.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > Robotica Generale

Robotica Generale Questo Forum e' dedicato agli argomenti di Robotica Generale che comprende, quindi, sia la Meccanica che l'Elettronica.

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-18-2016, 10:26 AM
L'avatar di Emanuele Terrasi
Emanuele Terrasi Emanuele Terrasi non è collegato
Roboter Graduato

Blog Entries: 15
predefinito Accelerometro come sensore di urto

Vorrei aggiungere un accelerometro al solito robottino domestico formato giocattolo, per confermare gli urti contro gli ostacoli. Incontro delle difficoltà perchè le sconnessure del pavimento e le irregolarità dei ruotismi, anche piccole, provocano falsi interventi. Che valori dovrei adottare come intervallo di lettura, filtro passa alto, passa basso o altro?
Rispondi quotando
Vecchio 06-24-2016, 06:01 PM
L'avatar di 53RG10
53RG10 53RG10 non è collegato
Roboter

predefinito

Soluzione 1:
Se usi un microcontrollore ti basta fare dei test per individuare la soglia minima e quindi escludere i valori al di sotto.

Soluzione 2:
Puoi usare soltanto un asse dell'accelerometro, a seconda di come lo orienti.

Soluzione 3:
Usare un filtro passa alto, che quindi ti avverte nel caso di un urto abbastanza forte (bisogna sempre fare dei test per individuare la soglia minima).
Rispondi quotando
Vecchio 06-24-2016, 11:45 PM
Roboter Graduato

predefinito

Nel frattempo ho sistemato la faccenda, facendo qualche prova, come meglio ho potuto.
In sostanza mi sono già adeguato a quanto da te proposto ai punti 1 e 2, mentre per il punto 3 non ho messo un filtro passa-alto bensì un passa-basso, con una frequenza di taglio a circa 40 Hz.
Questo per evitare che le vibrazioni e i rumori, prodotti dalla marcia del robottino, provochino dei falsi interventi. Naturalmente terrò conto del tuo suggerimento e tornerò a fare delle prove con un passa-alto, magari alzando la soglia per evitare i falsi interventi.
Rispondi quotando
Vecchio 06-25-2016, 10:14 AM
L'avatar di 53RG10
53RG10 53RG10 non è collegato
Roboter

predefinito

In effetti anche un passa basso andrebbe bene, ma non sono sufficienti le prime due soluzioni? Perché aggiungere anche un filtro? Hai notato dei miglioramenti?
Rispondi quotando
Vecchio 06-25-2016, 12:23 PM
Roboter Graduato

predefinito

Sì, ho notato che col passa-basso si può abbassare la soglia di intervento discriminando un po' meglio fra gli urti frontali e le scosse di altro genere.
Comunque questo metodo per sentire gli urti rimane poco affidabile, anche se in certi casi è utile che intervenga anche quando il pavimento è troppo sconnesso.
Invece un sensore di corrente sui motori va che è una meraviglia, anche uno strisciamento laterale contro un ostacolo ne provoca l'intervento.
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione