.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Prodotti DROIDS > 990.005 MuIn - Multi Inteface Board

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-12-2008, 04:53 PM
Pierluigi Pierluigi non è collegato
Roboter

predefinito Programmatore per PIC su MuIn

Salve a tutti,
mi scuso anticipatamente per le eventuali sciocchezze che dirò ma sono un neofita!
Volevo chiedere, vista la mia difficoltà a reperire in rete queste informazioni, se potreste consigliarmi uno (o più) schematici per costruirmi un programmatore fatto in casa per il Pic 18F2520 che monta la scheda.

Inoltre avendo letto alcune discussioni sul forum, non ho potuto fare a meno di notare che un utente parlava di caricare l'hex sul Pic senza usare un programmatore...ho capito male io o mi manca qualche passaggio???
Cioè...poi avete consigliato di utilizzare quel famoso programmino bootloader (quello del link http://www.etc.ugal.ro/cchiculita/so...tinybld195.zip per intenderci) e l'utente è riuscito nell'intento....

C'è qualcosa che mi sfugge? Perchè in tal caso non avrei bisogno di alcun programmatore....no?
Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2008, 05:14 PM
L'avatar di Robotadmin
Robotadmin Robotadmin non è collegato
Roboter Administrator

Blog Entries: 18
predefinito

Sul PIC e' caricato un bootloader, quindi e' possibile programmare il PIC direttamente via seriale utilizzando l'apposito programma.

Tuttavia questo sistema non garantisce la stessa affidabilita' di un buon programmatore.

Oggi ci sono ottimi programmatori a costi piu' che accettabili, personalmente non vedo il motivo di autocostruirlo.

Lavorare con i microcontrollori non e' facile, ci sono molte incognite e spesso per una sciocchezza si perdono diversi giorni, se ci mettiamo anche un programmatore poco affidabile allora diventa un'avventura.