.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > PCB Design - Eagle

PCB Design - Eagle Uno dei piu' diffusi programmi per la creazione di schemi e layout di circuiti stampati. E' disponibile una versione freeware senza grandi limitazioni che gira su PC, Mac e Linux.

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-2009, 10:47 AM
lcavini lcavini non è collegato
Roboter Attivo

predefinito PROBLEMA con bromografo!

Ciao a tutti! E' da un pò che ormai ci sto dietro spendendo soldi inutilmente. Ormai è il 4° PCB che provo a fare con il mio bromografo autocostruito e niente da fare, sempre lo stesso problema.....ho delle piste che non si vogliono imprimere sulla basetta.

Vi spiego cosa uso:

-bromografo fatto in casa, 4 neon uv da 16W l'uno posti a circa 3 cm l'uno dall'altro e a 2 cm di distanza dal piano di esposizione;
-soda caustica diluita in acqua nei soliti dosaggi;
-master stampato su acetato con stampante laser presso una copisteria e ripassato a mano con un pennarello indelebile nero al terzo tentativo per capire se il problema era nell'inchiostro.
-tempo di esposizione pari a 2,15/20 min.

Vi allego un'immagine dove ho cerchiato la zona che rimane sbiadita,premetto che mi sono fermato al bagno nella soda perchè tanto si vede bene che è sbiadito. Nelle foto 2° e 3° indicano i tentativi.Inoltre ci sono un pò d'impronte qua e là ma quelle solo dopo il fallimento le ho fatte.

Spero che qualcuno mi possa aiutare a capire cosa non va......grazie.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P1160086PROBLEMA.jpg‎ (30.2 KB, 35 visite)

Ultima modifica di lcavini; 10-05-2009 a 10:49 AM
Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2009, 12:14 PM
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Moderator

Blog Entries: 1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lcavini Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! E' da un pò che ormai ci sto dietro spendendo soldi inutilmente. Ormai è il 4° PCB che provo a fare con il mio bromografo autocostruito e niente da fare, sempre lo stesso problema.....ho delle piste che non si vogliono imprimere sulla basetta.
Le foto sono poco chiare, però se il problema è che solo una parte del pcb non viene bene le cause possono essere solo due, o in quella zona non arrivano gli UV oppure il master, in quella parte, è parzialmente opaco agli UV.
Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2009, 04:15 PM
greybear greybear non è collegato
Roboter Graduato

Blog Entries: 4
predefinito

Io sarei del parere contrario. A me sembra una sovraesposizione. 64W di UV in così poca superficie mi sembrano veramente troppi. Io uso lo stesso tempo con la metà della potenza ed il doppio della distanza dal master. E non faccio piste molto fine altrimenti la luce passa dai bordi e mi frega la pista.
Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2009, 04:44 PM
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Moderator

Blog Entries: 1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greybear Visualizza il messaggio
Io sarei del parere contrario.
Si può anche essere, però dalla foto non si capisce se la pista è sotto o sovra esposta, però dato che le altre piste ci sono propendo più per una sotto esposizione.
Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2009, 06:38 PM
Roboter Graduato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da astrobeed Visualizza il messaggio
Si può anche essere, però dalla foto non si capisce se la pista è sotto o sovra esposta, però dato che le altre piste ci sono propendo più per una sotto esposizione.
Sottoesposta con 64W? Usando un master di compensato è sicuro

lcavini, ci fai una foto più carina?
Le piste sono larghe uguali? Quanti mm? Il master appoggia bene su tutta la superficie? Ci metti un peso sopra? Da che lato poggi il master? Di che è fatto?

Ultima modifica di greybear; 10-05-2009 a 06:44 PM
Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2009, 10:25 AM
Roboter Attivo

predefinito

Uso delle basette doppia faccia classiche e ne ho provate diverse. Piste da poco meno di 1 mm. Devo ammettere che quando ho usato il test che c'è sul sito di vincenzov per stabilire il tempo di esposizione bhè non ho ottenuto grandi risultati, infatti le piste con un tempo di 2 min erano accettabili ma una cosa che ho notato è che le tacche con i numeri per il tempo non comparivano....ma pensavo di aver sbagliato io...invece.

Il master è fatto su acetato con laser e la prova corrispondente è quella della foto contrassegnata con "2°".
Poi ho provato a ripassare le piste con un pennarello indelebile (già provato per correggere altri master con altri bromografo ed è perfettamente opaco) e la prova corrispondente è quella contrassegnata con "3°". Non ho visto grossi cambiamenti perciò forse non ha senso neanche stare a pensare da che lato poggio il master.....comunque il lato stampa è dalla parte del bromografo.

Nel fine settimana farò altre due o tre foto migliori e poi le posto....grazie a entrambi!
Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2009, 10:47 AM
Roboter Graduato

predefinito

...tralasciando tutto il resto, il lato stampa va appoggiato alla basetta. Fai un ragionamento limite ipotizzando un master alto 1cm. Se il lato stampa lo metti dal lato del bromografo, tra questo e la basetta c'è un tunnel.
Lo spessore del master ti potrà sembrare erroneamente troppo basso per questo, ma immagina che si comporti come una fibra ottica

Checché ne dicano altri, 1mm è il limite per le basette fatte in casa senza una "adeguata" attrezzatura (considerando che è comunque funzione della qualità).

Ultima modifica di greybear; 10-08-2009 a 10:50 AM
Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 10:25 AM
Roboter Attivo

predefinito

Ecco altre due foto a questi indirizzi:

http://img61.imageshack.us/img61/8240/p1160083.jpg
http://img43.imageshack.us/img43/170/p1160085.jpg

Potete ingrandirle un bel pò, sono fatte in alta risoluzione.
Quello di sinistra è il master, poi in ordine ci sono i vari tentativi, quello più scuro è l'unico che ha subito un MEZZO bagno in acido per capire se c'era veramente il problema o era solo un'impressione mia.

Notate la parte centrale che è quella che non ne vuole sapere di venire.....ah scusate le ditate qua e là.

greybear grazie per la dritta ma cmq avendo ripassato tutto con pennarello indelebile "Stabilo OHPen universal" nel 3° tentativo, penso che il problema di dove poggia il lato stampa non si ponga in questo caso.

Grazie!

Ultima modifica di lcavini; 10-11-2009 a 10:27 AM
Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 10:45 AM
Roboter Graduato

predefinito

Hai fatto caso che dove il tempo di esposizione è inferiore di 5" le piste appaiono di più?
Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 11:43 PM
Roboter Attivo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greybear Visualizza il messaggio
Hai fatto caso che dove il tempo di esposizione è inferiore di 5" le piste appaiono di più?
Sì di fatto è vero e questo porterebbe a pensare che è sovraesposto però come ho già detto è anche vero che tale tentativo è fatto dopo che ho ripassato tutto il master con il pennarello,quindi ovviamente è più opaco agli uv. Inoltre se noti ci sono zone che non sono proprio venute mentre in quello esposto 5'' di più sì. Sinceramente non saprei,forse dovrei provare ad esporre a 2 min ma è un procedere a caso senza capire qual'è il problema. Ah, ho detto una cosa sabagliata i neon sono da 8W l'uno. Ecco una foto del bromografo,il cavo è provvisorio ma cmq il circuito lo metto al centro.

http://img164.imageshack.us/img164/2397/p1010052y.jpg
http://img208.imageshack.us/img208/4940/p1010053sp.jpg
http://img70.imageshack.us/img70/8516/p1010054op.jpg

Ultima modifica di lcavini; 10-12-2009 a 09:37 AM
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione