.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Prodotti DROIDS > 990.005 MuIn - Multi Inteface Board

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-13-2012, 05:21 PM
T2G T2G non è collegato
Roboter

predefinito Ho necessità di prelevara dai 5V stabilizzati

Astrobeed ciao,
ho risolto problemi con xbee. Ho dovuto realizzare un buffer in ricezione per comandi che venivano spediti con intervallo inferiore ai 20ms.
Ho bisosgo una informazione HW. Ho necessità di prelevara dai 5V stabilizzati della MuIN una corrente di 200mA per una microcamera. Il miglior punto x il connettore sembra l'ICSP. NON so se però è possibile??
mi puoi cortesemente dare un consiglio??
Mi scordavo di dirti che il robottino e alimentato con pacco cod. 230017 - Batteria NiMh 3000mA - 6V.
Altra domanda: uso il pin 8 GPIO insieme al vicino pin Vss per accendere e spegnere un Led (Pin8-High led spento, Pin8-Low led acceso) la corrente che passa nel led è di 21.9mA. Ho letto sul data-sheet del PIC che la Maximum output current sunk by any I/O pin 25 mA.
Sto rischiando e mi conviene aumentare la resistenza del diodo o pososso procedere??
Grazie ciao
Rispondi quotando
Vecchio 04-26-2012, 08:06 AM
T2G T2G non è collegato
Roboter

predefinito 5V stabilizzati della MuIN una corrente di 200mA

Ho necessità di prelevara dai 5V stabilizzati della MuIN una corrente di 200mA per una microcamera in quanto non ho lo spazio fisico per realizzare e installare un piccolo stabilizzatore (ho calcolato male gli spazzi purtroppo). Il miglior punto x il connettore sembra l'ICSP. NON so se però è possibile??
mi potete cortesemente dare un consiglio ???
Il robottino e alimentato con pacco cod. 230017 - Batteria NiMh 3000mA - 6V, da dove prelievo corrente x 4 Servo Hitech.
Altra domanda: uso il pin 8 GPIO insieme al vicino pin Vss per accendere e spegnere un Led (Pin8-High led spento, Pin8-Low led acceso) la corrente che passa nel led è di 21.9mA. Ho letto sul data-sheet del PIC che la Maximum output current sunk by any I/O pin 25 mA.
Sto rischiando??? Ho provato e per adesso regge. Mi piacerebbe però sapere da uno che mastica elettronica meglio di me, se un uso prolungato mi può dare preoblemi???

Grazie ciao
Rispondi quotando
Vecchio 04-26-2012, 12:20 PM
L'avatar di Emanuele Terrasi
Emanuele Terrasi Emanuele Terrasi non è collegato
Roboter Graduato

Blog Entries: 15
predefinito

Se alimenti la Muin a 6V e prelevi 5V, la caduta di appena un volt non dovrebbe causare surriscaldamenti (0,2 Amp per 1 V = 0,2 Watt) semmai mi preoccuperei del contrario cioè appena i 6V nominali calano un poco, i 5V calano anch'essi.
Collegare un Led direttamente ad una uscita digitale non è mai una buona cosa perchè si crea un conflitto fra tre tensioni obbligate: l'alimentazione del chip (poniamo 3,3V), la tensione del Led (poniamo 1,8V) e il livello dell'uscita. Basta cambiare il tipo di Led o altro e le variazioni della corrente sono fuori controllo, anche la misura col tester non è affidabile perchè la resistenza dello strumento può fare la differenza. Meglio mettere una resistenza in serie, poche decine di ohm nel tuo caso darebbero tranquillità anche se la luce calerà un poco.

Ultima modifica di Emanuele Terrasi; 04-26-2012 a 12:24 PM
Rispondi quotando
Vecchio 04-27-2012, 11:45 AM
T2G T2G non è collegato
Roboter

predefinito

[Grazie Sig. Emanuele,
le chiedo gentilmente una precisazione su cio che mi preoccupa. Come mi ha spiegato (io purtroppo non mastico molto bene le nozioni di elettronica) non ci dovrebbero essere problemi:

Quote:
Originariamente inviata da Emanuele Terrasi Visualizza il messaggio
Se alimenti la Muin a 6V e prelevi 5V, la caduta di appena un volt non dovrebbe causare surriscaldamenti (0,2 Amp per 1 V = 0,2 Watt) semmai mi preoccuperei del contrario cioè appena i 6V nominali calano un poco, i 5V calano anch'essi..
La mia titubanza è se posso prelevare questi 0,2 Amp dal Regolatore/Stabilizzatore della schedina MuIN tramite i piedini 5V, GND del connettore dell'ICSP, cioè direttamente sulla schedina?

Quote:
Originariamente inviata da Emanuele Terrasi Visualizza il messaggio
Collegare un Led direttamente ad una uscita digitale non è mai una buona cosa perchè si crea un conflitto fra tre tensioni obbligate: .
Grazie a Dio questo non l'ho fatto la resistenza c'è. La mia richiesta è se il Piedino della MuIN supporta i 21.9 mAmp senza alla lunga bruciare? Questo in quanto ho letto sul data-sheet del PIC che la Maximum output current sunk by any I/O pin 25 mA.

La ringrazio comunque moltissimo e, se riesce a darmi anche queste precisazioni le sarei veramente grato.

T2G
Rispondi quotando
Vecchio 04-27-2012, 01:12 PM
L'avatar di Emanuele Terrasi
Emanuele Terrasi Emanuele Terrasi non è collegato
Roboter Graduato

Blog Entries: 15
predefinito

Devo precisare che gli Atmel e altri chip vanno a 5 V perciò giustamente la resistenza in serie ai Led deve essere da poche centinaia di ohm (non decine). Il regolatore lm2937 può fornire 500 mA, prelevarne 200 per la microcamera mi sembra ragionevole ma bisogna vedere gli altri consumi.
Preferisco darci del tu come di usanza.

Ultima modifica di Emanuele Terrasi; 04-27-2012 a 04:09 PM
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione