![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Blogs | FAQ | Lista utenti | Gruppi | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
| Robotica Generale Questo Forum e' dedicato agli argomenti di Robotica Generale che comprende, quindi, sia la Meccanica che l'Elettronica. |
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Ho visto la pubblicità su italia 1 e mi sono informato meglio...
Avete presente Robonova o il robot della kondo??? Da oggi è disponibile in edicola il primo numero di ROBONOX della giorgi editore... La prima cosa che ho fatto è stato guardare nel sito internet della Giorgi Editore ed ecco quà cosa mi salta fuori, io lo ritengo molto interessante e bello da personalizzare. Ho chiamato in azienda per chiedere quello che è il prezzo e mi hanno detto che in tutto costa molto meno che l'economico ROBONOVA! Volevo sapere se qualcuno di voi ne sapeva di + su questa nuova storia... Penso che sia un bel passo per noi appassionati di robotica. Datemi i vostri pareri e se volete guardare il sito è : www.giorgieditore.it Un bacio e vedremo cosa ci tirano fuori dal cilindro.
|
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Se quanto scritto è vero il prodotto merita attenzione, in totale sono 65 uscite, la fine è prevista per Aprile 2008, con un costo complessivo minore di 750 Euro comprese le due uscite speciali con i soliti contenuti costosi. La struttura è un mix di metallo e plastica e i servi, ben 17, sono digitali con ingranaggi in metallo da 8.6 kg*cm, la scheda di controllo principale usa un micro da 16 bit. Dal filmato presente sul cd, ma anche da quelli sul sito, si evince che le possibilità di movimento sono le stesse del Robonova pertanto questo chiarisce subito le idee sulle possibilità del robot. Viene chiaramente detto che sarà fornito un software di programmazione che permetterà di creare movimenti senza dover scrivere una sola riga di programma, se è lo stesso del KHR1 è molto ben fatto, molto interessante la possibilità di poter avere, a fine opera, un upgrade consistente in un eso scheletro che permette di controllare i movimeti del robot tramite i movimenti del proprio corpo. |
|
|
||||
|
||||
|
Molto carino,pero' mi sembra che nn sia munito di alcuna sensoristica...diciamo che sarebbe carino una volta finito,da espandere con sensori e magari sostituendo il micro,mettergli un giroscopio,almeno fargli fare qualcosa da solo senno' per me nn sarebbe divertente
|
||||
|
||||
|
é interessante l esoscheletro..penso che comprero' la prima uscita anche io..sn troppo cusioso!
|
||||
|
||||
|
Da come ho letto sarà disponibile un acellerometro per autostabilizzare il robot... e l'esoscheletro sembra una bella idea. Son curioso di provarlo. Il costo non mi sembra esorbitante rispetto ai progetti tipo kondo o robonova. Adesso vado a comprare subito il primo numero... Poi vedrò.
Cmq grazie per le immediate risposte.
|
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Solitamente sui robot di classe Robo One non ci sono molti sensori perchè lo scopo non è certo quello di andare a spasso per una stanza da solo. Il micro di serie è un 16bit della Reneseas (quasi sicuramente con core H8S), un oggettino di tutto rispetto e decisamente dotato di molta potenza di calcolo, sostituirlo è inutile, semmai affiancarlo con altra elettronica. |
|
|
||||
|
||||
|
Allora appena avremo in mano un po' di materiale... Vedremo cosa poterci realmente fare. Mi ispira davvero tanto questa novità! Ma come funziona realmente l'esoscheletro? cioè... Riesce a fare esattamente i nostri movimenti? Io penso di no oppure si avvicina a fare i movimenti da noi fatti? Esempio: mentre sto su una gamba e mi gratto la schiena
il robot fa esattamente quello che faccio io potendo anche cadere? oppure fa una cosa simile sempre restando in equilibrio? Questo è il mio quesito..
|
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
|
||||
|
||||
|
Quote:
L'esoscheletro che verrà fornito, attualmente in via di sviluppo, è solo una rudimentale bardatura da mettersi attorno alle principali articolazioni con lo scopo di rilevare tramite potenziometri le posture, sul primo numero c'è pure una foto di come dovrà essere. Non aspettatevi niente di mirabolante o di ultratecnologico, sarà solo un gadget visto che il suo costo non può essere elevato. |
|
|
||||
|
||||
|
comunque i servo sono analogici...
Quote:
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|