.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Prodotti DROIDS > Generale

Generale Discussione generale su tutti i prodotti DROIDS, domande, assistenza, etc

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-21-2011, 09:32 AM
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Moderator

Blog Entries: 1
predefinito MuIn dsPIC upgrade 32 bit

Grazie al rilascio da parte di Microchip dei nuovi PIC32 MX1xx in case 28 pin pdip è possibile fare l'upgrade della MuIn dsPIC a MuIn PIC32 grazie alla compatibilità pin to pin con i dsPIC33 per le funzioni primarie, fare riferimento al data sheet per tutte le funzioni secondarie abbinate ai pin.

Per il momento sono disponibili solo due modelli di PIC32 a 28 pin:

PIC32MX110F016B, 16k flash, 4k ram
PIC32MX110F032B 32k flash, 8k ram

Tra non molto saranno disponibili anche le versioni con più memoria, fino a 128k flash e 32k ram.

Come i dsPIc 33 anche questi PIC32 a 28 pin hanno la possibilità di rimappare molte periferiche a piacere.

Attenzione che il data sheet dei PIC32 è molto sintetico, è indispensabile scaricare anche il reference manual, come per i dsPIC è diviso per capitoli scaricabili singolarmente.

Come sua tradizione Microchip rende disponibile il compilatore C32, specifico per i PIC32, in versione student senza particolari limitazioni salvo l'impossibilità di utilizzare le ottimizzazioni di livello superiore.
Rispondi quotando
Vecchio 12-24-2011, 02:34 PM
L'avatar di Emanuele Terrasi
Emanuele Terrasi Emanuele Terrasi non è collegato
Roboter Graduato

Blog Entries: 15
predefinito

Facendo l'upgrade in case 28 pin, si può guadagnare qualcosa anche in termini di Mips? I chip si potranno acquistare sul sito, o in altro modo? Molta differenza di costo?
Rispondi quotando
Vecchio 06-25-2012, 03:06 PM
Roboter Graduato

predefinito

Nel datasheet ho trovato: "Single-cycle (MAC) 32x16 and two-cycle 32x32 multiply"
Ciò vuol dire che senza usare l'Assembler, in C32 si può definire una variabile int e un'altra long int e poi moltiplicarle in un solo ciclo ? Quanti nanosec potrebbe richiedere effettivamente ?
Per adesso sto tentando di fare audio processing (non Hi-Fi) col dsPic33 e ammattisco un po'. E' saggio dedicare 10 bit di risoluzione ai segnali e i rimanenti 6 bit ai coefficienti di calcolo?

Ho comprato un Pic32 (5 euro appena!) però non ha il DAC. Nel frattempo ho fatto delle prove coi (long int) a 32 bit sul "vecchio" dsPic33 e non ho avuto problemi di velocità.

Ultima modifica di Emanuele Terrasi; 12-02-2012 a 12:34 PM Motivo: aggiornamenti
Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 04:57 AM
Roboter Graduato

predefinito

Sto battendo la testa, a modo mio, sui filtri digitali e forse comincio a vedere l'utilità dei Q15. In pratica i programmi hanno una parte di testa dove si preparano le costanti per i calcoli successivi, liberandoli anche dai denominatori, e questa può usare comodamente il formato floating. Poi la parte di routine deve soltanto moltiplicare i campioni che arrivano per dei coefficienti già preparati e farne le somme, non c'è nessuna divisione, perciò il Q15 dovrebbe funzionare, visto poi che lo ADC e il DAC accettano direttamente questo formato. Facilissimo, solo che non ho ancora provato. Per adesso uso il formato integer a 16 bit (il floating funzionerebbe benissimo ma non reggerebbe agli sviluppi previsti) facendo un po' di pre e post-scaling in punti fissi, e i primi risultati sono mediocri come rumore digitale, ma già promettenti come risposta in frequenza.
Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2018, 09:36 AM
Roboter Graduato

predefinito

E' sempre disponibile il compilatore free student per i pic32?
Io ho l'impressione che si trovino soltanto versioni licensed:
https://www.microchip.com/wwwproduct...IC32MX110F016B

Scusate, la versione gratuita c'è e la ho scaricata. Adesso però non riesco a compilare, non esistono più i file descrittori nomeMCU.h da includere nel sorgente? Come si fa a scrivere o leggere un registro?

Ultima modifica di Emanuele Terrasi; 02-10-2018 a 11:32 AM
Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2018, 06:16 AM
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Roboter Graduato

predefinito

Con i PIC32 non ci lavoro ma so che per i nuovi modelli non ci sono più le librerie, si lavora tutto con il configuratore Harmony.

Così come per le serie a 8 e a 16bit si lavora con MCC
www.guiott.com
Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2018, 02:22 PM
Roboter Graduato

predefinito

Grazie Guiott ma io sto veramente ammattendo.
Supponiamo per esempio che volessi semplicemente dichiarare in C una ISR per il Timer1, quale è la sintassi?
Ho scaricato la User Guide del compilatore XC32 ma non risolvo.
Da notare che sia con C30 che con XC16 non avevo problemi.
Te la sentiresti di guidarmi passo passo per impostare una ISR in XC32?
Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2018, 07:51 PM
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Roboter Graduato

predefinito

Mi dispiace ma non ci ho mai lavorato veramente. Ho solo seguito una rapida presentazione di Harmony da parte di un rappresentante di Microchip.
www.guiott.com
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione