.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > Elettronica Analogica e Digitale

Elettronica Analogica e Digitale Spazio dedicato agli argomenti strettamente correlati all'elettronica sia analogica che digitale.

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-28-2015, 04:05 PM
s_e_b_a s_e_b_a non è collegato
Roboter

predefinito Lettura segnali

Ciao a tutti,
Devo costruire un circuito per la gestione dei sensori, ne per ora soltanto due, il problema è che restituiscono una tensione proporzionale alla rispettiva misurazione, a me non serve sapere quando supera un certo valore di soglia, mi interessa sapere questo valore in ogni momento per poterlo leggere e implementare via software. Ho sentito parlare di comparatori digitali...

Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie mille a tutti in anticipo
Rispondi quotando
Vecchio 08-28-2015, 08:39 PM
L'avatar di 53RG10
53RG10 53RG10 non è collegato
Roboter

predefinito

Se la tensione non supera i 5V e non hai molti sensori, potresti semplicemente usare un arduino.
Rispondi quotando
Vecchio 08-28-2015, 09:00 PM
Roboter

Question

Intanto grazie!

qualche domanda (non ho esperienza con Arduino):
a) qual è il numero massimo di sensori utilizzabili?
b) il problema sarebbe di cercare di ridurre il più possibile le dimensioni, per quanto ne so, le schede arduino potrebbero avere molti accessori hardware che a me non servono e mi porterebbero via spazio prezioso. Mi servirebbe qualcosa che mi permetta di leggere il valore del sensore e poterlo registrare per poi passarlo al computer via cavo

spero di aver reso l'idea
Rispondi quotando
Vecchio 08-29-2015, 06:47 PM
L'avatar di 53RG10
53RG10 53RG10 non è collegato
Roboter

predefinito

Si possono collegare fino a 6 sensori, che vengono collegati a un convertitore A/D integrato nella scheda.
Ti ho suggerito l'arduino perché è molto semplice da utilissare, se usi un arduino nano puoi contenere le dimensioni.
Ma questo solo se vuoi leggere i valori in tempo reale. Se vuoi copiare i valori in memoria e poi caricarli sul computer, allora bisogna aggiungere altri componenti, come un lettore di microSD.
Ci sono alcuni moduli già pronti che hanno fino a 16 o più input, ma il prezzo aumenta, diciamo intorno ai 150 euro.
Se vuoi una soluzione economica, meglio l'arduino...e se devi aumentare il numero di ingressi, usare un multiplexer o un I/O expander (trovi tutto sul sito www.robot-italy.com)
Rispondi quotando
Vecchio 08-29-2015, 09:40 PM
Roboter

predefinito

Grazie mille!
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione