.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > XBee's

XBee's Gli XBee sono in moduli di comunicazione wireless standard ZigBee della Maxstream/Digi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 04-08-2013, 10:13 PM
gianpaolo gianpaolo non Ŕ collegato
Roboter Attivo

predefinito Range Xbee

Ciao a tutti!
Sto facendo alcune prove con un paio di moduli Xbee che ho comprato nei giorni scorsi, per vedere un po' come funzionano, perchŔ non li ho mai usati.
Ho implementato la trasmissione con le API e ora ho una schedina che manda la lettura del ADC all'altra scheda collegata al PC che la legge.
Funziona tutto bene... finchŔ sono sul tavolo una a fianco all'altra. Quando le sposto di pi¨ di tre metri sparisce la comunicazione.
Ora, ok che sono le schede da 1mW, ma mi pare decisamente poco, soprattutto leggendo in giro quello che dice la gente...
La tensione Ŕ ok, ho verificato che tutte due le schede hanno la potenza al massimo e il boost mode enabled.
Quale potrebbe essere la ragione di questo comportamento?
Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 11:51 AM
L'avatar di Robotadmin
Robotadmin Robotadmin non Ŕ collegato
Roboter Administrator

Blog Entries: 18
predefinito

I moduli XBee sono moduli radio, quindi hanno tutti i problemi connessi alla radiofrequenza. Il fatto che modulano a 2,4GHz in un certo senso peggiora le cose.

Normalmente la trasmissione e' ottima rispetto ad apparati che lavorano alla stessa frequenza, tuttavia non possono essere immuni a tutti i problemi.

In caso di problemi bisogna verificare le solite cose:

alimentazione adeguata
disturbi di altri dispositivi nella stessa banda
presenza di oggetti metallici o che possono generare interferenza
posizionamento dell'antenna
etc
etc
Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 11:59 AM
Roboter Attivo

predefinito

Ciao, beh sÝ, ovviamente... per˛ quando leggo di persone che coprono tutta la casa con lo stesso modello che ho io, mi vengono dubbi che ci siano problemi nella mia configurazione. In fondo, Ŕ la prima volta che faccio qualcosa con questi moduli (beh no, in realtÓ anni fa avevo fatto un collegamento trasparente con questi moduli e la portata era decisamente maggiore di quello che ho io adesso)...

L'antenna Ŕ quella del modulo e sono montati su una protoboard, quindi non ci posso fare molto riguardo a questo aspetto.
L'alimentazione Ŕ ottima, tensione corretta e stabile.
Ho pensato anche io ai disturbi sulla stessa frequenza, quindi ho fatto la prova a spegnere il router wireless che Ŕ vicino, ma non ho notato nessun cambiamento nella portata.
Oggetti metallici in giro ci sono (tutti gli strumenti del laboratorio), per˛... non arrivare a tre metri in vista mi sembra veramente poco
Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 05:45 PM
Roboter Attivo

predefinito

Sto guardando il valore del RSSI e a 50cm di distanza ho -77dB... mi sembrano pochini, no? Possibile che ci sia un problema ad una delle antenne? Quando mi sono arrivati i moduli, un'antenna era molto piegata...
Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2013, 08:44 PM
L'avatar di Robotadmin
Robotadmin Robotadmin non Ŕ collegato
Roboter Administrator

Blog Entries: 18
predefinito

L'antenna e' un semplice filo elettrico, a meno che non sia spezzata, funziona. La digi quando spedisce i moduli, le antenne sono sempre piegate.

In elettronica, come anche in informatica e in altri settori, quando c'e' un problema bisogna andare per esclusione e ricontrollare tutto, specialmente le cose che si danno per scontate
Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2013, 08:50 PM
Roboter Attivo

predefinito

Eh infatti proprio per quello ero arrivato a pensare all'antenna.
Sto facendo proprio ora prove con le varie combinazioni di PL e PM e, ad abbassare la potenza, effettivamente l'RSSI peggiora, quindi pare che il controllo della potenza funzioni correttamente.
A 'sto punto c'Ŕ qualche arcano motivo per cui tra un modulo e l'altro non arriva potenza... Ho fatto anche la prova a mettere a massa la parte metallica della protoboard nel caso in cui il piano sottostante potesse influenzare le caratteristiche dell'antenna, ma non cambia assolutamente nulla.
Per quel che riguarda le interferenze, come dicevo pi¨ che spegnere tutto non posso fare, e non cambia nulla nell'RSSI, quindi dubito che sia quello.
L'unica cosa che mi viene in mente Ŕ portarmi le due basette al lavoro e far la prova lý, non si sa mai che ci sia qualcosa qui in casa che gli da fastidio, tipo interferenze coi vicini o qualcosa nella struttura (il WiFi in verticale non fa tre metri, in compenso verso l'esterno arrivo fuori dal condominio a pi¨ di 50mt... e non Ŕ questione di antenne, Ŕ qualcosa che c'Ŕ nella struttura, ma ovviamente non Ŕ questo che influisce nelle mie prove perchŔ non riesco nemmeno ad uscire dalla stanza).
Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2013, 09:26 PM
Roboter Attivo

predefinito

Yeeeeee
Ce l'ho fatta.
Per i posteri: Ŕ un problema di firmware. Il suggerimento l'ho trovato qui:
http://forums.digi.com/support/forum...ad_thread,9864
Io stavo usando l'ultima versione del firmware, la 21A7 e 23A7, con il modem XB24-ZB.
Sono passato quindi alla 2164 e 2364, come suggerivano sul forum della Digi, e... ta-daaa!! L'RSSI Ŕ passato da -65dB a 50cm di distanza a -24dB! Ora riesco a passare tre stanze e uno scaffale pieno di strumenti, che probabilmente assorbe pi¨ dei due muri.
Bene bene, spero che possa essere utile nel caso in cui qualcuno incappi nel mio stesso problema!
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione