.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > Elettronica Analogica e Digitale

Elettronica Analogica e Digitale Spazio dedicato agli argomenti strettamente correlati all'elettronica sia analogica che digitale.

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 01-10-2016, 12:41 PM
soulribel soulribel non Ŕ collegato
Nuovo Roboter

predefinito info sensore ultrasuoni

Buongiorno ho cercato di trovare la risposta a questa mia domanda ma con scarso successo, credo mi sfugge... Da molto tempo cerco di realizzare il mio rover ma essendo un'autodidatta incontro sempre difficoltÓ intorno a me... ho deciso di iniziare a masticare un p˛ di compilazione inizialmente scopiazzando i codici in rete e modificando via via le parti che mi interessano per adattare il codice al risultato che desideravo ottenere, direi che funziona fino a quando non si riesce ad assimilare il codice. Ho iniziato a smanettare coi vari sensori e librerie fino ad arrivare ai sensori a ultrasuoni in particolare ho usato un HC-SR04 ( 4 pin e il loro funzionamento mi Ŕ chiarissimo) ho trovato la versione successiva ovvero il 05 che ha 5 piedini 4 in comune con il 04, cercando in rete ho trovato le differenze principali ovvero che il 05 Ŕ pi¨ preciso rispetto al 04 ma come pin out se ne usano sempre 4 il quinto piedino mi chiedo a cosa serve? in tutti i post che ho letto sul web Ŕ sempre rimasto scollegato.
Sicuramente risulterÓ una domanda stupida per voi... Grazie a chi mi risponderÓ e scusatemi per il disturbo.
Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 09:25 PM
L'avatar di 53RG10
53RG10 53RG10 non Ŕ collegato
Roboter

predefinito

Ciao,

Se mastichi un po' di inglese, puoi dare un'occhiata a questo sito

In breve se connetti il pin "mode" a ground, puoi usare "trigger" e "echo" su un unico pin, un'ottima soluzione quando non si vogliono sprecare pin del microcontrollore.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Buon anno nuovo,
Sergio
Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2016, 11:39 PM
soulribel soulribel non Ŕ collegato
Nuovo Roboter

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 53RG10 Visualizza il messaggio
Ciao,

Se mastichi un po' di inglese, puoi dare un'occhiata a questo sito

In breve se connetti il pin "mode" a ground, puoi usare "trigger" e "echo" su un unico pin, un'ottima soluzione quando non si vogliono sprecare pin del microcontrollore.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Buon anno nuovo,
Sergio
grandioso! direi che mi sei stato molto d'aiuto, considerando che dal progetto che ho stabilito di realizzare ero arrivato al punto che ero rimasto senza pin (visto che la sd ne usa giÓ 4) ti ringrazio moltissimo per la delucidazione! buon anno nuovo anche a te!
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione