la realizzazione dei pezzi, e sono tanti, non è gratis visto che serve il materiale, le frese che si usurano/spezzano, la corrente elettrica, oltre a tanto tempo per realizzare i disegni dei pezzi e, sopratutto, per lavorarli con la CNC.""
--------------------------------------------------------------------------

Non preoccuparti della mia cnc riesco a lavorare al cent.di mm(è fatta da me ma con altre cnc professionali), poi ti faccio un esempio di servo che ho trovato in 5 minuti

qui' il link
http://www.ebay.it/itm/30kg-0-12s-Le...#ht_2952wt_986

Poi se veramente sei interessato posso farti vedere alcune soluzioni low cost.

Ti ripeto il mio problema è che non so usare bene i programmi cad, per la mia cnc io avevo le idee e un' altra persona le ha disegnate.
saluti ad asrtobeed da--------------------------------sly
Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 06:38 AM
L'avatar di astrobeed
Moderator

predefinito

Quote:
""Non per smontare il tuo entusiasmo, ma in un
Non preoccuparti della mia cnc riesco a lavorare al cent.di mm(è fatta da me ma con altre cnc professionali), poi ti faccio un esempio di servo che ho trovato in 5 minuti
Non ho messo in dubbio le possibilità della tua CNC, ti ho semplicemente fatto notare che il costo del telaio è irrilevante rispetto a quello dell'elettronica, in primis i servo.
Il servo che hai linkato è la solita cineseria che costa poco e vale meno, inoltre non va bene per un robot umanoide dove occorrono servo specifici come gli AX12 di Dynamixel.
Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 11:19 AM
Nuovo Roboter

predefinito cineserie

OK andiamo più sullo specifico::
Ai ragione i servo che ti ho linkato sono cinesi, ma siccome l'elettronica,e il software li realizzo da zero posso gestirli a mio piacere, e correggere anke eventuali difetti di risposta,e posso assicurarti che di prove ne ho fatte tante.

Se mi dai un sito dove posso trovare una meccanica di un robot umanoide(solo la meccanica) perche' io non riesco a trovarne ti linko un esempio di robot che vorrei realizzare--------------------saluti sly

E comunque i servo che dici tu ora sono insuperabili ma penso che una volta realizzato l'umanoide anke con componenti piu' scarti,sostituire i servo non deve essere un operazione complicata.
Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 11:22 AM
Nuovo Roboter

predefinito Mi sono scordato il link

Scusa ecco il link

http://www.youtube.com/watch?v=CabHEcWCEXg

Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 02:02 PM
L'avatar di astrobeed
Moderator

predefinito

Quote:
OK andiamo più sullo specifico::
ma siccome l'elettronica,e il software li realizzo da zero posso gestirli a mio piacere, e correggere anke eventuali difetti di risposta,e posso assicurarti che di prove ne ho fatte tante.
Presupposto sbagliato, se i servo sono scadenti non puoi correggere nulla, occorrono servo adatti, sopratutto dotati di feedback, non a caso ti ho indicato gli AX12.
Non pensare che sia semplice far camminare un umanoide, se i servo non vanno bene puoi scordarti anche il solo farlo stare in piedi.

Quote:
Se mi dai un sito dove posso trovare una meccanica di un robot umanoide(solo la meccanica) perche' io non riesco a trovarne ti linko un esempio di robot che vorrei realizzare--------------------saluti sly
Basta che ti scarichi il manuale di uno dei tanti kit umanoidi sul mercato dove trovi tutti i dettagli di come si assemblano e vari pezzi che compongono la meccanica.
Per i più diffusi è facile trovare i modelli 3D dei pezzi che li compongono, per esempio del Bioloid sono disponibili tutti i modelli 3D dei suoi componenti.
Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 08:21 PM
Nuovo Roboter

predefinito re servo

Visto che non credi a quello che ti ho detto:
Ora ti posto un link di un braccio robot comprato da un mio amico e modificato,
a cui ho collaborato anche io, abbiamo trovato a bordo dei servo che peggio non si puo' oltretutto analogici
Notare la fluidita' del movimento a la precisione del braccio.(sempre rapportato al materiale usato).
Se poi ai ancora dei dubbi sul fatto che con dei servo scadenti si possa raggiungere ad un risultato accettabile allora non so che altro dire.

Saluti----------------------------sly
Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 08:22 PM
Nuovo Roboter

predefinito Robotris

Ecco il link:

http://www.youtube.com/watch?v=SHrZOY7YIZ8&feature=fvsr
Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 09:30 PM
L'avatar di astrobeed
Moderator

predefinito

Quote:
Visto che non credi a quello che ti ho detto:
abbiamo trovato a bordo dei servo che peggio non si puo' oltretutto analogici
Notare la fluidita' del movimento a la precisione del braccio.(sempre
Quello è un braccio della Lynxmotion, i servo che monta non sono scadenti e sono proporzionati al lavoro che devono fare.
Sul sito di Lynxmotion ci sono alcuni video di quel braccio, senza alcuna modifica, dove si muove meglio del tuo video, in questo caso è solo questione di servo controller e relativo software.
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione