.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Microcontrollori > BasicX

BasicX Qui si parla dei microcontrollori Basicx, programmabili in Basic, della NetMedia.

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-12-2011, 12:14 PM
omar84vr omar84vr non è collegato
Roboter

predefinito Scheda SX18 e Adattatore USB/Seriale

Ciao a tutti,
da un pò di tempo ho accantonato pic e vari interpreti basic per riprendere in mano il caro Bx-24 accantonato un paio di anni fa,

purtroppo il nuovo portatile non ha più la seriale "vera", e per programmarlo uso il vecchio che invece ce l'ha,

peccato che il vecchio abbia uno schermo piccolo e una risoluzione scomoda, mentre il nuovo è un 17" e per programmare ho una tastiera completa e mi trovo benissimo,

ho preso un adattatore usb/seriale, sapendo che potrebbero essersi verificati problemi nella programmazione, ed infatti, ho problemi...

...sembrerebbe che il pin ATN, che permette al bx-24 di resettarsi e accettare il nuovo firmware con l'adattatore non venga pilotato a dovere e a valanga si verificano errori, fino a bloccare l'intero programma e mandare pure in crash il driver dell'adattatore stesso (prolific PL-2303),
ho trovato su internet un utente che diceva di staccare il cavo seriale dall'adattatore, ricollegarlo e cliccare subito su RESET, dopodiché si poteva caricare il nuovo firmware anche con adattatore, sinceramente una volta ha funzionato, (firmware che faceva solo lampeggiare un led) ma poi una volta fatto partire il led rimaneva fisso, quindi la programmazione non è andata a buon fine...

chiedo a voi, io devo ancora provare a vedere cosa passa sulla famosa linea ATN, voi per caso sapete già se ci va un segnale +12 o +5? o a massa? perché nel caso potrei aggiungere un piccolo tasto per simulare questo segnale quando programmo e potrei usare comunque l'adattatore usb,

mah, attendo lumi, se riesco a trovare il tempo di fare io le prove comunque pubblico i risultati, così metto a disposizione di tutti il da farsi, grazie mille! ciao, Omar.
Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 01:33 PM
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Roboter Master

Blog Entries: 117
predefinito

Quote:
ho preso un adattatore usb/seriale
modello?

Ciao

Antonio
Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 02:01 PM
Roboter

predefinito adattatore usb/seriale

Ciao,

l'ho scritto in mezzo al post, è che ho scritto forse troppo, è un Prolific PL-2303,
non so se emula le linee aggiuntive tipo modem (non credo) penso faccia solo da convertitore per i pin tx e rx (giusto in economia),,

grazie mille! Omar.

PS: ho provato anche a cambiare versione dei drivers, ma non cambia nulla,

Ultima modifica di omar84vr; 04-12-2011 a 02:02 PM Motivo: aggiunta descrizione (PS)
Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 02:06 PM
L'avatar di Caronte
Roboter Master

predefinito

Comunque la scheda sx18 non ce l'ho, ma puoi programmare direttamente il bx dalla db9 con soli 6 cavetti (lo so a memoria!).

Questa è la DB9 dell'adattatore vista di fronte

(1) Non collegato (2)Tx (3)Rx (4)Atn (5) Gnd ----> Bx 24

1* 2* 3* 4* 5*

* * * *

Pin del bx 24

Pin 1 del Bx 24 con Tx
Pin 2 del Bx 24 con Rx
Pin 3 del Bx 24 con Atn
Pin 4 del Bx 24 con Gnd

Poi pin 24 del Bx24 a +5V
pin 23 del Bx 24 a Gnd

Fai così e vedi se va

Ciao

Antonio
Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 02:11 PM
L'avatar di Caronte
Roboter Master

predefinito

Se non va ancora e nel caso tu usi come S.O W7 o Vista vai sul sito profilic e scarica l'aggiornamento per questi sistemi operativi. Se non riesci ancora stasera quando vado a casa ci guardo con più calma poi ti dico

Ciao

Antonio
Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 04:05 PM
Roboter

predefinito

intanto grazie,

ho studiato il circuito della sx-18 che puoi vedere qui se hai tempo,
http://www.areasx.com/files/articoli..._Schematic.pdf

la scheda che ho preso io è esattamente questa:
http://www.areasx.com/index.php?D=1&...li.php&id=8128

avevo un dubbio che il BX-24 supportasse di suoi +-12 volt RS232 ma mi sono letto l'hardware reference http://www.areasx.com/files/articoli/50/bxhr.pdf e ho visto che ha già un hex inverter per gestire la 232 in autonomia, l'unico dubbio che mi viene guardando lo schema della sx18 è che è presente tra il pin DTR della seriale e quindi il pin ATN del BX un resistore da 10k verso massa.

che sia questo resistore che mi attenua troppo il segnale del convertitore usb/seriale? e il bx-24 non lo "sente" più? potrei cortocircuitarlo tanto x provare una volta, non credo di combinar danni, giusto che ci sia per carità con una seriale vera, ma su una emulata le correnti non dovrebbero essere alte (o no?!)

potrei provare anche a prendere il convertitore e tester alla mano lanciare la programmazione per vedere se effettivamente il pin DTR sul convertitore non sia "finto", ma realmente ci siano 12 volt (per quanto tempo poi non lo so ma lo vedrei sul campo, credo mezzo secondo o un secondo)

mah, dopo faccio la prova cortocircuitando la resistenza da 10k, magari fosse solo quello,

ho saltato la parte relativa ai drivers perché ne ho trovati 2-3, e hanno tutti un comportamento simile (ho vista cmq) l'ultimo è peggio, quello fornito su cd assieme al cavo sembra abbia un pò di elasticità in più e mi fa provare qualche volta in più prima di bloccarsi (e devo riavviare il pc, non basta staccare il cavo usb [la porta com rimane aperta e non chiudibile])

ti tengo aggiornato,
grazie mille! Ciao, Omar.
Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 06:07 PM
Roboter

predefinito aggiornamento

nulla...

ho provato a cortocircuitare la resistenza da 10k, nulla...
ho provato a togliere il ponticello da ATN (con resistenza a massa) e a raggiungere il pin 3 del BX direttamente dalla seriale, nulla...

a questo punto è l'adattatore che non "adatta" quel pin lì...

con l'ultimo drivers vista non carica la periferica con "impossibile avviare il dispositivo", con quello fornito col cavo si installa, e funziona in ricezione quando il bx è programmato per inviare dati li vedo, quindi teoricamente come adattatore seriale funziona anche,

ma il pin DTR che serve per resettare il micro e x programmarlo forse non sa neanche cos'è,

l'unica cosa che succede quando gli dico di fare il download del firmware è che mette in halt il micro secondo me, attualmente è programmato per generare 2 PWM sui due led a bordo e vedo che li spegne, non riparte finché non premo RESET sulla scheda, ma nulla di più, una volta su 100 sente che è riuscito a resettare il micro e inizia a fare download, ma poi dà Writing eeprom con sotto verifying eeprom failed, ed ovviamente non ha comunque caricato nulla, visto che resettando in ogni caso parte sempre il vecchio firmware già presente (non corrotto),

mah, idee? a parte mettere da parte questo adattatore? secondo voi sul pin DTR il segnale a 12 Volt, è fisso? tipo da dare solo una volta all'inizio? o porta con se qualche informazione?

perché potrei fornire i 12 volt manualmente, che ne so, con un interruttorino manuale nel caso...

ho pure provato a disabilitare il buffer FIFO, non serve a niente ma ho provato, e nulla...

boh, che tristezza! speravo io...
vabbé troverò una soluzione :-) se riesco :-)

ciao!!
Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 06:10 PM
L'avatar di Caronte
Roboter Master

predefinito

Quote:
purtroppo il nuovo portatile non ha più la seriale "vera", e per programmarlo uso il vecchio che invece ce l'ha,
Esatto, quindi se fossi in te non diventerei matto. Il 'problema' è sicuramente da ricercarsi nell'adattatore. Ti dico, tempo fa, io avevo avuto lo stesso problema solo che a causare l'incompatibilità era il sistema operativo: sullo stesso notebook ho installato sia w7 e XP (su virtual machine). Con W7 non funzionava (ora va) con Xp nessun problema.

Il mio consiglio è di mettere a posto il driver (per me è quello).

Dai un occhio qui:

http://www.prolific.com.tw/eng/download.asp

Oppure vai sul sito del produttore del tuo adattatore (ad esempio Manhattan) e cerca su support o download gli upgrade.

Ciao

Antonio
Rispondi quotando
Vecchio 04-13-2011, 08:48 AM
Roboter

predefinito ultimo aggiornamento

Ciao,

avevo tentato anch'io di usarlo su macchina virtuale, mi faceva guadagnare qualche tentativo prima di andare in crash,

oggi ho provato su un pc con Xp SP3, nulla, a parte che il drivers sul sito prolific non funziona mai con questo adattatore (impossibile avviare il dispositivo, anche riavviando), loro lo dicono comunque che producono solo i chip, ma non il "contorno", tipo condensatori, cablaggi, ecc, quindi ravvisano di utilizzare i drivers dei singoli produttori che in teoria hanno testato ed ottimizzato a loro modo per il loro prodotto finale...
in ogni caso ne il driver fornito su cd, ne l'originale sul sito, ne altri su altri siti, su questo pc non funziona, si installa correttamente, ma non riceve nulla ne trasmette nulla, mentre se attacco sulla seriale vera ecco che arrivano all'istante i dati dal bx...

nulla da fare quindi, o il pin DTR che va all'ATN su questo adattatore esce a 9 volt (forse) come ho letto su altri forum, o è proprio scollegato dal chip e l'adattatore che ho preso trasforma solo TX e RX, e magari per periferiche senza assorbimento di potenza, tipo modem ecc, magari non ce la fa neanche attaccando un mouse seriale...

ok, ho comprato una baracca di adattatore, per il momento abbandono, ma mi riservo di verificare quando avrò tempo come viene pilotato il pin DTR dal programma, magari con un transistor riesco a simularlo usando la poca corrente che esce dall'adattatore (se almeno qualcosa esce), vedremo... per il momento sviluppo su un pc e trasferisco con il vecchio, ormai ci ho perso 3 giorni...

grazie mille di tutto!!
ciao! Omar.
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione