.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > Robotica Generale

Robotica Generale Questo Forum e' dedicato agli argomenti di Robotica Generale che comprende, quindi, sia la Meccanica che l'Elettronica.

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-2007, 09:07 AM
L'avatar di unearth
unearth unearth non è collegato
Nuovo Roboter

Exclamation Robot Umanoide In Arrivo In Edicola...

Ho visto la pubblicità su italia 1 e mi sono informato meglio...
Avete presente Robonova o il robot della kondo???

Da oggi è disponibile in edicola il primo numero di ROBONOX della giorgi editore...
La prima cosa che ho fatto è stato guardare nel sito internet della Giorgi Editore ed ecco quà cosa mi salta fuori, io lo ritengo molto interessante e bello da personalizzare.

Ho chiamato in azienda per chiedere quello che è il prezzo e mi hanno detto che in tutto costa molto meno che l'economico ROBONOVA!

Volevo sapere se qualcuno di voi ne sapeva di + su questa nuova storia...

Penso che sia un bel passo per noi appassionati di robotica.

Datemi i vostri pareri e se volete guardare il sito è : www.giorgieditore.it

Un bacio e vedremo cosa ci tirano fuori dal cilindro.
Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 09:51 AM
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Roboter Master

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da unearth
Volevo sapere se qualcuno di voi ne sapeva di + su questa nuova storia...
Ho preso stamattina il primo numero dove come al solito viene presentata l'opera completa, oltre ai soliti pezzettini c'era allegato un CD con un corposo filmato di presentazione nella quale svetta l'intervista con il progettista giapponese che guarda caso è il papà del blasonatissimo KHR1 e KHR2 di Kondo da tutti ritenuti i migliori robot umanoidi di classe Robo One.
Se quanto scritto è vero il prodotto merita attenzione, in totale sono 65 uscite, la fine è prevista per Aprile 2008, con un costo complessivo minore di 750 Euro comprese le due uscite speciali con i soliti contenuti costosi.
La struttura è un mix di metallo e plastica e i servi, ben 17, sono digitali con ingranaggi in metallo da 8.6 kg*cm, la scheda di controllo principale usa un micro da 16 bit.
Dal filmato presente sul cd, ma anche da quelli sul sito, si evince che le possibilità di movimento sono le stesse del Robonova pertanto questo chiarisce subito le idee sulle possibilità del robot.
Viene chiaramente detto che sarà fornito un software di programmazione che permetterà di creare movimenti senza dover scrivere una sola riga di programma, se è lo stesso del KHR1 è molto ben fatto, molto interessante la possibilità di poter avere, a fine opera, un upgrade consistente in un eso scheletro che permette di controllare i movimeti del robot tramite i movimenti del proprio corpo.
Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 11:56 AM
L'avatar di VILLO
VILLO VILLO non è collegato
Roboter Attivo

Invia un messaggio tremite MSN a VILLO
predefinito

Molto carino,pero' mi sembra che nn sia munito di alcuna sensoristica...diciamo che sarebbe carino una volta finito,da espandere con sensori e magari sostituendo il micro,mettergli un giroscopio,almeno fargli fare qualcosa da solo senno' per me nn sarebbe divertente
Vecchio 01-02-2007, 12:04 PM
L'avatar di VILLO
Roboter Attivo

predefinito

é interessante l esoscheletro..penso che comprero' la prima uscita anche io..sn troppo cusioso!
Vecchio 01-02-2007, 12:40 PM
L'avatar di unearth
Nuovo Roboter

Talking Sembra Bello.

Da come ho letto sarà disponibile un acellerometro per autostabilizzare il robot... e l'esoscheletro sembra una bella idea. Son curioso di provarlo. Il costo non mi sembra esorbitante rispetto ai progetti tipo kondo o robonova. Adesso vado a comprare subito il primo numero... Poi vedrò.

Cmq grazie per le immediate risposte.
Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 12:43 PM
L'avatar di astrobeed
Roboter Master

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da VILLO
Molto carino,pero' mi sembra che nn sia munito di alcuna sensoristica...diciamo che sarebbe carino una volta finito,da espandere con sensori e magari sostituendo il micro,mettergli un giroscopio,almeno fargli fare qualcosa da solo senno' per me nn sarebbe divertente
Se leggi sul sito c'è chiaramente scritto che fin da subito, alla fine dell'opera, sarà disponibile un accelerometro a due assi da usare come sensore per ottenere un minimo di equilibrio dinamico.
Solitamente sui robot di classe Robo One non ci sono molti sensori perchè lo scopo non è certo quello di andare a spasso per una stanza da solo.
Il micro di serie è un 16bit della Reneseas (quasi sicuramente con core H8S), un oggettino di tutto rispetto e decisamente dotato di molta potenza di calcolo, sostituirlo è inutile, semmai affiancarlo con altra elettronica.
Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 12:53 PM
L'avatar di unearth
Nuovo Roboter

Red face Esoscheletro...

Allora appena avremo in mano un po' di materiale... Vedremo cosa poterci realmente fare. Mi ispira davvero tanto questa novità! Ma come funziona realmente l'esoscheletro? cioè... Riesce a fare esattamente i nostri movimenti? Io penso di no oppure si avvicina a fare i movimenti da noi fatti? Esempio: mentre sto su una gamba e mi gratto la schiena il robot fa esattamente quello che faccio io potendo anche cadere? oppure fa una cosa simile sempre restando in equilibrio? Questo è il mio quesito..
Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2007, 02:08 PM
L'avatar di VILLO
Roboter Attivo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da unearth
Allora appena avremo in mano un po' di materiale... Vedremo cosa poterci realmente fare. Mi ispira davvero tanto questa novità! Ma come funziona realmente l'esoscheletro? cioè... Riesce a fare esattamente i nostri movimenti? Io penso di no oppure si avvicina a fare i movimenti da noi fatti? Esempio: mentre sto su una gamba e mi gratto la schiena il robot fa esattamente quello che faccio io potendo anche cadere? oppure fa una cosa simile sempre restando in equilibrio? Questo è il mio quesito..
Non credo proprio sia cosi' preciso,probabilmente sarà un sistema video (web cam)che riconoscera' gli spostamenti dei punti colorati su una tuta speciale fornitaci come esoscheletro,al max con questo sistema copiera' i nostri movimenti di un solo asse..il pc probabilmente comunichera' con il robot via wireless..naturalmente sn tutte supposizioni,sul sito nn dice altro..
Vecchio 01-02-2007, 03:38 PM
L'avatar di astrobeed
Roboter Master

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da VILLO
sistema video (web cam)che riconoscera' gli spostamenti dei punti colorati su una tuta speciale fornitaci come esoscheletro,al max con questo sistema copiera' i nostri movimenti di un solo asse..il pc probabilmente comunichera' con il robot via wireless..naturalmente sn tutte supposizioni,sul sito nn dice altro..
Credo che tu non abbia la più pallida idea di quanto costi un sistema per il rilevamento motorio tramite camera e punti di riferimento, si parla di 20.000 Euro come minimo e non si può assolutamente fare con una webcam.
L'esoscheletro che verrà fornito, attualmente in via di sviluppo, è solo una rudimentale bardatura da mettersi attorno alle principali articolazioni con lo scopo di rilevare tramite potenziometri le posture, sul primo numero c'è pure una foto di come dovrà essere.
Non aspettatevi niente di mirabolante o di ultratecnologico, sarà solo un gadget visto che il suo costo non può essere elevato.
Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2007, 08:19 PM
L'avatar di giovi
giovi giovi non è collegato
Roboter Graduato

Invia un messaggio tremite MSN a giovi Invia un messaggio tremite Skype a giovi
predefinito

comunque i servo sono analogici...

Quote:
Quali sono le specifiche tecniche dei servo ?

I servomotori sono di tipo Analogico, con pilotaggio in PWM.
Quanto prima verrà rilasciato un documneto in PDF qui in allegato con tutte le informazioni, tecniche, elettroniche, meccaniche.
http://www.giorgieditore.it/robonox/...wcat=31&wid=61

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione