.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > Elettronica Analogica e Digitale

Elettronica Analogica e Digitale Spazio dedicato agli argomenti strettamente correlati all'elettronica sia analogica che digitale.

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 10-02-2017, 07:35 AM
hilbert hilbert non Ŕ collegato
Nuovo Roboter

predefinito trasmettitore/ricevitore con rilevamento di distanza

Ciao a tutti.
Mi faccio vivo dopo una vita per approfittare della vostra esperienza sulla componentistica.

Il mio scopo finale Ŕ costruire un gioco tipo "caccia al tesoro" elettronica: praticamente un dispositivo che con dei segnali luminosi/acustici, dia delle indicazioni sulla distanza da un punto targhet, all'interno di un edificio.

La prima idea Ŕ stata di usare un GPS, che misurasse la distanza da un punto di coordinate precedentemente memorizzate. Tuttavia per come conosco io questi dispositivi, la precisione che danno non Ŕ adatta alle dimensioni del "campo da gioco". Inoltre mi aspetto che la ricezione sia insufficiente all'interno di un edificio.

Voi che ne dite?

La seconda possibilitÓ Ŕ avere una coppia di dispositivi: uno che trasmetta un qualche tipo di segnale (da posizionare nel punto target), ed un ricevitore che riesca a rilevarne la distanza (mi riferisco ad un componente, da interfacciare, ad esempio, con un arduino). Qualcuno sa suggerirmi dispositivi del genere?
Una possibile variante sarebbe di rilevare la direzione in cui si trova il trasmettitore, invece che la distanza, per individuare l'obbiettivo tramite triangolazione.

Suggerimenti?
Rispondi quotando
Vecchio 10-17-2017, 08:58 PM
L'avatar di Emanuele Terrasi
Emanuele Terrasi Emanuele Terrasi non Ŕ collegato
Roboter Graduato

Blog Entries: 15
predefinito

Un suggerimento che posso darti Ŕ usare onde lunghe, perchŔ le radiofrequenze pi¨ alte sono soggette a troppe riflessioni che confonderebbero la ricerca.
Inoltre sulle onde lunghe puoi usare antenne magnetiche, che sono abbastanza compatte, e anche direzionali ricercando l'orientamento che annulla la ricezione. Non credo per˛ che si trovi qualcosa di pronto.
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione