.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > XBee's

XBee's Gli XBee sono in moduli di comunicazione wireless standard ZigBee della Maxstream/Digi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 05-27-2011, 01:07 PM
maxx82 maxx82 non Ŕ collegato
Roboter

predefinito ciao problema comunicazione xbee pro

ciao ho comprato due xbee pro con antenna a chip uno e collegato alla muin che a sua volta comanda un servo,l'altro e collegato ad una USB Board che e collegata al pc. Ho installato il programma x-ctu e collegato alla porta com 1 e ho impostato la velocitÓ e mi da ok e sembra che non ci sia nessun problema,continuano a lampeggiare sia nell'usb board che nella muin il led rosso con scritto assoc,provo a muovere il servo con il programma MF ovviamente settato nella com1 quando clicco si accende il led arancione tx e allo stesso momento nella muin si accende fisso il led verde Rssi ma il servo non riesco a muoverlo,qualcuno sa darmi una mano??
Rispondi quotando
Vecchio 05-29-2011, 07:29 PM
Roboter

predefinito altra domanda su alimentazione muin

continuando con la domanda precedente che ho fatto mi chiedevo puo essere che dipende da un'alimentazione troppo bassa che ho nella muin,che non riescono a collegarsi bene?? ho misurato e ho in entrata nella muin 4,80 V secondo voi son troppo pochi avendo collegato Xbee per comunicare con il pc??
Rispondi quotando
Vecchio 05-29-2011, 08:36 PM
L'avatar di Robotadmin
Robotadmin Robotadmin non Ŕ collegato
Roboter Administrator

Blog Entries: 18
predefinito

Possono essere molti i motivi, il primo che mi viene in mente e' la velocita' della seriale dei moduli XBee, controlla se e' settata bene.
Poi se dai ulteriori informazioni cerchiamo di andare avanti nella ricerca...
Rispondi quotando
Vecchio 05-30-2011, 10:23 AM
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non Ŕ collegato
Moderator

Blog Entries: 1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxx82 Visualizza il messaggio
ho misurato e ho in entrata nella muin 4,80 V secondo voi son troppo pochi avendo collegato Xbee per comunicare con il pc??
Dove hai misurato questa tensione ?
Sicuro di aver impostato su tutti e due gli Xbee la stessa velocitÓ di comunicazione e di averla impostata sul valore di default della MuIn che Ŕ 115200 bps ?
Rispondi quotando
Vecchio 05-30-2011, 12:03 PM
Roboter

predefinito come faccio a regolare la velocitÓ nella muin?

ok allora cerco di spiegarmi: i 4,80 V li ho misurati nel morsetto all'entrata dell'alimentazione della muin.
Ho dato alimentazione alla muin con xbee pro attaccato e anche al USB Board con l'altro xbee pro poi ho acceso il programma -x-ctu- ho selezionato la porta com 1 dove ho inserito l'usb board con il cavo poi ho cliccato -test/query- e li mi da ok a 9600 baud. poi ho cliccato su -modem configuration- e ho premuto -read- e alla fine sono usciti tutti i dati e alla fine dice ok. Poi non so cosa altro devo fare?? come posso regolare la velocita all'xbee della muin? grazie
Rispondi quotando
Vecchio 05-30-2011, 01:14 PM
L'avatar di astrobeed
Moderator

predefinito

Quote:
ok allora cerco di spiegarmi: i 4,80 V li ho misurati nel morsetto all'entrata dell'alimentazione della muin.
L'alimentazione esterna minima per la MuIn Ŕ 6.5V se proviene tramite il relativo connettore, poi passa attraverso un regolatore a 5V, altrimenti vanno bene 5V, ma anche 4.8V, se collegati direttamente ad uno dei connettori sui relativi contatti per le alimentazioni.

Quote:
come posso regolare la velocita all'xbee della muin? grazie
La velocitÓ la devi settare su tutti e due i moduli a 115200, per farlo basta che li monti, uno alla volta, sull'adattatore USB e tramite Xctu prima leggi i parametri, modifichi il baud rate, scrivi la modifica sul modulo.
Rispondi quotando
Vecchio 05-31-2011, 12:51 PM
Roboter

predefinito ho provato ma non cambia

ho provato a leggere i parametri e cambiare su tutti e due xbee ma non riesco a farle comunicare bene forse ho saltato qualcosa bisogna cambiare qualcosa nei parametri? Ma dove? quello che non capisco e che quando tento di muovere il servo con il programma MF nella scheda della muin si illumina di verde quindi vuol dire che il segnale arriva ma il servo non si muove...
Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 08:01 AM
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non Ŕ collegato
Roboter Master

Blog Entries: 117
predefinito

I tuoi xbee (ho letto che sono pro) sono serie 1 o serie 2?

Ciao

Antonio

Ultima modifica di Caronte; 06-01-2011 a 08:04 AM
Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 12:15 PM
Roboter

predefinito sono questi

550012 Modulo XBeePRO con Antenna a Chip
mi sembra siano serie 1
Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2011, 12:47 PM
L'avatar di astrobeed
Moderator

predefinito

Quote:
nella scheda della muin si illumina di verde quindi vuol dire che il segnale arriva ma il servo non si muove...
Quale MuIn stai usando, quella standard o la versione USB ?
Al modulo Xbee sulla MuIn sono associati due led, uno corrisponde ad ASSOC e uno a RSSI.
Il led ASSOC inizia a lampeggiare dopo pochi secondi che Ŕ stato alimento il modulo, indica che Ŕ pronto a lavorare, il led RSSI si accende quando il modulo capta una trasmissione da parte di un altro modulo, la luminositÓ indica l'intensitÓ del segnale ricevuto, e si spegne qualche secondo dopo il termine della trasmissione.
C'Ŕ un terzo led sulla scheda che Ŕ comandato dal microprocessore e lampeggia ogni volta che riceve dalla seriale un comando valido, se non lampeggia vuol dire che non ha riceve nulla oppure che non ha capito la trasmissione.
Se la scheda che stai usando Ŕ la MuIn USB c'Ŕ un jumper che seleziona la sorgente seriale per i comandi, deve essere messo nella posizione Xbee altrimenti i comandi non arrivano al microprocessore.
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione