.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > Robotica Generale

Robotica Generale Questo Forum e' dedicato agli argomenti di Robotica Generale che comprende, quindi, sia la Meccanica che l'Elettronica.

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-30-2010, 08:15 PM
Roccheggiando Roccheggiando non è collegato
Roboter Attivo

predefinito Comunicazione USB

Salve,
devo realizzare un rover con visione artificiale, ho a disposizione una scheda che si interfaccia alla sistema di visione tramite un adattatore seriale-usb basato ft232r. Ho sviluppato il codice di visione appoggiandomi alle lobrerie OpenCV ed utilizzo il linguaggio C++. Devo pero trasferire alcune stringhe dal sistema (è un ARM) di visione al rover tramite la comunicazione usb->ft232r->seriale. Non so però come trasferire i dati in C++. Ho letto qualche guida ma passano tutte per WDK o MSDN. (sono su windows).
Potete chiarirmi un po le idee su come fare?
Rispondi quotando
Vecchio 12-31-2010, 10:49 AM
oettam oettam non è collegato
Roboter

predefinito

io lo faccio da linux dove è molto più semplice(se vuoi ti posso passare le mie funzioni).
Open cv è open suorce e va bene anche su linux quindi se vuoi puoi passare il tuo programma su linux senza nessuna modifica e aggiungerci la parte seriale lo so che dovresti installare un'altro sistema operativo ma puoi metterlo in dual boot o farlo partire da cd o chiavetta senza installazione.Inoltre vale veramente la pena di passare a linux io te lo consiglio vivamente e ti do un link a una serie di buoni motivi per farlo:
http://www.istitutomajorana.it/passa...ux/index5.html

comunque è comunicazione seriale quella usb è molto più complessa...
Rispondi quotando
Vecchio 12-31-2010, 10:59 AM
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Roboter Graduato

Blog Entries: 4
predefinito

Scusate se vi chiedo qualche info, non ne so nulla di opencv e dalla wiki non riesco a capire bene a cosa possa servire in modo pratico. Praticamente... voi che ci fate?
Vecchio 12-31-2010, 11:43 AM
oettam oettam non è collegato
Roboter

predefinito

io non lo conosco bene ma viene usato per far "vedere" il robot quindi con una telecamera riconoscere gli oggetti in movimento,i gesti delle mani,gli ostacoli...
tu ad esempio potresti fare dei bersagli di un colore particolare(di solito arancione vivissimo)
e con open cv e una telecamera sul tuo fucile sparare a questi bersagli o creare una "fortezza" rilevando i movimenti e sparando ad ogni coa si muova davanti al fucile
Rispondi quotando
Vecchio 12-31-2010, 12:16 PM
L'avatar di aldofad
Roboter Graduato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oettam Visualizza il messaggio
...e sparando ad ogni coa si muova davanti al fucile
non esageriamo..

Per quanto riguarda l'OpenCV cortesemente fate sapere se qualcuno realizza qualcosa di concreto.
Mi piacerebbe darci un'occhiata personalmente ma questo tipo di progetto richiederebbe uno sforzo iniziale continuativo e determinato per il quale non avrei tempo.

In gamba, ciao
Vecchio 01-06-2011, 10:36 AM
Sir Sir non è collegato
Roboter

predefinito

ciao via seriale devi mandare dei comandi per muovere dei servi, giusto?
Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 10:42 AM
L'avatar di aldofad
Roboter Graduato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sir Visualizza il messaggio
ciao via seriale devi mandare dei comandi per muovere dei servi, giusto?
Stai parlando di OpenCv?
Vecchio 01-06-2011, 10:50 AM
Sir Sir non è collegato
Roboter

predefinito

no comunque cosa vuoi sapere di opencv, il progetto che sto sviluppando io si basa su opencv
Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2011, 04:14 PM
L'avatar di aldofad
Roboter Graduato

predefinito

Ho dato un'occhiata ai sorgenti in Java di OpenCv e noto che è veramente semplice adoperarle.
Ad esempio questa semplice chiamata:
codice:
Rectangle[] squares = cv.detect( 1.2f, 2, OpenCV.HAAR_DO_CANNY_PRUNING, 20, 20 );
restituisce direttamente tutti i rettangoli contenenti i volti in un'immagine.
Quote:
Originariamente inviata da Sir Visualizza il messaggio
no comunque cosa vuoi sapere di opencv, il progetto che sto sviluppando io si basa su opencv
- Semplicemente vorrei sapere se funziona!
- E qualche dato, o perlomeno una sensazione tattile, sul consumo di cpu.
Vecchio 01-07-2011, 05:03 PM
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Moderator

Blog Entries: 1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldofad Visualizza il messaggio
- Semplicemente vorrei sapere se funziona!
- E qualche dato, o perlomeno una sensazione tattile, sul consumo di cpu.
Come prima cosa tieni presente che la visione artificiale non funziona con il concetto chiamo quella funzione di libreria e ho il risultato pronto.
Purtroppo in questo campo tocca trovare la soluzione migliore caso per caso e questo richiede un uso di vari filtri e vari algoritmi di analisi per ottenere un risultato reale.
Anche stando sul caso più semplice, inseguire un oggetto solido di forma regolare e di colore omogeneo con elevato contrasto rispetto allo sfondo, p.e. la classica pallina rossa su sfondo bianco, richiede un bel numero di elaborazioni e l'uso di varie funzioni.
Per quanto riguarda il carico di lavoro della cpu si va da pesante a totale a seconda del tipo di applicazione, tieni presente che un sistema di visione artificiale con buone prestazioni può mettere in ginocchio anche un pc dotato del meglio possibile come processore e ram.
Se vuoi cominciare a "giocare" con la visione artificiale e prendere confidenza con i vari filtri, algoritmi etc, ti consiglio caldamente di iniziare con Roborealm.
Fino a un anno fa Roborealm era totalmente free, ora è diventato un prodotto commerciale, anche se a basso costo, però puoi usarlo per 30 giorni nel pieno delle sue potenzialità e se scrivi all'autore chiedendo più tempo per provarlo solitamente lo concede, inoltre se sviluppi un'applicazione valida ti viene concessa una licenza gratuita.
In pratica Roborealm è un ide quasi visul di sviluppo, ti permette di creare degli script con le varie funzioni disponibili, sono veramente tante e in buona parte le stesse delle open c.v., con visualizzazione immediata del risultato sia in forma visiva, cioè quello che vede la cam e quello che "vede" il pc, che in forma di dati ottenuti, p.e. il c.g. dell'oggetto, le coordinate dei vertici, le dimensioni e la distanza (stimata) etc.
Roborealm può usare piccoli programmi utente in VB script, in Cscript e in Python, in questo modo è possibile integrare facilmente nuove funzionalità, inotre supporta direttamente moltissimo hardware commerciale di varia natura, si spazia dai servo e motor controller per arrivare fino al Kinect passando per Arduino e alcuni moduli Phidget.
C'è anche la possibilità di usare Roborealm come engine per la visione artificiale per un programma scritto in un qualunque linguaggio in grado di utilizzare le dll, in questa modalità le prestazioni di Roborealm arrivano abbastanza vicine a quelle delle open c.v., e molto probabilmente R.R. è realizzato con queste librerie, però in questo modo è decisamente più complesso da usare, non è per tutti, ma non credo che dovresti avere problemi.
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione