.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Prodotti DROIDS > 990.005 MuIn - Multi Inteface Board

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-13-2008, 09:28 PM
Pierluigi Pierluigi non è collegato
Roboter

predefinito

buone notizie!
sono riuscito a reperire un PicKit2!!!
Adesso che con l'hardware sono apposto...prima di mettermi a lavorare devo ancora reperire il software che mi serve!!!

Io ho scaricato dal sito della Microchip MpLab v8.10...ora alcune domandine (scusate ancora una volta l'ignoranza):

1) Cosa posso fare con MpLab? Per quello che ho capito innanzitutto interfacciare il Pic con il programmatore...ma fa anche da compilatore???
Per quello che ho capito è stato installato PICC LITE della Hi-tech che dovrebbe servirmi a tale scopo ma...non mi appare l'eseguibile del programma da nessuna parte! Nel gruppo programmi della Hi-Tech mi appaiono solo 2 guide in pdf e il programma di riparazione o disinstallazione...che significa???Dov'è il programma???

2) Come si usa MpLab??cioè...che significa fare un progetto, quali sono le procedure esatte per stabilire il giusto device, il giusto programmatore...insomma che dovrò fare una volta che suppongo avrò il mio bel .hex? Non mi aspetto che mi spiegate tutto nel dettaglio ma magari nn so avete qualche guida o sito da indicarmi....

3) Sulle connessioni...collegando il PicKit2 al computer alimento anche l'intera scheda? Ci sono problemi se collego la scheda via usb col modulo 900 004, magari per fare qualche test, acquisire qualche segnale...perchè nel manuale della scheda ho letto che collegandola via usb essa viene alimentata (e devo togliere il jumper JP22) quindi non vorrei avere problemi,da profano temo di "sovra-alimentare" la scheda...e poi per quanto riguarda il modulo 900 004 devo necessariamente collegare i pin 7-8 per avere i 5 volt?

scusate le domande sicuramente anche stupide...ma dovevate aspettarvela una scarica prima o poi
Rispondi quotando
Vecchio 05-14-2008, 06:43 AM
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Moderator

Blog Entries: 1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pierluigi Visualizza il messaggio
1) Cosa posso fare con MpLab? Per quello che ho capito innanzitutto interfacciare il Pic con il programmatore...ma fa anche da compilatore???
MPLAB è un'IDE con abbinati vari tool, poi tocca aggiungere i compilatori.
Per la serie 18 il PICC lite non serve a nulla perchè è solo per la serie 16 e limitato a pochi modelli.
Devi scaricare dal sito Microchip il C18, in versione student, una volta che l'hai installato sarà automaticamente integrato in MPLAB.
Il compilatore è gestito direttamente da MPLAB e non lo vedi direttamente, basta premere il bottone per la compilazione e questa viene fatta in automatico.

Quote:
2) Come si usa MpLab??cioè...che significa fare un progetto, quali sono le procedure esatte per stabilire il giusto device, il giusto
Questa è una cosa che è impossibile da spiegare in un forum, devi leggerti la quick start guide di MPLAB dove trovi tutte le informazioni che ti servono.

Quote:
3) Sulle connessioni...collegando il PicKit2 al computer alimento anche l'intera scheda?
Solo se lo vuoi fare, è un'opzione non un obbligo, dato che usi il modulo 900.004 ci pensa lui ad alimentare la scheda pertanto non devi alimentarlo da PK2
Rispondi quotando
Vecchio 05-15-2008, 09:52 AM
mec mec non è collegato
Nuovo Roboter

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da astrobeed Visualizza il messaggio
A) il tuo PK2 non funziona
Puo' darsi anche se l'ho usato molto di recente per programmare un PIC16F
Quote:
b) il micro sulla MuIn è danneggiato
e' difficile visto che ho due MuIn e il problema è identico su entrambe

Quote:
c) C'è un problema nella connessione tra PK2 e MuIn
Ritengo estremamente probabile la terza.
Concordo anche se vorrei capire quale ...
  • ho provato ad alimentare la MuIn nel caso fosse un problema di alimentazione...
  • ho provato ad utilizzare un cavo USB doppio (quelli per HD ) uso un portatile ed ho pensato di avere poca corrente sulla USB...
  • ho provato a togliere i PullUp da B6 e B7 dalla serie che ho su B4..B7, A0,A1...
...ma niente...non so cosa altro tentare. Suggerimenti ?

Alla fine ho risolto con la programmazione via bootloader ma vorrei comunque in futuro utilizzare la PK2

bye
Rispondi quotando
Vecchio 05-15-2008, 09:56 AM
L'avatar di astrobeed
Moderator

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mec Visualizza il messaggio
[*]ho provato a togliere i PullUp da B6 e B7 dalla serie che ho su B4..B7, A0
L'avevo già detto, ma su RB6 e RB7 non ci deve essere collegato nulla altrimenti è impossibile programmare la MuIn con il PK2.
Rispondi quotando
Vecchio 05-15-2008, 11:45 AM
mec mec non è collegato
Nuovo Roboter

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da astrobeed Visualizza il messaggio
L'avevo già detto, ma su RB6 e RB7 non ci deve essere collegato nulla altrimenti è impossibile programmare la MuIn con il PK2.
ok ma come dicevo ho tolto i pull up da B6 B7 ma ancora non riesco a programmare con la PK2

Se tento un read la scheda viene letta anche se non so se quello che leggo e' valido, come posso verificare ? cosi escludo i problemi di comunicazione

non e' che devo premere il reset, o mettere qualche ponticello, oppure l'area di memoria 0x00000 ... e' protetta e non riesco a sovrascriverla...
non so qualcosa che non ho fatto nella sequenza di programmazione indicata nel post:
http://www.robot-italy.net/roboforum...19&postcount=7

comunque grazie per la pazienza
Rispondi quotando
Vecchio 05-21-2008, 09:27 AM
Roboter

predefinito

Riapro la discussione in quanto anch'io ho problemi con il PicKit2...
Innanzitutto l'alimentazione del Pic: se utilizzo il PicKit, MpLab mi dice che il Pic non è alimentato esternamente, dunque provvederà a mandare i 5V dal PicKit stesso. In più il 18F2520 viene correttamente trovato. Ma perchè il led MCU non da segni di vita?Non doveva lampeggiare 5 volte?

In seguito tento con un semplice programmino "accendi-spegni LED", molto simile a quello visto in un altro post e comunque funzionante col simulatore di MpLab nella finestra WATCH (a proposito già che ci siamo: perchè il simulatore funziona solo se uso la RA4, ma se provo a usare un altro piedino, mettiamo RA3, la PORTA resta sempre a 0 e non fa accendi e spegni?è dovuto per caso a una caratteristica del PIC che non conosco?)

Al momento di caricarlo con MpLab,la scheda, e il Led nella fattispecie, continuano a non dare segni di vita. Alcune persone mi hanno detto che non hanno usato MpLab per programmare (non si sa perchè, hanno avuto problemi) bensì un altro software...e cosa di meglio di quello in dotazione del PicKit2 stesso?

Benissimo, allora tento con quello...ma sorpresa: non supporta non solo il 18F2520, ma tutta la famiglia 18!!! Mi spiego meglio: nel menu a tendina "Family Device" del software, PIC18 non è selezionabile.
Cosa posso fare?Esiste un aggiornamente del software del PicKit2 in modo che supporti anche il nostro pic?
Rispondi quotando
Vecchio 05-21-2008, 10:42 AM
L'avatar di astrobeed
Moderator

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pierluigi Visualizza il messaggio
Innanzitutto l'alimentazione del Pic: se utilizzo il PicKit, MpLab mi dice che il Pic non è alimentato esternamente, dunque provvederà a mandare i 5V dal PicKit stesso. In più il 18F2520 viene correttamente trovato. Ma perchè il led MCU non da segni di vita?Non doveva lampeggiare 5 volte?
Devi premere il bottone che pone MCLR a 1, di default è a 0, altrimenti il pic rimane in stato di reset.
Il bottone è quello vicino al simbolo del PK2 nella barra dei comandi con icona un fronte di salita, quello vicino, con il fronte di discesa fa la cosa opposta, pone MCLR a 0.

Quote:
simulatore funziona solo se uso la RA4, ma se provo a usare un altro piedino, mettiamo RA3, la PORTA resta sempre a 0 e non fa accendi e spegni?è dovuto per caso a una caratteristica del PIC che non conosco?)
PORTA di default è per gli ingressi analogici, se non la setti in modo opportuno tramite i vari registri ADCONx non puoi usarla come out digitale, ovviamente devi settare anche il relativo registro TRISA.

Quote:
Benissimo, allora tento con quello...ma sorpresa: non supporta non solo il 18F2520, ma tutta la famiglia 18!!! Mi spiego meglio: nel menu a tendina "Family Device" del software, PIC18 non è selezionabile.
L'ultima release del software stand alone del PK2 è la 2.50.2, ma il 2520 è supportato già dalla 2.0.
Il menù per la selezione manuale è attivo solo se scegli l'opzione "manual device select" dal menù "programmer", in caso contrario è attivo l'autoriconoscimento del modello in base alla famiglia selezionata.

Se il modello di pic utilizzato ha il supporto per il il PK2 direttamente da MPLAB è molto meglio lavorare con quest'ultimo.
L'attuale release 8.10 di MPLAB offre il supporto completo del 18F2520, sia come programmatore che come debugger.
Rispondi quotando
Vecchio 05-21-2008, 03:23 PM
Roboter

predefinito

grazie per la risposta....ho risolto!!!

Allora innanzitutto grazie per la spiegazione sulla PORTA e gli ingressi analogici...sto per l'appunto leggendo su internet informazioni sugli ingressi analogici, perchè il prossimo programmino che vorrei fare sarebbe di acquisire un segnale analogico e poi vederlo sul pc (con LabView) come fosse un oscilloscopio..per cui stavo leggendo appunto riguardo ai famigerati registri ADCON. Quindi (correggetemi se sbaglio) la RA4, che non è associata ad alcun canale analogico, è già settata digitale "per costruzione"..?
Tanto per capire!

Per quanto riguarda la versione del software del PicKit2 l'ho trovato e va bene!Sono riuscito a fare il mitico programma "accendi e spegni led"...con MpLab non so perchè non riesco...ma vabbè!
Rispondi quotando
Vecchio 11-29-2010, 01:45 PM
L_73 L_73 non è collegato
Roboter

predefinito Problema con il connettore

Ciao a tutti, ho acquistato e uso con vari pic 16F876 un programmatore " 510005 PIC-PG2 Programmatore seriale per PICMicro", con il quale avrei tentato di programmare la MUIN, (utilizzando IC-PROG), ma prima di collegare il cavetto a 6 poli in dotazione con il 510005 alla porta ICSP della muin, ho avuto il dubbio se tale cavetto è predisposto o rischio di danneggiare qualche componente, ad esempio non mi è chiara la posizione del terminale del negativo. Se ho posto una domanda già trattata, per piacere mi potete indicare dove è trattato tale argomento? Grazie a tutti!
Rispondi quotando
Vecchio 11-29-2010, 09:23 PM
L'avatar di astrobeed
Moderator

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L_73 Visualizza il messaggio
programmatore " 510005 PIC-PG2 Programmatore seriale per PICMicro", con il quale avrei tentato di programmare la MUIN, (utilizzando IC-PROG),