.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > Robotica Generale

Robotica Generale Questo Forum e' dedicato agli argomenti di Robotica Generale che comprende, quindi, sia la Meccanica che l'Elettronica.

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-25-2012, 09:27 PM
francescoq francescoq non è collegato
Nuovo Roboter

predefinito Arduino e la gestione di un flusso sonoro

Salve a tutti
Ho un problema
sto costruendo una struttura per lo studio sel larsen (2mx2m)
[larsen(un microfono di frone a una cassa che va in risonanza)]
il circuito e realizzato cosi: microfono scheda audio mac scheda audio amplificatore cassa.

per rendere la cosa piu precisa volevo sostituire la scheda audio con arduino. Dato che avevo visto che fa acquisizione audio. fin qui non ho avuto troppi problemi (teorici) se debba gestire 25 di questi circuiti separatamente, arduino gestisce 25 ingressi analogici ?
e in oltre per l'uscita del segnale. Arduino gestisce 25 uscite separate ?
audio

po di link
ampliamento ingressi
http://interface.khm.de/index.php/la...nnel-extender/
acquisire audio
http://www.dtic.upf.edu/~jlozano/int...icrophone.html

mi sapete dire se la mia idea funziona ?

Grazie a tutti
Rispondi quotando
Vecchio 03-26-2012, 06:16 AM
L'avatar di Emanuele Terrasi
Emanuele Terrasi Emanuele Terrasi non è collegato
Roboter Graduato

Blog Entries: 15
predefinito

Guarda che un dsPic33 GP802 28 pin, abbastanza orientato per l'audio forse più di Arduino (che non conosco), ha fino a 13 ingressi analogici e 2 uscite anche bilanciate, a 12 bit. La frequenza di campionamento massima è 1,1 Msample/sec e questo vuol dire che devi dividerla almeno per il numero di ingressi effettivo, anche usando un multiplexer o concentratore esterno. Posso chiederti cosa devi fare?

Ultima modifica di Emanuele Terrasi; 03-26-2012 a 06:20 AM
Rispondi quotando
Vecchio 03-26-2012, 07:16 AM
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Moderator

Blog Entries: 1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francescoq Visualizza il messaggio
Salve a tutti
Ho un problema

per rendere la cosa piu precisa volevo sostituire la scheda audio con arduino.
Arduino ha un solo ADC multiplexato su sei canali, risoluzione solo 10 bit, massima velocità di campionamento 15 ksps, da dividere per i canali in uso.
Non dispone di nessuna uscita analogica (DAC), non è assolutamente adatto al tuo scopo, la scheda audio di un PC composa da due canali indipendenti con 16 bit di risoluzione e un campionamento minimo a 44 ksps, ormai quasi tutte arrivano a 96ksps, quindi di gran lunga superiore ad Arduino sotto il profilo Audio.
Rispondi quotando
Vecchio 03-26-2012, 07:22 AM
francescoq francescoq non è collegato
Nuovo Roboter

predefinito

Ciao Emanuele,
Grazie per la celere risposta

Allora
Arduino per me è la soluzione per l'acquisizione audio cioe: il flusso sonoro entrante dal cardio (microfono) vine acquisito da arduino e letto dal mac. Dal mac viene gestito da processing in primis e poi da max msp. poi i segnale va inviato a un amplificatore che collegato al woofer che è montato difronte allo stesso microfono per chiudere il circuito e avere l'effetto larsen. Tutto questo moltiplicato per 25 circuiti autonomi

per me è materia nuova anche arduino presenta delle novità alla mia preparazione.

@astrobeed
per non acquistare una scheda audio, assai molto costosa per via dei 25 in e 25 out, c'è soluzione ?

per essere precisi.. devo acquisire un flusso sonoro ambientale. non sono interessato alla definizione del suono ma solo a quelle frequenze che mi innescano il larse

Ultima modifica di francescoq; 03-26-2012 a 07:28 AM
Rispondi quotando
Vecchio 03-26-2012, 07:44 AM
L'avatar di Emanuele Terrasi
Emanuele Terrasi Emanuele Terrasi non è collegato
Roboter Graduato

Blog Entries: 15
predefinito

Dimenticavo di aggiungere che il dsPic non è che lo devi montare, lo trovi già montato in una schedina tipo Muin 990012 quì sul sito. Quello che non capisco è come conti di arrivare al Mac, altro è una scheda commerciale che si installa sul bus e colloquia con i programmi..
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tag
arduino, audio

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione