.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Microcontrollori > Arduino

Arduino Un progetto Open Source, derivato da Wiring. E' un microcontrollore economico e potente, basato su Atmel ATmega. Il linguaggio di programmazione e' simile al C ma semplificato.

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-10-2014, 10:54 AM
daniele2781 daniele2781 non è collegato
Nuovo Roboter

Question Misurare campi elettromagnetici

Salve a tutti,
mi chiamo Daniele ed è il mio primo messaggio. Sono approdato qui perchè mi sono appassionato ad arduino da un annetto ma vorrei cercare (con il minimo di capacità acquisite) di abbandonare lo spirito puramente ludico della scheda e cercare di applicarla per scopi non solo fini a se stessi. Per diversi motivi sarei interessato ad effettuare misurazioni dei campi elettromagnetici emessi dalle stazioni radio base per la telefonia mobile (freq. da 1800 fino a 2100 Mhz), il famoso elettrosmog. So che le sonde usate nel campo professionale costano qualche mille euro...ma non esiste nessun tipo di sensore utile allo scopo? Purtroppo l'open source avvicina chiunque ad un campo totalmente distante dalle proprie conoscenze e questo se da un lato è una cosa bellissima dall'altra ti fa sentire sempre un pesce fuor d'acqua. Qualcuno più esperto non potrebbe darmi un consiglio o anche la certezza che sia impossibile ottenere qualcosa?
Vorrei essere in grado di misurare in V/m l'intensità del campo nei pressi di un' antenna.
In mille ricerche ho trovato questi integrati: linear technology LT5504 ed LT5534, possono essere utili al mio scopo?
Avevo anche pensato di usare le shield gsm di arduino scartandone in qualche modo la parte telefonica e sfruttando solo la parte di antenna/ricezione segnali...ma non so!
Grazie dell'attenzione che mi dedicherete,

Saluti
Daniele

Ultima modifica di daniele2781; 04-10-2014 a 11:20 AM
Rispondi quotando
Vecchio 04-22-2014, 06:59 PM
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Roboter Master

Blog Entries: 117
predefinito

Trovo ammirevole la tua intenzione di 'salire' di livello.
Purtroppo mi sa che parti con un progetto.... diciamo Everest....
Ben inteso e come dice Guido spero di essere smentito e, sempre ben inteso non ti voglio 'smontare', anzi.
Però, come hai detto anche tu, il dispositivo in oggetto costa qualche 1000....
In questi casi (come per tutto quello che concerne la strumentazione professionale) il problema non è un Arduino e neppure un integrato, ma il tutto è bensì più complesso. Progettazione, architettura del c.s. (ogni pista in questi casi è ben.... 'calibrata'), il software di controllo (o firmware) che è la parte dove squadre di tecnici professionisti impiegano ore e ore ad ottimizzarlo, i materiali e componenti.... ecc. ecc.
Dubito che in rete si trovi qualcosa open source di veramente efficace. Per carità, ripeto, spero di essere smentito. Davvero. Ma è come se il Signor LeCroi mettesse sul web il file eagle e i fw dei suoi oscilloscopi....

Parto poi dal presupposto che uno strumento per essere utile deve essere affidabile e preciso, sennò non ha senso. Se invece ti vuoi cimentare per puro e semplice motivo di apprendimento allora ti dico già bravo subito perchè quello che stai per studiare è si molto complesso, ma anche molto affascinante.

Scusami l'intervento improduttivo, ti volevo solo mettere in guardia.

Ciao

Antonio
Rispondi quotando
Vecchio 04-25-2014, 02:50 PM
daniele2781 daniele2781 non è collegato
Nuovo Roboter

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Caronte Visualizza il messaggio
Trovo ammirevole la tua intenzione di 'salire' di livello.

Parto poi dal presupposto che uno strumento per essere utile deve essere affidabile e preciso, sennò non ha senso. Se invece ti vuoi cimentare per puro e semplice motivo di apprendimento allora ti dico già bravo subito perchè quello che stai per studiare è si molto complesso, ma anche molto affascinante.

Scusami l'intervento improduttivo, ti volevo. solo mettere in guardia.

Ciao

Antonio
Ti ringrazio davvero moltissimo per la tua risposta, ho capito perfettamente il senso del tuo intervento. Sono consapevole del fatto di aver pensato ad un passo più lungo della gamba. Credimi però che non sono totalmente spovveduto o un sognatore che crede di poter inviare navicelle spaziali sullo spazio. Lo stesso arduino ha rappresentato per me una cosa totalmente sconosciuta alla quale piano piano mi sono avvicinato con curiosità. Il motivo per il quale mi sono rivolto al forum è perché mi aspettavo che qualcuno più esperto di me mi sapesse dire cosa avrei ottenuto comprando l'integrato che ho indicato nel primo post. Con quello...una antenna per moduli gsm arduino...riesco ad ottenere uns lettura del campo elettromagnetico o no? Cmq vada lo acquisterò e vedremo che succede :0) grazie, Daniele
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione