![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Blogs | FAQ | Lista utenti | Gruppi | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
| Elettronica Analogica e Digitale Spazio dedicato agli argomenti strettamente correlati all'elettronica sia analogica che digitale. |
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalitą di visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
salve a tutti,ho un problema che sicuramenta qualcuno di voi puo' aiutarmi a risolvere spero.
Devo automatizzare uno scorrevole blindato,avevo intenzione di mettere un motoriduttore con encoder ma sinceramente non so ne quale mettere ne come programmare l'encoder per l'apertura e la chiusura dello scorrevole. Ho visto su internet una miriade di motoriduttori ma non so la potenza che ci vuole per muovere lo scorrevole so solo che vorrei usarne uno a 12 volt cosi gli collego una betteria in caso di mancanza di luce posso utilizzarlo lo stesso e che deve essere piccolo perche' devo metterlo in un piccolo spazio.lo scorrevole pesa circa 100 kg. Grazie a tutti colore chi mi aiuteranno. |
|
|
||||
|
||||
|
Il motoriduttore si dimensiona in base alla coppia necessaria a spostare l'oggetto e alla velocita' desiderata.
Senza questi dati e' difficile risponderti. Vedi se in commercio esiste qualcosa e prova a ricavare qualche specifica. Saluti |
|
|
|||
|
|||
|
il peso da spostare č di circa 100 kg,lo scorrevole scorre su una guida grazie a delle piccole ruote.il rapporto non saprei.ma con l'encoder non posso deciderlo io?
|
|
|
||||
|
||||
|
Un peso da 100Kg da spostare puo' richiedere una forza di 1Kg o di 200Kg, dipende se e' su guide a ricircolo di sfere oppure se e' in salita su un fondo particolarmente irregolare, quindi e' un dato inutile.
L'encoder serve per misurare i giri del motore. Saluti |
|
|
|||
|
|||
|
lo scorrevole deve scorrere su una guida perfettamente linerare,sono indeciso se utilizzare una vite senza fine o una cremaglicon l'encoder posso determinare fine corsa e giri del motore?
Allego un file su come vorrei costruire la guida con la vite senza fine. http://www.parkermotion.com/hd/HDCatalog.pdf |
|
|
|||
|
|||
|
Se vuoi usare l'encoder per fermare lo scorrevole ti devi contare gli impulsi, altrimenti metti un semplice switch.
Visto che, calcolare la forza per i motori in base solo al peso, non e semplice (per non dire impossibile) vedi se puoi fare una cosa del genere: Aprire lo scorrevole blindato Collega una cordicina al blindato ed a un peso Fai passare la cordicina per una carrucola, in modo da avere il peso che pende come un pendolo. E vedi quanti KG devi mettere per far spostare il blindato. Almeno hai un idea di quanta forza ti serve.
|
|||
|
|||
|
a me interessa trovare un motoriduttore abbastanza potente che mi apra a chiuda lo scorrevole.qua nel sito c'č ne diversi ma non so qual'č quello adatto a me!forse quello nella sezione planetari 40 mm con encoder ma č a 24 volt cambia qualcosa tra 12 e 24?penso di no visto che devo inserire sempre una batteria anzichč da 12 a 24 volt.
|
|
|
|||
|
|||
|
nessuno puo' aiutarmi??
|
|
|
||||
|
||||
|
Ciao...
Scegliere un motoriduttore a 24 volt piuttosto che 12, ti permette di lavorare con assorbimento minore di corrente, questo rimane comodo per scegliere batterie ed elettronica. Nel tuo caso, ti posso consigliare di cercare di capire quanta forza serve per spingere il tuo scorrevole blindato, senza questo dato č pressochč impossibile consigliarti un motoriduttore idoneo. Per calcolare tale valore puoi seguire i suggerimenti che ti hanno dato Ivotek e Robotadmin... Saluti, Max...
| Strumenti della discussione | |
| Modalitą di visualizzazione | |
|
|