.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > XBee's

XBee's Gli XBee sono in moduli di comunicazione wireless standard ZigBee della Maxstream/Digi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-27-2012, 08:27 AM
ThePirat ThePirat non è collegato
Roboter

predefinito XBee-PRO 900 RF e reti GSM 900 MHz

Ciao a tutti ragazzi, mi sto addentrando nella conoscenza dei moduli XBee e del loro protocollo e mi è sorta una domanda a cui però non sono riuscito a trovare ancora una risposta...sicuramente voi riuscirete ad illuminarmi
Ho notato l'esistenza dei moduli XBee-PRO 900 RF operanti alla frequenza di 900 MHz ISM, con range, da datasheet, di 902-928 MHz ISM.
Ora, premettendo che sono perfettamente a conoscenza del fatto che sono illegalissimi in Italia, sia dal punto di vista della potenza di trasmissione (50mW contro i 10mW permessi) che della frequenza in cui operano, mi è sorta, a puro scopo informativo e di studio, una curiosità: essendo la banda di frequenze riservate alle comunicazioni GSM nel notro paese compresa tra 890 e 915 MHz (in uplink), è possibile che un semplice telefono cellulare vada a fare interferenza con questi spettacolari moduli e renderli così inutilizzabili??
Ripeto, la domanda è puramente a scopo di studio ma è una cosa che mi incuriosce molto...
Grazie a tutti!!!
Rispondi quotando
Vecchio 07-28-2012, 07:24 AM
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Roboter Graduato

predefinito

Riporto dalla risposta in altro forum, per chi non li seguisse entrambi.

Parliamo sempre in teoria.
Le comunicazioni a quelle frequenze avvengono ormai tutte con modulazione spread spectrum o in frequency hopping, e comunque viene spesso monitorata la comunicazione dal device per trovare il canale più libero. In teoria quindi le interferenze dovrebbero essere ridotte al minimo, almeno se si usano dispositivi con questa intelligenza. E' ovvia poi che, se il device non è così intelligente, se i vari dispositivi sono molto vicini tra loro e si sommano tutte le sfighe possibili, i disturbi ci possono essere eccome.
E' tipico il caso della WiFi, gli access point prevedono tutti questi controlli per poter coesistere tranquillamente. Poi c'è sempre il vicino che copre il segnale del tuo AP e ti tocca scegliere un altro canale a mano.
www.guiott.com
Rispondi quotando
Vecchio 07-30-2012, 06:52 AM
Roboter

predefinito

Ciao Guido, intanto grazie per la risposta...per quanto riguarda le teconologie anti interferenze da te menzionate, sai dirmi per caso se vengono applicate anche alle comunicazioni GSM, quindi su banda 900MHz?
Inoltre, sai se gli xbee pro 900 supportano questi sistemi anti-interferenza? Io ho dato una rapida occhiata ai datasheet ma non mi sembra di aver trovato nulla che li menzionasse...
Grazie a tutti!!!

ps...ovviamente, si sta parlando sempre di teoria...
Rispondi quotando
Vecchio 07-30-2012, 08:29 AM
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Roboter Graduato

predefinito

Il protocollo GSM è abbastanza complesso, ad esempio il terminale mobile riceve delle informazioni sul livello del segnale ricevuto dalla stazione fissa in modo da adattare la potenza di trasmissione al minimo indispensabile per diminuire consumi e interferenze. Funziona in TDM (Time Division Multiplexing) sullo stesso canale con gli altri terminali mobili. Quindi penso proprio che abbia dei sistemi per cercare il canale meno disturbato.

Per quanto riguarda gli XBee non lo so.
www.guiott.com
Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 01:49 PM
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Roboter Graduato

Blog Entries: 4
predefinito

Ciao,
possiedo 3 XBee-PRO® 900/DigiMesh™ 900 RF Modules che faccio girare con altrettanti Arduino in modalità API. Se pensi di adottare questi dispositivi attratto dal range di 1.8 miles / 3 km riportato su datasheet allora sappi che è raggiungibile solo con antenne direzionali ad alto guadagno.
Io con delle normali antennine omnidirezionali copro al massimo 120 metri all'aperto.
Utilizzo il protocollo Digimesh (già precaricato da fabbrica) ed è efficacissimo l'utilizzo dinamico di un altro dispositivo nel mezzo come repeater. Se utilizzi un rover in movimento gli switch tra i vari repeater sono molto rapidi, durante il cambio ti becchi solo qualche errorino che gestirai via software.

Mi sono appena arrivati 3 potenti XTend® che spero di riuscire a testare entro un mesetto
Vecchio 08-08-2012, 05:13 PM
Roboter

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldofad Visualizza il messaggio
Ciao,
possiedo 3 XBee-PRO® 900/DigiMesh™ 900 RF Modules che faccio girare con altrettanti Arduino in modalità API. Se pensi di adottare questi dispositivi attratto dal range di 1.8 miles / 3 km riportato su datasheet allora sappi che è raggiungibile solo con antenne direzionali ad alto guadagno.
Io con delle normali antennine omnidirezionali copro al massimo 120 metri all'aperto.
Utilizzo il protocollo Digimesh (già precaricato da fabbrica) ed è efficacissimo l'utilizzo dinamico di un altro dispositivo nel mezzo come repeater. Se utilizzi un rover in movimento gli switch tra i vari repeater sono molto rapidi, durante il cambio ti becchi solo qualche errorino che gestirai via software.

Mi sono appena arrivati 3 potenti XTend® che spero di riuscire a testare entro un mesetto
Ok, grazie delle info...avendoli usati con costanza, sai dirmi se questi moduli (xbee 900), utilizzando i 900MHz come banda di frequenze, sono soggette ad interferenze dalle reti GSM?? Ti è mai capitato di riscontrare problemi di questo tipo durante il loro utilizzo??

Grazie mille!!
Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2012, 07:23 PM
steza66 steza66 non è collegato
Nuovo Roboter

predefinito

ciao
vorrei realizzare un contatore di denti di un ingranaggio quando questi passano davanti a un sensore induttivo e trasmettere il valore ad un ricevitore a circa 700 metri, pensavo di utilizzare dei moduli da 900 Mhz che so essere illegali, ma se li uso per pochi minuti al giorno cosa si rischia? avete eventualmente altri suggerimenti

grazie
stefano
Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 12:48 AM
L'avatar di Robotadmin
Robotadmin Robotadmin non è collegato
Roboter Administrator

Blog Entries: 18
predefinito

Ci possono essere diverse soluzioni, peraltro legalissime.

Per la trasmissione a lunga distanza si utilizza, di solito, una linea RS485.
Un'altra soluzione possono essere gli xbee compatibili con il mesh networking.

Il mesh networking ti consente di utilizzare degli xbee intermedi che ti fanno da ponte (repeater), in questo modo puoi estendere la portata per kilometri.

Oppure puoi fare un mix delle due soluzioni. Dove puoi vai con il cavo, quando il cavo si interrompe per motivi vari, fai un ponte con gli xbee.

Potresti anche pensare di modificare un PMR/LPD per trasmettere i dati che ti servono. Dipende sempre da cosa devi trasmettere, dalla situazione, dalle condizioni, etc.
Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 08:05 PM
steza66 steza66 non è collegato
Nuovo Roboter

predefinito

ok grazie
ho capito quello che proponi ma purtroppo devo trasmettere a quella distanza direttamente senza fili e senza intermediari

stefano
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione