.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > XBee's

XBee's Gli XBee sono in moduli di comunicazione wireless standard ZigBee della Maxstream/Digi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-30-2013, 04:52 PM
michelef87 michelef87 non è collegato
Nuovo Roboter

predefinito

Ho dato un'occhiata alla libreria, in effetti un po' di .sleep() in giro ci sono... anche nella parte dove aspetta i frame in lettura:

codice:
                if self.serial.inWaiting() == 0:
                    time.sleep(.01)
                    continue
Ho provato a toglierlo e a reinstallare la libreria, ma i tempi son sempre quelli. Ho provato a scrivere sul gruppo ufficiale della libreria, vediamo se loro sanno qualcosa al riguardo....

Volevo anche fare un altro test: ovvero affidare la spedizione dei pacchetti ad un arduino... per vedere se l'arduino è in grado di spedire più velocemente di python.
Solo che non ho a disposizione un'altra xbee shield tipo questa per collegarlo all'arduino:
http://www.robot-italy.com/it/xbee-simple-board.html

Ho a disposizione solo questa:
http://www.robot-italy.com/it/xbee-usb-board.html
Ho provato a collegarla all'arduino, ma non sono riuscito a farli comunicare...

Ho collegato GRN a GRN, e 3v3 dell'arduino a 3,3 out della shield, e il modulo viene alimentato e e riesce ad "allinarsi" con il ricevitore. Però collegando tx dell'arduino a rx della shield tramite partitore resistivo, non dà segni di comunicazione... Immagino che questa shield non sia fatta per un collegamento simile...

Ultima modifica di michelef87; 01-30-2013 a 04:53 PM Motivo: correzioni
Rispondi quotando
Vecchio 01-30-2013, 09:39 PM
michelef87 michelef87 non è collegato
Nuovo Roboter

predefinito

Allora, ho fatto altri test

Non potendo/riuscendo a collegare i 2 xbee a 2 arduino, ho fatto una prova un po' diversa:

Ho creto uno sketch in grado di inviare una decina di pacchetti e l'ho caricato su un arduino e l'ho collegato al coordinator.

Il ricevitore l'ho collegato al pc, ed in python ho creato un piccolo script per calcolare l'intervallo di arrivo dei pacchetti.
Evito di incollare tutto il codice, mi limito a dirvi che questo test ha confermato i 30ms di delay tra un pacchetto e l'altro.

Quindi, a meno che entrambe le librerie non soffrano dello stesso problema, mi sento di dire che il problema sia dei moduli xbee. Però non so se è un problema di configurazione o di effettivo raggiungimento dei limiti tecnici di trasmissione.

Così ho fatto un'altra prova: Ho modificato in x-ctu il ricevitore, da ZIGBEE END DEVICE API a ZIGBEE ROUTER API, ed ho ripetuto il test con i codici che ho incollato ieri sera. Così facendo sono riuscito a far scendere il delay, anche se di poco!

codice:
Dal pacchetto precedente: 
887

24

23

24

29
Il delay è molto variabile, va da 21 a 29ms, ma è già un netto miglioramento rispetto ai 30ms o 60ms di ieri.
Non vorrei che ci fosse qualche settaggio degli xbee tipo sleep mode o cose simili che causa questo ritardo...

Se riuscissi a scendere ad almeno 15 ms mi potrei anche accontentare....
Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2013, 10:24 PM
gianpaolo gianpaolo non è collegato
Roboter Attivo

predefinito

Premetto che la mia esperienza con gli XBee è molto limitata e pure io sto avendo problemi, ma mentre facevo le mie prove sono incappato nello stesso problema: grossi ritardi nella comunicazione e molti pacchetti persi, con end point e router uno a fianco all'altro.
Ho notato che, mandando un solo pacchetto, andava tutto bene, ma appena ne mandavo alcuni di fila cominciavano le rogne.
Cercando su internet, ho trovato che ci sono problemi nello streaming in broadcast, che era esattamente quello che facevo io: pare che quando c'è un po' di traffico e non è impostato un destinatario, si raggiungono tempi di latenza enormi e si rischia di perdere parecchi pacchetti.
Appena ho inserito l'indirizzo del destinatario, la trasmissione ha cominciato ad andare come una scheggia. Ah, sto facendo tutto con le API, per la cronaca.
Spero che possa essere una indicazione utile!
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione