.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Microcontrollori > BasicX

BasicX Qui si parla dei microcontrollori Basicx, programmabili in Basic, della NetMedia.

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-11-2012, 02:40 PM
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Roboter Master

Blog Entries: 117
predefinito El joy

L'altro giorno stavo preparando il post sul codice e l'interfaccia di controllo in VS di Gast Gv e mentre stavo scrivendo le varie descrizioni ho iniziato a pensare ad un telecomando/filocomando comodo per manovrare e utilizzare le principali funzioni del robot. Ho comprato un Joystick 3 assi con pulsante. Ieri sera ho aggiunto qualche 'ingrediente':

e l'ho costruito (complessive 4 ore). Ho finito poco fa. Per quanto riguarda il progetto non c'è! L'ho fatto ora su carta:

Questi i principali componenti (contenitore a parte che dopo ho messo più lungo di 4 cm. e gli trip anzichè lo zoccolo per il Bx24):

E' molto semplice. Il joystick ha 3 uscite analogiche (ADC) e 1 uscita digitale rappresentata dal pulsante in cima; ho aggiunto 1 interrutore ed altri due pulsanti. Per questi ultimi ho interfacciato una resistenza da 10k sui pin I/O del microcontrollore un BX24. Per quanto riguarda la tensione fornita ai potenziometri del joystick e dei livelli I/O, l'ho regolata e stabilizzata con un 7805, 1 condensatore da 10uF ed uno da 1u1. Ho aggiunto un interrutore con relativo led e resistenza da 560 ohm per l'on/off di El Joy. Un pacco batterie formato da 6 Nichel Cadmio 1,2 V. Più uno spinotto di alimentazione esterna.

Eccolo

(usb/serial mode)

(Xbee Mode)

Qui c'è il video con le fasi di costruzione:

Ciao

Antonio

Ultima modifica di Caronte; 03-11-2012 a 03:03 PM
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione