.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > B.E.A.M.

B.E.A.M. Forum dedicato ai Robot in tecnologia BEAM.

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-10-2010, 10:55 AM
belloteo belloteo non è collegato
Roboter

predefinito Celle solari e Solar Head

Ciao,
è il mio primo messaggio di questo forum.
ho letto vari siti riguardo i BEAM e sono rimasto colpito dai Solar Head, vederli muoversi verso la luce mi hanno impressionato! bellissimi!
Soprattutto quelli con il doppio movimento laterale e verticale.
Questo è il mio obbiettivo: il solar head 2dof (2 Degrees Of Freedom).
Il problema è che non trovo schemi di costruzione.
Non sono un tecnico, mi piace però l'elettronica e sto cercando nel poco tempo libero di capirla.
Comunque sia avevo due calcolatrici identiche solari alle quali ho smontato i pannellini (hanno anche la pila dentro, quindi funzionano ancora )
sono mancate Panasonic, ma ora non ricordo il codice, a piena luce di lampada ognuna spara circa 2,6V, in serie arriva a a quasi 5,2V (ovvio ).
Non so però quanti mA producano...le dimensioni saranno ad occhio circa 2,5x1 cm... ma molto approssimativo, è per dare idea della forma e della possibile dimensione.
Tutto questo per capire un pò a che punto mi trovo.
Ora, il problema è capire come funzionano un pò le cose in queste Solar Head.
Vediamo se ho capito qualcosa...
I pannelli devono fornire corrente al/i motore/i, giusto? Ma con una corrente così minima non potranno mai andare...quindi entra/no in gioco il/i condensatore/i, corretto?
In questa maniera le celle solari caricano lo caricano, al loro riempimento ci sarà poi qualcosa che "scatterà" (transistor??) e farà si che la corrente del condensatore/batteria sia sufficiente per far muovere il motore.
E' una cosa giusta? Lasciando stare i termini assolutamente non tecnici...
Vorrei prima di fare capire bene...