.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > XBee's

XBee's Gli XBee sono in moduli di comunicazione wireless standard ZigBee della Maxstream/Digi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 07-02-2011, 09:23 AM
nichis nichis non Ŕ collegato
Nuovo Roboter

predefinito gestione moduli xbee COORDINATOR

ciao, ho due moduli xbee collegati al pc tramite la seguente basetta: http://www.robot-italy.com/product_i...roducts_id=742
ho settato in entrambi il seguente firmware:
modem:XB24-B Function Set:ZNET 2.5 COORDINATOR API

ho alcune domande:
1 - che differenza c'Ŕ tra il function set ZNET 2.5 COORDINATOR API e quello ZIGBEE COORDINATOR API?
2 - andando nella finestra terminal di x-ctu e digitando +++ si entra nella command mode, Ŕ normale che se metto un firmware in modalitÓ API non riesco ad entrare in questa modalita? (cliccando +++ non ricevo come risposta OK, mentre se rimetto un firmware AT (es. ZNET 2.5 COORDINATOR ) funziona)

inoltre quando ho aggiornato il firmware ho cortocircuitato il pin 8 del modulo xbee con il 10 (ho letto ke si deve fare cosý, infatti altrimenti diceva ke quel tipo di modem non era supportato) e dava il seguente messaggio di errore:

"Error setting AT parameters. Either parameter is not supported or value out of range. Check parameter view for parameters in error."

ma comunque la scrittura risultava fatta correttamente anche se all'inizio molti campi comparivano con la scritta ERROR tra parentesi (es. (ERROR)ID - PAN ID)
facendo comunque Read i campi comparivano lo stesso settati.

Ŕ normale tutto ci˛?

grazie
Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 02:02 PM
Nuovo Roboter

predefinito

comincio a darmi qualke risposta da solo:

1 - che differenza c'Ŕ tra il function set ZNET 2.5 COORDINATOR API e quello ZIGBEE COORDINATOR API?
R: a quanto ho capito ZNET ha una migliore gestione delle reti mesh, anke se ho notato c'Ŕ solo per il modem XB24-B

2 - si, vale solo per la modalitÓ AT

inoltre ho letto ke in API mode non si pu˛ fare il range test.

Correggetemi se sbaglio, sto cercando tutto da solo, non risponde nessuno nei forum!!! :S
Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2011, 05:09 PM
L'avatar di Robotadmin
Robotadmin Robotadmin non Ŕ collegato
Roboter Administrator

Blog Entries: 18
predefinito

Che tipo di moduli stai usando?
Che tipo di scheda? (il link che hai messo non funziona)

Cosa vuoi fare con questi XBee?

Qual'e' il problema?

Dovresti spiegare bene il problema, leggere qui, e comunque non credere che studiare sia una cosa strana, la maggior parte del tempo che non si passa con il saldatore o programmando, si passa studiando
Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 03:07 PM
Nuovo Roboter

predefinito

la scheda che sto usando Ŕ la seguente:
http://www.robot-italy.com/product_i...roducts_id=742

i moduli sono degli xbee serie 2 come questi: http://www.robot-italy.com/product_i...oducts_id=1302
qualcuno Ŕ Maxstream.

in generale voglio creare una rete mesh tra questi moduli e fare in modo ke appena un modulo entra nel range di un altro, in automatico vengano scambiati dei dati tra di loro. Ŕ possibile fare una cosa del genere?

penso che le domande che avevo fatto prima siano abbastanza chiare, mi sono comunque risposto da solo a quelle.
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tag
coordinator, x-ctu, xbee

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione