.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > Robotica Generale

Robotica Generale Questo Forum e' dedicato agli argomenti di Robotica Generale che comprende, quindi, sia la Meccanica che l'Elettronica.

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 01-07-2011, 05:39 PM
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non Ŕ collegato
Roboter Graduato

Blog Entries: 4
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da astrobeed Visualizza il messaggio
Roborealm
Notevole. E grazie delle info.
Vecchio 01-08-2011, 04:55 AM
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non Ŕ collegato
Roboter Graduato

Blog Entries: 4
predefinito

Mi interessa questa tecnologia e l'ho messa in coda tra le cose da fare sul sw.
Quote:
Roborealm pu˛ usare piccoli programmi utente in VB script, in Cscript e in Python
Ho dato un'occhiata pi¨ in dettaglio, sono disponibili originali anche delle librerie Java. Ho guardato i sorgenti, se ne deduce che il RoboRealm funge da web server in ascolto su socket tcp, il client in Java si connette via tcp e il protocollo Ŕ un custom taggato XML misto con chiamate che simulano una navigazione web manuale. E' un architettura tipo hacking poco solida ma fornito dalla casa. Da un lato ricca di overhead e dall'altro permette di elaborare le immagini su una cpu esterna al robot (ma con altro overhead..).
Per quanto ne so di questo settore, bisogna ammirarne comunque il pionierismo anche se limitato molto dalla scelta del non-open source.

Quote:
C'Ŕ anche la possibilitÓ di usare Roborealm come engine per la visione artificiale per un programma scritto in un qualunque linguaggio in grado di utilizzare le dll
E' corretto, se ne deduce che questo purtroppo lo limita solo a windows. E a occhio non potrÓ mai andare sul altri os, nemmeno windows ce.

Andando sul pratico mi piace e lo vedo un sistema che pu˛ dare bei risultati su un rover pesante tipo il mio scassone.
Andrebbe aggiunta una motherboard con windows collegata con interfaccia ethernet da giga dedicata al linux che comanda il rover.

Qualcuno per caso usa RoboRealm con processing finale non su scripts ma su linguaggi puri?
Vecchio 07-14-2015, 05:08 PM
L'avatar di Emanuele Terrasi
Emanuele Terrasi Emanuele Terrasi non Ŕ collegato
Roboter Graduato

Blog Entries: 15
predefinito

Personalmente parto da zero quindi potrei acquistare la piattaforma hardware pi¨ adatta per collegare una videocamera, fare girare le OpenCV o simili e mandare dei semplici messaggi con protocollo SPI o simile ad una MCU che poi comanderÓ i servi.
In sostanza vorrei un sistema commerciale programmabile ad alto livello per la visione ed un sistema invece DIY a basso livello per gli azionamenti, e che la comunicazione fra i due fosse semplicissima.
Chiedo troppo?
P.S. Ricordo che qualche anno fa nel ns. catalogo c'era qualcosa ma non sono stato svelto ad acquistarla e non la trovo pi¨, anzi non ne ricordo neppure il nome.

Ultima modifica di Emanuele Terrasi; 07-16-2015 a 08:57 AM
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione