.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > XBee's

XBee's Gli XBee sono in moduli di comunicazione wireless standard ZigBee della Maxstream/Digi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-04-2011, 08:17 PM
adrirobot adrirobot non è collegato
Roboter

Unhappy Strano comportamento

Ciao a tutti
Ho uno strano comportamento dei moduli xbee in accoppiamento con una scheda XBee - USB Board
Ho scaricato i driver, il programma X-ctu, collegato al pc riconosciuto il modulo, letto la configurazione...sembra tutto bene....
Peccato che adesso non mi riconosce più il modulo..
Ho provato a rimuovere i driver...aggiornarli ma niente.
Allora mi sono detto sarà un problema del portatile.
Faccio la stessa procedura su un diverso portatile (tra l'altro con W7 a 64 bit??) collego il tutto e il modulo xbeee viene riconosciuto...mi dico ecco risolto il problema.
E invece niente...anche su questo PC, adesso non mi riconosce più il modulo..
Cosa può essere...devo fare esorcizzare il modulo, la scheda USB, i due PC.
Saluti
Adriano
Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2011, 07:51 PM
Roboter

Red face

Aggiornamento della situazione!
Per cercare di risolvere, ho montato una scheda sostitutiva alla XBee - USB Board
http://www.robot-italy.com/product_i...roducts_id=742
Ho utilizzato una 1000Pads-Mini XB Board
http://www.robot-italy.com/product_i...oducts_id=1248
E come interfaccia con il portatile ho utilizzato un RS232 to TTL Serial Adapter
http://www.microbot.it/products/mr002-001-1.php
alimentato con i 3.3V dalla scheda 1000Pads-Mini XB Board
Collegato, il modulo Xbee alla porta COM1 è stato immediatamente e correttamente riconoscito.
Per complicare la situazione , ho provato ad utilizzare un Adattatore USB a Seriale (RS-232)
http://www.homotix.it/prodotti.cfm?IdProdotto=1011
che monta un'integrato FTDI analogo a quelli della XBee - USB Board (che crea una COM virtuale) e tutto continua a funzionare.
Adesso comincio ad avere il dubbio che sia proprio la XBee - USB Board ad avere dei problemi...forse nella sezione interfaccia tra l'integrato FT232R e il modulo Xbee.
Nessuno ha avuto il mio stesso problema?
Qualche consiglio su cosa controllare da parte di Robotadmin?

Saluti
Adriano
www.adrirobot.it
Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 08:39 AM
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Moderator

Blog Entries: 1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da adrirobot Visualizza il messaggio
Nessuno ha avuto il mio stesso problema?
Qualche consiglio su cosa controllare da parte di Robotadmin?
E' un problema abbastanza strano, il fatto che il modulo è stato letto almeno una volta vuol dire che non dovrebbero esserci problemi hardware a livello di pcb.
Per leggere la configurazione c'è un dialogo tra pc e Xbee che richiede il funzionamento sia del Tx che del Rx, stessa cosa per il riconoscimento del modulo.
Quando provi a fare il riconoscimento del modulo il led Tx sulla board lampeggia ?
Una prova che puoi fare per verificare se il modulo funziona è togliere il modulo Xbee, mettere in corto tra loro i pin 2 e 3 (Din e Dout) dello slot e tramite il terminale seriale di Xctu, ma anche con Hyperterminal, provare ad inviare dei caratteri, devono tornare tutti indietro.
Prova anche a verificare la tensione di alimentazione con il modulo Xbee inserito, potrebbe essere il regolatore difettoso che sotto carico non fornisce i 3.3V.
Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 05:32 PM
Roboter

Unhappy

Allora ho fatto le prove che mi hai consigliato.
-Quando provo l'identificazione del modulo con il programma X-CTU il led TX fa un piccolo lampeggio.
-Cortocircuitando i pin 2-3 (ho utilizzato il programma X.CTU) i caratteri appena digitati tornano indietro.
-Ho verificato la tensione sui pin 1-10 sia con che senza modulo ed è sempre di 3.3V.

Altre idee?
Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 07:48 PM
Roboter

predefinito

Altro aggiornamento!
Ho provato a fare un nuovo esperimento ho preso una scheda XBee - Simple Board
http://www.robot-italy.com/product_i...roducts_id=749
Ho colleagto i 4 pin (Vin, GND, Rx, TX) ai relativi pin della scheda XBee - USB Board
http://www.robot-italy.com/product_i...roducts_id=742
In particolare Vin e GND ai pin del connettore TTL e Rx e Tx direttamente nello zoccolo del modulo XBeee.
Connesso il tutto al PC ...il modulo viene riconoscito immediatamente!
A questo punto mi domando quale degli altri 18 pin del modulo XBee non permette il giusto riconoscimento da parte del PC.
Potrebbe essere un guasto al transistor smd di tipo PNP marchiato 2F presente sulla scheda con la sigla Q1?
Saluti e alla prossima puntata del mistero

Adriano
www.adrirobot.it
Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 02:36 PM
L'avatar di astrobeed
Moderator

predefinito

Il mistero si infittisce
L'ultima prova che hai fatto dimostra che l'FTDI funziona sicuramente.
Il transistor Q1 serve per dare l'alimentazione al Xbee solo quando l'FTDI ha contrattato la corrente di alimentazione con l'HOST, avviene al termine dell'enumerazione USB, il fatto che misuri 3.3 Volt sul modulo vuol dire che funziona.
L'FTDI è collegato ai seguenti segnali del Xbee: Din, Dout ,DTR e RTS, quest'ultimi due si utilizzano per l'update del firmware, per le normali comunicazioni e il setup si usano solo Din e Dout, maggiori dettagli li trovi sullo user manual del Xbee alla voce "Serial Firmware Updates".
Il fatto che alimentando l'Xbee dalla 990.001 funziona tutto mi porta a pensare che il problema sia realmente nel regolatore a 3.3 V sulla scheda.
Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 02:56 PM
Roboter

predefinito

Questa sera provo a prelevare la tensione 3.3 direttamente dalla XBee-USB Board però con il modulo Xbee sempre montato sulla XBee-Simple Board e vedo se funziona!
A domani l'aggiornamento!
Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 05:33 PM
Roboter

Unhappy

Eccomi nuovamente!
Allora ho fatto un nuovo esperimento.
Ho collegato la scheda XBee-Simple Board con installato il modulo Xbee alla XBee-USB Board tramite 4 cavi connettendo +3.3V, GND, Rx, Tx (direttamente dallo zoccolo della XBee-USB Board) e il modulo viene riconosciuto.
Quindi viene escluso anche il problema della tensione di alimentazione troppo bassa.
La soluzione potrebbe essere quella di sacrificare un modulo XBee tagliando via tutti i pin tranne il numero 1, 2, 3, 10.
Ma la cosa non mi sembra molto ortodossa...
Boh! Scusate il mio sfogo...ma non so più come fare!

Adriano
www.adrirobot.it
Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 06:00 PM
L'avatar di astrobeed
Moderator

predefinito

Dopo questa prova abbiamo escluso anche un problema legato all'alimentazione.
Oltre a Din e Dout l'Xbee è collegato al FTDI tramite RTS, pin 16, DTR, pin 9, e D08 (DSR/DCD), pin 4, tutti questi pin vengono usati solo per entrare nel modo programmazione per l'update del firmware.
Ultima prova da fare è collegare questi pin uno a uno fino a che si blocca il funzionamento, a questo punto dovrebbe bastare una verifica della pista relativa al segnale incriminato per trovare il problema e rimuoverlo.
Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 08:01 PM
Roboter

predefinito

Ricapitolando, dovrei collegare/verificare i seguenti collegamentri tra il modulo XBee e l'integrato FTDI
L'unico che non mi torna è il pin 4 che nel modulo Xbee dovrebbe essere DIO12, l'ho sostituito con il pin 12 CTS, correggimi se sbaglio.

XBee -> Segnale -> FT232RL
Pin 1 ->+3.3V
Pin 2 ->Dout -> Pin 5
Pin 3 ->Din -> Pin 1
Pin 9 ->DTR -> Pin 2
Pin 10 ->GND
Pin 12 ->CTS -> Pin 11
Pin 16 ->RTS -> Pin 3

Se mi dai l'OK domani procedo alle prove!
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione