.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Microcontrollori > BasicX

BasicX Qui si parla dei microcontrollori Basicx, programmabili in Basic, della NetMedia.

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-14-2009, 12:34 PM
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Roboter Master

Blog Entries: 117
predefinito Bx24

Ciao.... a rieccomi. Mi è arrivato l'altro Bx24 nuovo nuovo e l'ho appena provato: stesso problema, con Hyper Terminal mi da il messaggino di benvenuto mentre con il downloader di netmetia solito errore di comunicazione. Prova effettuata sia con seriale Db9 collegata come da schema del costruttore, sia con la Bot Board. La bella notizia è che ora ho due Bx24 che funzionano , quella cattiva è che io non riesco a farli andare . Nell'immagine qui sotto rappresento come ho inserito il Bx24 nella Bot board (non si sa mai che abbia sbagliato) ma indipendentemente da questo riscontro lo stesso problema senza bot board come predetto, anche nella connesssione diretta. Unica prova non ancora fatta è provarlo con l'adattatore usb 900004 (perchè non so come si fa) ma credo sia superflua, dovrebbe andare almeno con uno dei due precedenti collegamenti. A meno che il problema non sia l'adattatore (installato comunque con i driver di Vista, provato e funzionante).
Sono un eremita o altri usano il BX24 con sistema operativo Vista?
Il problema è il sistema operativo? Obiettivamente io lo uso da qualche mese(sia a casa che in ufficio) e, nonostante venga 'demonizzato' da tutti, finora non ho mai avuto problemi con nessun'altra periferica. A tal proposito fra qualche giorno avrò un nuovo portatile con Vista Professional con la possibilità di aggiornarlo a Windows 7. Il mio fornitore di Pc mi ha detto che Windows 7 è ottimo ma che eventualmente possiamo provare a mettere su Xp Professional (cosa da fare come da giusto consiglio di Robotadmin che ha detto che a noi robottari serve quello). L'ennesima domanda è: nel caso che non si riesca ad installare Xp con Windows 7 risolverò? Grato come sempre a chi mi riesce a dare un aiuto.

Ciao
Antonio
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Bot Board II_BX24.jpg‎ (9.8 KB, 2 visite)
Rispondi quotando
Vecchio 12-14-2009, 04:23 PM
L'avatar di Robotadmin
Robotadmin Robotadmin non è collegato
Roboter Administrator

Blog Entries: 18
predefinito

Tutto questo e' molto strano....

Provando con l'adattatore 990004 escludiamo l'attuale adattatore che stai utilizzando, quindi direi di provare.

Devi semplicemente collegare il TX della 990004 con l'RX del BX24 (pin2) e l'RX della 990004 con il TX del BX24 (pin1) nonche' il DTR della 990004 con l'ATN del BX24 (pin3), fine. Ovviamente devi alimentare il BX24....

Per escludere il sistema operativo, puoi usare una virtual machine sulla quale fai girare XP.

In questo modo puoi avere il tuo sistema operativo preferito e nel contempo lavorare con XP quando serve:

http://www.vmware.com/products/player/
Rispondi quotando
Vecchio 12-14-2009, 06:36 PM
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Roboter Master

Blog Entries: 117
predefinito

Ciao, e grazie come sempre. Ho provato con il 900004 e almeno comunica con il downloader e non va in palla. Ora il problema è che mi viene restituita una frotta di di caratteri senza senso con l'errore "Serial data Error'.[/QUOTE] La serie di caratteri non è continua, darebbe l'impressione di celare la frase di benvenuto "welcome to basic x ecc.". Anche con Hyper Terminal fa la stessa cosa.

Aggiornamento: stanotte ho montato un pc di fortuna con pezzi vari e una vecchia scheda madre dove però c'è la seriale. Stasera quando rincaso installo Xp e ci scarico su il downloader. Pertanto direi che questa sarà la prova 'maestra'. Inoltre in giornata vado a prendere il nuovo pc con Windows 7 già installato e farò la prova anche con quello e ti aggiornerò. Dopo di che devo ritornare ad Arsenio II (il bx24, ma credo che tu lo immagini, voglio usarlo per la nuova consolle di comando del rov, ovvero per gestire la potenza dei motori tramite le Md22 ed usare il pc solo per la telemetria del rov, accelerometro e sensori di temperatura ).

Ultima modifica di Caronte; 12-15-2009 a 01:33 PM
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione