.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > B.E.A.M.

B.E.A.M. Forum dedicato ai Robot in tecnologia BEAM.

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-2010, 07:09 PM
beammistaxcaso beammistaxcaso non è collegato
Roboter Attivo

predefinito ciao a tutti!!

ciao a tutti!
sono nuovo di questo forum! mi sono appassionato x caso e poco tempo fa, xk ero in enocentro e in una borsa con dei giocattoli ho trovato un robottino disrutto (ho capito da fonti attendibili, la signora che l'ha portato, che è un "souvenir" del science museum di Londra) e così cercando altri pezzi ho trovato un pannellino ftovoltaico e una pila con carica a dinamo.
Così ho deviso di fare un insieme! informandomi ho scoperto che può essere un B.E.A.M.
ora sto sistemando tutto, e farò un bellissimo (circa) Beam totalmente riciclato!
ho poi deciso di prendere anche i componenti x fare il sumobeambot! appena avrò i soldi.
più avanti mostrerò il mio primo robot! e il primo interamente Riciclato!
ne approfitto x dire che si buttano via cose veramente interessanti! anche x costruire un bel robot!

P.S., stavo guardando il SumoBeamBot, ( SumoBeamBot) e volevo chiedere se al posto dei 600mA scritti nel progetto ne uso molti meno succede che non va??(tipo 18mA)

Ultima modifica di beammistaxcaso; 02-10-2010 a 07:25 PM
Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 08:16 PM
L'avatar di max_robot
max_robot max_robot non è collegato
Roboter Graduato

predefinito

Ciao e benvenuto....

Quote:
poco tempo fa, xk ero in enocentro
Quanto vino hai scolato???

Quote:
P.S., stavo guardando il SumoBeamBot, ( SumoBeamBot) e volevo chiedere se al posto dei 600mA scritti nel progetto ne uso molti meno succede che non va??(tipo 18mA)
Misà proprio di si....
600 mA sono l'assorbimento del bot. Quindi per fare in modo che duri 1 ora devi usare batterie da 600mAh (nota l'acca finale che significa milli Ampere Hour). Se vuoi che la vita del bot duri mezzora usa una batteria da 300mAh (più leggera ed economica) se vuoi che la vita del bot duri ancora di meno usa batterie via via di capacità minori.
Batteria con meno capacità = maggiore leggerezza e maggior risparmio = minor vita del bot.

Saluti...
Vecchio 02-11-2010, 07:32 AM
greybear greybear non è collegato
Roboter Graduato

Blog Entries: 4
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max_robot Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto....
Se vuoi che la vita del bot duri mezzora usa una batteria da 300mAh (più leggera ed economica) se vuoi che la vita del bot duri ancora di meno usa batterie via via di capacità minori.
Batteria con meno capacità = maggiore leggerezza e maggior risparmio = minor vita del bot.

Saluti...
...e mica tanto
facendo il ragionamento "al limite" vorrebbe dire che con 18mAh lo fa funzionare per qualche minuto.
Se il bot assorbe 600mA, devi mettere al minimo una batteria da 600mAh altrimenti riduci (e di molto) la vita utile della batteria forzandola a fornire una corrente troppo alta per le sue caratteristiche.
Puoi si, prelevare correnti maggiori a quella nominale, ma per poco tempo (es. la batt. dell'auto quando attivi il motorino di avviamento).

ciao,
Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 04:01 PM
Roboter Attivo

predefinito

Quote:
Quanto vino hai scolato???
ahah! si scusate.. eCocentro
cmq quindi se al posto delle batterie metto questo pannello solare dite che nn va?
Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 05:23 PM
Roboter Graduato

predefinito

Se tu per poter vivere hai bisogno tutti i giorni di colazione, pranzo e cena e invece ti danno solo la colazione, dici che va?
Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 05:33 PM
Roboter Attivo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greybear Visualizza il messaggio
Se tu per poter vivere hai bisogno tutti i giorni di colazione, pranzo e cena e invece ti danno solo la colazione, dici che va?
beh se la colazione è abbondnte.. ahah!
okok allora cercherò delle batterie a casa o nel negozietto vicino casa xk su Robot-Italy non ho trovato batterie ricaricabili delle dimensioni richieste.. o circa cmq. ma io posso caricare delle batterie ricaricabili con dei pannelli solari??
Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 06:25 PM
Roboter Graduato

predefinito

Le batterie ricaricabili le trovi anche al supermercato con incluso anche il caricabatteria.
Se vuoi caricarle con le celle solari puoi farlo se hai sole e tanta pazienza. Se vuoi caricarle col pannellino da 18mA con una cinquantina di ore in pieno sole ce la fai...
Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 02:30 PM
Roboter Attivo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greybear Visualizza il messaggio
Se vuoi caricarle con le celle solari puoi farlo se hai sole e tanta pazienza. Se vuoi caricarle col pannellino da 18mA con una cinquantina di ore in pieno sole ce la fai...
mmm.. caricare una batteria b 2 giorni x farlo andare poco meno di un ora...
Woo!!! facciamo che mi faccio un bel giro al supermercato!!! dopo esser passato x l'enocentro e poi mezzo ubriaco all'ecocentro x vedere se trovo qualcosa senza spendere piu di tanto..
Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2010, 05:48 PM
L'avatar di max_robot
max_robot max_robot non è collegato
Roboter Graduato

predefinito

Quote:
Se il bot assorbe 600mA, devi mettere al minimo una batteria da 600mAh altrimenti riduci (e di molto) la vita utile della batteria forzandola a fornire una corrente troppo alta per le sue caratteristiche.
Il ragionamento di Gray è giusto per le batterie da supermercato.
Ma se usi batterie da modellismo (nimh o LIPO) queste garantiscono fino a 20C di scarica, soprattutto le LIPO, che sono le migliori batterie attualmente in circolazione in quanto a leggerezza e capacità. Ovviamente se usi le batterie ricaricabili avrai bisogno di un caricabatterie apposito, su robot italy trovi materiale a sufficienza, ma anche nei comuni negozi di modellismo...
Vecchio 02-12-2010, 06:10 PM
Roboter Attivo

predefinito

Quote:
Il ragionamento di Gray è giusto per le batterie da supermercato.
Ma se usi batterie da modellismo (nimh o LIPO) queste garantiscono fino a 20C di scarica, soprattutto le LIPO, che sono le migliori batterie attualmente in circolazione in quanto a leggerezza e capacità. Ovviamente se usi le batterie ricaricabili avrai bisogno di un caricabatterie apposito, su robot italy trovi materiale a sufficienza, ma anche nei comuni negozi di modellismo...
eh il problema è che tra caricabatteria e batteria ci pendo un macello...cmq vedrò.. probabilmente userò delle batterie comuni..
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione