.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Microcontrollori > BasicX

BasicX Qui si parla dei microcontrollori Basicx, programmabili in Basic, della NetMedia.

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-04-2008, 10:25 AM
gelmetti gelmetti non è collegato
Nuovo Roboter

predefinito Programmi per creare circuiti stampati

Ciao A tutti, vorrei sapere se qualch'uno che utilizza un programma per creare circuiti stampati, io ho scaricato PCB 123, ma non è proprio facile da capire.
Se potete aiutarmi, magari a trovarne uno facile (per principiani), e magari gratissssss!!!! ciao
Vecchio 07-05-2008, 02:06 AM
L'avatar di calo
calo calo non è collegato
Roboter Attivo

predefinito

Io sto da poco usando Eagle. Lo trovi sia per win che per linux. Qui http://www.laurtec.com/Italiano/Tuto.../Tutorial.html trovi un ottimo tutorial in italiano, ma se cerchi con google, ne trovi altri sempre in italiano
Rispondi quotando
Vecchio 07-14-2008, 10:39 AM
gelmetti gelmetti non è collegato
Nuovo Roboter

predefinito

ti ringrazio di cuore!!!
Vecchio 07-15-2008, 03:08 PM
greybear greybear non è collegato
Roboter Attivo

Blog Entries: 4
predefinito

Io uso FidoCad che e' completamente manuale ma di una semplicita' ancora ineguagliata e lo trovi qui.
http://www.enetsystems.com/~lorenzo/fidocad.asp
Va bene per piccoli circuiti ma io lo uso anche per circuiti di media complessita'.

Sto anche imparando ad usare KiCAD ma e' un tantino piu' difficile, anche se poi ti permette di vedere in 3D il circuito realizzato.

Ciao,
greybear
Rispondi quotando
Vecchio 07-15-2008, 04:24 PM
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Roboter Master

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greybear Visualizza il messaggio
Sto anche imparando ad usare KiCAD ma e' un tantino piu' difficile, anche se poi ti permette di vedere in 3D il circuito realizzato.
Fidocad è un programma nato per scambiarsi schemi e semplici pcb su usenet grazie al suo formato dati puramente in ASCII, è facile da usare ma è anche molto limitato.
Kicad non è male, sopratutto tenendo conto che è free, ma non è al livello di Eagle, anche l'ultima release, ancora in beta, non è paragonabile ad Eagle.
Per quanto riguarda il rendering 3D si ottiene anche con Eagle tramite un ULP chiamato Eagle 3D e si ottengono immagini molte realistiche, decisamente meglio di quelle fornite da Kicad.
Rispondi quotando
Vecchio 07-15-2008, 08:20 PM
greybear greybear non è collegato
Roboter Attivo

Blog Entries: 4
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da astrobeed Visualizza il messaggio
Fidocad è un programma nato per scambiarsi schemi e semplici pcb su usenet grazie al suo formato dati puramente in ASCII, è facile da usare ma è anche molto limitato.
Certamente, ma considerando che puoi disegnare uno schema elettrico mediamente conplesso in 5 minuti "reali", la cosa nel mio caso riveste una importanza relativa. Eagle ha una gestione della libreria che mette a dura prova i nervi. Per quanto riguarda i circuiti stampati, essendo io molto bravo nello sbroglio manuale , non trovo particolari difficoltà. Per chi è agli inizi è una buona palestra (la pappa pronta non mi è mai piaciuta, rende la mente melliflua )

Quote:
Originariamente inviata da astrobeed Visualizza il messaggio
Kicad non è male, sopratutto tenendo conto che è free, ma non è al livello di Eagle, anche l'ultima release, ancora in beta, non è paragonabile ad Eagle.
Per quanto riguarda il rendering 3D si ottiene anche con Eagle tramite un ULP chiamato Eagle 3D e si ottengono immagini molte realistiche, decisamente meglio di quelle fornite da Kicad.
Eagle l'ho usato diverse volte, ma poi sono sempre tornato su Fidocad visto che sempre nel mio caso di schemi semplici (es.: 3 IC SSI, 10 Transistor, 30 R+C, qualche connettore) lo trovo molto veloce. Certo, se uno inizia con IC da 40 pin, vari MSI e SSI e doppia faccia allora Fidocad non va bene, ma la richiesta era "per principianti".
Comunque installare il 3D con Eagle mi ha dato diversi problemi. Kicad ce l'ha già integrato in Linux e con Windows bastano due clic in più. In ogni caso il 3D ha per me un uso "ludico", finora non ne ho ancora avvertito la necessità.
In ogni caso, Kicad è ancora sotto verifica e non è detto che non torni per l'ennesima volta su Fidocad (il primo amore non si scorda mai )
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione