.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > XBee's

XBee's Gli XBee sono in moduli di comunicazione wireless standard ZigBee della Maxstream/Digi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 03-24-2011, 02:45 PM
streetspirit streetspirit non Ŕ collegato
Roboter

predefinito Problema: Led ASSOC sempre spento

Salve,
sto cercando di configurare due moduli Xbee. Seguendo la guida ho installato i driver FTDI, quando collego la 990.002 mi dice che Ŕ connessa alla COM5 con driver FTDI e sembra funzionare tutto..
per˛ quando ci metto l'Xbee sopra e collego alla usb il led ASSOC resta spento e i test a tutte le velocitÓ mi danno esito negativo...
che problema ho?
help please
Rispondi quotando
Vecchio 03-24-2011, 11:21 PM
L'avatar di Robotadmin
Robotadmin Robotadmin non Ŕ collegato
Roboter Administrator

Blog Entries: 18
predefinito

Hai provato con moduli diversi?

Se piu' di un modulo non accende assoc, c'e' qualche problema, forse e' l'alimentazione. Oppure i moduli possono essere configurati per non accendere assoc.
Rispondi quotando
Vecchio 03-25-2011, 07:35 AM
Roboter

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Robotadmin Visualizza il messaggio
Hai provato con moduli diversi?

Se piu' di un modulo non accende assoc, c'e' qualche problema, forse e' l'alimentazione. Oppure i moduli possono essere configurati per non accendere assoc.
ho provato con i due moduli in mio possesso e per nessuno dei due si accende assoc.

in che senso i moduli possono essere configurati per non accendere assoc?
io ho bisogno semplicemente di trasferire dati seriali da un xbee all'altro (piccolo robot<->computer)
Rispondi quotando
Vecchio 03-25-2011, 08:30 AM
L'avatar di GuyCoast
GuyCoast GuyCoast non Ŕ collegato
Roboter Attivo

Invia un messaggio tremite MSN a GuyCoast
predefinito

Ciao, che entrambi i moduli siano difettosi mi sembra strano, almeno che tu non abbia fatto qualche operazione strana, tipo inserirli ad alimetazione accesa o invertiti nello zoccolo.
In genere i moduli xbee sono molto tolleranti all'errato utilizzo, i miei ne hanno subite di tutti i colori e sono sempre funzionanti.
Probabilmente come diceva robotadmin Ŕ un problema di alimentazione, prova a verificare la scheda 990.002 visivamente per vedere se noti qualcosa di strano e se riesci misura la tensione di uscita del regolatore a 3.3 v sempre sulla stessa scheda.

Ultima modifica di GuyCoast; 03-25-2011 a 08:35 AM
Rispondi quotando
Vecchio 03-25-2011, 09:57 AM
Roboter

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GuyCoast Visualizza il messaggio
Ciao, che entrambi i moduli siano difettosi mi sembra strano, almeno che tu non abbia fatto qualche operazione strana, tipo inserirli ad alimetazione accesa o invertiti nello zoccolo.
In genere i moduli xbee sono molto tolleranti all'errato utilizzo, i miei ne hanno subite di tutti i colori e sono sempre funzionanti.
Probabilmente come diceva robotadmin Ŕ un problema di alimentazione, prova a verificare la scheda 990.002 visivamente per vedere se noti qualcosa di strano e se riesci misura la tensione di uscita del regolatore a 3.3 v sempre sulla stessa scheda.
appena collego la 990.002 si accendono per un attimo i led di tx e rx poi si spengono. assoc sempre spenta. tensione 3.3V normale.
Rispondi quotando
Vecchio 03-25-2011, 12:09 PM
Roboter

predefinito

ho risolto: purtroppo lo shield usb era rotto
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione