.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > XBee's

XBee's Gli XBee sono in moduli di comunicazione wireless standard ZigBee della Maxstream/Digi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-12-2010, 12:42 PM
blk012 blk012 non è collegato
Roboter Attivo

predefinito

ho cominciato a leggere le schede dei prodotti e le altre discussioni sul argomenti ma più leggo e più mi vengono i dubbi.
in una discussione ho letto che gli xbee con antenna fanno guadagnare qualche metro di segnale,anche se è una cosa irrisoria,li dicevano che è sempre meglio usare xbee con antenna se non si ha il problema di spazio.
in oltre tutti gli elementi vanno assemblati,ma non ho trovato niente che dia un idea di come assenblarli se non qualche foto ma poco ma da interpretare.

per finire ho guardato anche i tutorial e ho visto che hanno dei programmi appositi ma non ho capito se è comunque necessaria una base di programmazione per usarli.
Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 12:53 PM
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Roboter Master

Blog Entries: 117
predefinito

Ciao

Premessa

Per utilizzare gli XBee o QUALSIASI dispositivo che utilizza la comunicazione seriale necessita di:

- Driver (specifico per ogni periferica e ovviamente da installare)

- Software (ogni periferica, XBee compreso, ha il suo: in questo caso XCTU)

ma soprattutto:

- Di conoscere abbastanza un linguaggio che permetta di inviare/ricevere dei comandi

Senza queste basi è meglio rinunciare

Questo è un disegno del rover che hai/vuoi fare in grado di essere radio-controllato via XBee o equivalenti (mancano le alimentazioni e il 7805) ma di fatto è così:

Ora hai due strade:

La prima: imparare un linguaggio: Java, Visual Studio, C (il più difficile) e metterti nell'ordine di idee che il 'lavoro' maggiore da compiere per usare questi dispositivi è documentarsi e capire fino in fondo come funzionano questi aggeggi e leggere bene le risposte che ti vengono date e che tu continui a richiedere nel/nei forum. Ti faccio un esempio su tanti: in un post di questo tread ti ho detto di usare XBee serie uno (solo perchè più semplici da configurare, basta solo impostare la velocità di trasmissione, che, nel caso della Muin, è di 115.200 baud) ma nuovamente richiedi che xbee usare..... La fatica vera è proprio questa. Vai su ogni scheda XBee e cerchi di estrapolarne le caratteristiche di ciascuno, poi, una volta capito a grandi linee le diverse precarietà, chiedi consiglio su quale al limite sia meglio per la tua applicazione.

Nel mio blog trovi un codice open source in visual studio per controllare un rover generico: puoi usare quello come canovaccio e, una volta familiarizzato, aggiungere altri comandi per la gestione dei servi (con la muin fino a 8!).
Attenzione, non sentirti offeso, ciò che ti sto dicendo è puramente un consiglio che vuole metterti in guardia prima di spendere soldi in maniera sbagliata, e che devi prendere nella maniera più leggera e proficua. Purtroppo l'elettronica/informatica sono fatte così: o si studiano o niente!

Altra cosa. Devi metterti il cuore in pace: il 99% delle guide, datasheet (anche di produttori italiani) sono in lingua INGLESE. Anche da qui non si scappa. Nel caso degli XBee sono dispositivi che hanno avuto talmente successo che con Google, basta fare una ricerca, e trovi ragazzi che hanno fatto miriadi di applicazioni (che spiegano nei loro siti) e non ultimo, nell'apposita sezione di questo forum, trovi il tutorial fatto da Robotadmin, in italiano compreso il programma XCtu da scaricare per la loro gestione.
Ma è un'eccezione. Ripeto. Questo mondo 'funziona' in inglese e purtroppo (ma anche no) bisogna adattarsi.

Scordati, a parte qualche caso, di trovare dei manuali di questi dispositivi in italiano.

Io quando e se posso, come hai visto, rispondo volentieri e per quanto ai miei limiti cerco di aiutare, ma l'argomento è talmente vasto che impone una conoscenza di base delle cose. Quest'ultima si può ottenere più leggendo e provando che costruendo.

Capisco anche che l'attrazione per questi gingilli sia 'fatale' pertanto comprendo la tua voglia di realizzare un tuo progetto.

Purtroppo devi metterci molto di tuo, la nozione appresa a bocconi da un forum non ti fa andare avanti, anzi, fa fare ancora più confusione. Devi prima personalmente avere un quadro generale della cosa.

Seconda strada Come dice Max, per semplicità, usi un radiocomando che non necessita di sapere alcun linguaggio. In tal caso, per controllare tutto (servi del braccio compresi) devi cambiare lo Zebra che hai e prenderne uno con molti canali, come questo (12 Canali).
Ciao

Antonio

Ultima modifica di Caronte; 07-12-2010 a 03:59 PM
Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 09:36 PM
Roboter Attivo

predefinito

bhe direi che visto il punto a cui sono arriavto rinunciare è fuori questine.

immaginavo che gli aggeggi evessero bisogno di programmi ma volevo sapere se sono facilmente reperibili o no, robotadmin nei tutorial parla di un utility scaricabile e da quello che ho visto nella breve lettura non necessita di linguaggì particolari,ma come ho detto l'occhiata è stata rapida posso aver frainteso.

l'inglese non è un problema insormontabile,traducendo i manuali degli ssc32 ho notato che il mio inglese non è arrugginito come temevo,se esistessero manuali in italiano sarebbe meglio ma...pazienza.

per quanto riguarda il radio comando forse per il braccio sarebbe l'ideale visto che dalle prove che ho fatto il programma ssc32 non permette di effetture movimenti liberi.

dovendo mettermi a studiare un linguaggio cosa mi si consiglia?

immagino la risposta ma voglio esserne sicuro:utilizzando xbee e un linguaggio apprpriato potrò controllare motori e servi con il pc utilizzando un joypad invece di mouse e tastiera?
Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 10:17 PM
L'avatar di Caronte
Roboter Master

predefinito

Quote:
bhe direi che visto il punto a cui sono arriavto rinunciare è fuori questine.
capisco

Quote:
immaginavo che gli aggeggi evessero bisogno di programmi ma volevo sapere se sono facilmente reperibili o no, robotadmin nei tutorial parla di un utility scaricabile e da quello che ho visto nella breve lettura non necessita di linguaggì particolari,ma come ho detto l'occhiata è stata rapida posso aver frainteso.
Effettivamente, se parliamo di x-bee, occorre solo l'Xctu. Con quello, come ti ho già detto, dovrai solo cambiare la velocità e portarla a 115200 baud. Quello che ti serve è la serie 1 (che non deve essere settata a coordinator/device: non ti serve! E poi dichiarano una portata di 1200 metri, sempre in campo aperto).

Quote:
per quanto riguarda il radio comando forse per il braccio sarebbe l'ideale visto che dalle prove che ho fatto il programma ssc32 non permette di effetture movimenti liberi.
Il discorso è: dove vuoi arrivare con il tuo progetto? Mi spiego. Se il tuo obiettivo finale è di realizzare un rover telecomandato con braccio e fine, il radiocomando è quello che ti serve. Se invece vuoi, piano piano, assimilare nuovi concetti e il rover è il mezzo per imparare e un domani implementare nuove funzioni, l'x-bee e soprattutto, imparare un linguaggio di programmazione, è la strada da percorrere (molto più difficile ma con grandi soddisfazioni all'orizzonte. Diciamo che radiocomandare (non in assoluto ma quasi) ha un fine e stop, mentre la programmazione e scoprire, di volta in volta, l'utilizzo di nuove periferiche, è una 'matriosca' che parte da una scatola gigante e forse, la scatola più piccola non si riuscirai mai a vederla.

Quote:
dovendo mettermi a studiare un linguaggio cosa mi si consiglia?
E' semplice rispondere Viusl Basic o Java. Ti faccio l'esempio di cosa ho fatto io. Ti premetto che 10 anni fa non sapevo neanche dell'esistenza di svariati linguaggi, sapevo che esisteva il C e avevo sentito parlare di Assembler. Poi se uno mi avesse chiesto che cos'era veramente l'assembler gli avrei detto che era un operaio specializzato nel montaggio di arredamenti! Questo solo per dirti che non avevo nessun tipo di lontana preparazione, ne su uno, ne su un altro. Pertanto, qualsiasi cosa avessi dovuto imparare sarebbe stata difficile. Mi fu consigliato Visual Basic. Andai a comprare un manuale (sinceramente fatto molto bene) e dopo sei mesi feci il mio primo programma 'serio' per la fatturazione/micro-gestione per l'ufficio (che tutt'ora usiamo). Poi ho fatto un programma che ho chiamato 'Periziami' (facendo l'agente immobiliare mi è stato ed è molto utile perchè con il tempo l'ho aggiornato pedissequamente e attualmente è un ottimo supporto lavorativo). E poi via via con un rover da casa, poi una barca, poi un altro rover da casa fino alla scimmia per i rov. Tornando indietro, però, difficoltà per difficoltà, inizierei dal C (magari ora C++. Ci vorrebbe sicuramente più tempo, ci vorrebbero mille delusioni ed altrettante incacchiature, ma forse ne varrebbe la pena. Ora, piano piano, mi ci sto addentrando con l'acquisto di Arduino e ho appena comprato un nuovo manuale....

Riassunto: se hai voglia di sfide e non temi le difficoltà (ma devi mettere in conto più tempo per apprendere) il C. Se vuoi comunque imparare ma ti interessa più la sostanza vai con Visual Studio (scaricabile gratis da Microsoft Msdn) o Java (che non conosco molto bene).

Quote:
immagino la risposta ma voglio esserne sicuro:utilizzando xbee e un linguaggio apprpriato potrò controllare motori e servi con il pc utilizzando un joypad invece di mouse e tastiera?
Si ma non aspettarti le stesse prestazioni di velocità di un radiocomando. O meglio, per ottenerle bisogna lavorarci molto!

Ciao

Antonio

Ultima modifica di Caronte; 07-12-2010 a 10:24 PM
Rispondi quotando
Vecchio 07-13-2010, 11:44 AM
Roboter Attivo

predefinito

ho trovato dei manuali ad un prezzo quasi ottimo su un sito internet dal quale ho già comprato altri manuali e libri quindi anche se non ho potuto aprirli so che è affidabile.

quindi con la serie 1 in tanto che prendo confidenza con un qualche linguaggio mi basterebbe scaricare il programma citato nel tutorial per poterli utilizzare?

poi per il cablaggio cercherò di trovare qualche foto...
Rispondi quotando
Vecchio 07-13-2010, 12:04 PM
Roboter Attivo

predefinito

trovate!!!almeno credo
Rispondi quotando
Vecchio 07-13-2010, 04:25 PM
L'avatar di Caronte
Roboter Master

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blk012 Visualizza il messaggio
ho trovato dei manuali ad un prezzo quasi ottimo su un sito internet dal quale ho già comprato altri manuali e libri quindi anche se non ho potuto aprirli so che è affidabile.
Di quale linguaggio?

Quote:
quindi con la serie 1 in tanto che prendo confidenza con un qualche linguaggio mi basterebbe scaricare il programma citato nel tutorial per poterli utilizzare?
NI, cioè loro funzionano, ma per fare delle prove devi fare veicolare dei dati e questo lo puoi fare solo con un linguaggio. Al limite, per vedere se ricevono/inviano, puoi utilizzare l'utility che ho fatto e che scarichi sul mio blog.

Ciao

Antonio
Rispondi quotando
Vecchio 07-13-2010, 08:29 PM
Roboter Attivo

predefinito

vediamo se ho capito bene:
per poter utilizzare da subito i moduli,sepur al minimo delle loro prestazioni devo scaricare l'utiliti del tutorial e il tuo programma dal tuo blog.
comunque per vedere i miei passi nell'apprendimento di un linguaggio devo averli a disposizione e funzionanti.
cosa devo cercare sul tu blog per trovare il programma?
ho dato un occhiata allo tuo sito,interassante l'interfaccia del rov tatino realizzata con visua lbasic
Rispondi quotando
Vecchio 07-13-2010, 09:17 PM
L'avatar di Caronte
Roboter Master

predefinito

Quote:
vediamo se ho capito bene:
per poter utilizzare da subito i moduli,sepur al minimo delle loro prestazioni devo scaricare l'utiliti del tutorial e il tuo programma dal tuo blog.
NO: NON IMPARI ANULLA E NON TI SERVONO PER IMPARARE: SONO SOLO UN MEZZO, UNA PERIFERICA!

Non è un discorso di prestazioni, almeno finchè non impari un linguaggio di programmazione.

Se scarichi l'XCTU (Il software per settare gli xbee) e la mia utility puoi vedere solo se funzionano. Sulla schermata del mio programma, una volta accesi, ben collegati ed impostati alla medesima velocità, lanciando il programma, otterrai un reciproco segnale di ricezione/trasmissione, cioè, graficamente, avrai due 'led' e le scritte Trasmetto/ricevo. Questo significa che comunicano correttamente.

E basta

Questo però è un passo successivo: non mi sono spiegato bene, prima, alla base, è imparare un linguaggio. Per imparare un linguaggio non è necessaria NESSUNA periferica. Quello viene dopo. L'unica cosa che devi fare è scegliere un linguaggio e (consiglio personale) comprare un manuale PASSO_PASSO. Inizierai con il seguire gli esempi del manuale.
Se invece vuoi addentrarti in maniere, diciamo più divertente, alla cosa, anzichè acquistare gli xbee, se fossi in te, acquisterei l'Arduino 2009 e la relativa GUIDA IN ITALIANO. Non scherzo. Io l'ho comprata assieme all'Arduino 2009 e dopo un'ora facevo lampeggiare il led! Ti ripeto che il C non l'avevo mai toccato e guardato. E' fatta molto bene e l?arduino è un processore molto versatile. Inoltre, anche in questo caso, trovi un marasma di esempi. Prova ad andare su google e seleziona ricerca avanzata. Quindi seleziona lingua italiana e cerca arduino 2009: visto?

Ribadisco, se fai così fra 15 giorni (tempo presunto nel quale ti arriva il pacco e inizia ad usarlo) e mi ringrazi!!!

Fatto questo vedrai che riusciremo a capirci meglio!

Quote:
per vedere i miei passi nell'apprendimento di un linguaggio devo averli a disposizione e funzionanti.
No, non c'entrano niente per l'apprendimento. Puoi vedere solo se funzionano, ma, una volta fatto questo (che per arrivarci senza alcun tipo di preparazione, tiri degli accidenti a destra e a manca e perdi un sacco di tempo) e ti fermi li. Da un cavo seriale coso impareresti? Dico così perchè al momento e per il tuo scopo prendono il posto di un cavo, solo che non c'è il filo perchè la trasmissione/ricezione avviene via radio.

Quote:
cosa devo cercare sul tu blog per trovare il programma?
Il programma del quale abbiamo parlato si trova QUI. Comunque c'è dell'altro sugli XBee, basta che clicchi nei tags posti alla sinistri ed in piccolo in basso schiacci xbee e trovi dell'altro.

Quote:
interassante l'interfaccia del rov tatino realizzata con visua lbasic
Grazie

Dammi retta, prova Arduino e la guida in italiano: vedrai che non te ne penti!

Oltre a divertirti inizi ad impare le basi del C!!!

Ciao

Antonio

Ultima modifica di Caronte; 07-13-2010 a 09:37 PM
Rispondi quotando
Vecchio 07-13-2010, 10:41 PM
Roboter Attivo

predefinito

da quello che ho visto dalla scheda dell'arduino è pronto per essere colegato al pc,per farlo funzionare devo solo scaricare il programma dela casa,ma per usarlo devo comunque tenerlo collegato al pc giusto?

nei post precedenti mi hai suggerito visul basic o java ma ora mi stai consigliando C che,tue parole;è il più dificile.

non importa quanto sia o non sia divertente a me importa poter imparare ad usare qualcosa che possa gestire ciò che abdrò a creare.

l'ambiente di sviluppo,che non ha un nome proprio,permette di gestire anche le eventuali interfacce?
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione