.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > Robot Umanoidi

Robot Umanoidi Forum dedicato a tutto cio' che riguarda i Robot Umanoidi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-2012, 05:37 PM
slyzone slyzone non è collegato
Nuovo Roboter

predefinito re braccio

Prima di tutto:
Alla base del braccio c'era un solo servo e noi ne abbiamo messi due.
secondo:
il nostro braccio non a bisogno di computer ma è stand alone.
terzo:
Abbiamo usato un microcontrollore pic su cui è stato installato un un programma
di controllo delle vincite(decide autonomamente quando far vincere l'avversario)
quarto:
Abbiamo comprato quel braccio perchè era quello piu' accessibile economicamente e con una meccanica discreta.
quinto:
E se per te quelli sono servi adatti per un braccio(come dicevo sopra abbiamo dovuto raddoppiare il servo alla base perchè non ce la faceva).
sesto:
Il resto sono tutte chiacchiere- fammi avere un bel disegno che io possa lavorare con i miei programmi di taglio- e per farlo camminare ci penso io.
saluti,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,sly
Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 05:39 PM
slyzone slyzone non è collegato
Nuovo Roboter

predefinito I video

AAA:
I video li ho visti, e se ti sembrano piu' precisi come movimenti,
vuol dire che abbiamo visto due video diversi.
CIAO.
Rispondi quotando
Vecchio 04-24-2012, 11:19 PM
ribellion ribellion non è collegato
Roboter Attivo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slyzone Visualizza il messaggio
Visto che non credi a quello che ti ho detto:
Ora ti posto un link di un braccio robot comprato da un mio amico e modificato,
a cui ho collaborato anche io, abbiamo trovato a bordo dei servo che peggio non si puo' oltretutto analogici
Notare la fluidita' del movimento a la precisione del braccio.(sempre rapportato al materiale usato).
Se poi ai ancora dei dubbi sul fatto che con dei servo scadenti si possa raggiungere ad un risultato accettabile allora non so che altro dire.

Saluti----------------------------sly

eheh ciao sly e welcome!

Quello che ti sta dicendo Marco è tutto vero e sono cose per altro scontate se uno ci sa fare nel campo.

credimi che all'apparenza un umanoide come quelli in scatola ti sembra facile da realizzare ma poi tutto cambia...

Se i servo che monta il braccio della lynxmotion ti sembrano di scarsa qualità; dovresti vedere quelli cinesi che hai linkato forse... ti renderesti conto che gli hitec non sono poi i peggiori.

Non so se hai avuto modo di notare ma negli umanoidi costruibili in casa, gli unici pezzi meccanici che li compongono, servono per tenere insieme i servomotori; il resto sono solo servomotori!

l'elettronica si trova tutta dentro ogni servo e di controller c'è ben poco.

Per costruire un umanoide che stia in piedi; i servo devono avere almeno le seguenti caratteristiche:

essere veloci (e dico molto veloci)
avere una buona coppia
un controllo di posizione preciso e accurato
consumare poco.

Ricordati che non puoi portare molto peso a bordo e 18 servi insieme consumano parecchio!
Non a caso astro ti ha linkato proprio i dynamixel!
Se guardi su robosavvy: tanti si cimentano nell'autocostruzione e poi falliscono; i pochi che riescono usano solo servi dynamixel e staffe già pronte.

Purtroppo ne ho conosciuti tanti che dicono: "voi pensate a questo e poi al resto ci penso io !" facile dirlo! e sopratutto piu si è inesperti e piu si tende a far così....

prova tu stesso sulla tua pelle cosa vuol dire costruire un robot umanoide.

io ho preso il kit e ho costruito il robonova e ti posso dire che non è facile; soprattutto apportare delle modifiche.

è un bel po' distante dal semplice braccio robotico! però se hai davvero qualche idea innovativa e riesci davvero a tirar fuori qualcosa; dimostracelo! io sarei davvero felice di veder sfatate queste parole e vedere qualcuno che produce in concreto

Ultima modifica di ribellion; 04-24-2012 a 11:24 PM
Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2012, 11:34 PM
L'avatar di Ostrogoto0101
Ostrogoto0101 Ostrogoto0101 non è collegato
Nuovo Roboter

predefinito

Salve a tutta la community robotitaly , leggendo questa discussione mi è venuta voglia di fare alcune precisazioni sul fatto che un robot non possa funzionare con servi Cinesi. In Italia non ci sono eventi e competizioni durante l'anno con possibilità di vincere pezzi o premi in denaro quindi acquistare servi costosi per avere un robot con il quale ti divertirai da solo , mi porta a dire che la spesa non vale l'impresa ! Mi piacciono i robot modellini, anime e ho cominciato con la robotica nel 2006! Mi sono costruito svariati robot bipede utilizzando in alcuni casi i servi di un robot per crearne uno nuovo eliminando così il predecessore ! Attualmente ho due robot bipedi , uno grigio con servi professionali , ed uno blù con servi Cinesi arma softair ed un sistema di simulazione backpack ! Quindi senza offesa per nessuno ma a me viene da ridere nel sentir dire che un robot con servi cinesi non stà in piedi ! Hanno molti difetti non sono precisi e affidabili come servi dynamixel ma per un robot a livello amatoriale sono ottimi ! Per competizioni come robo-one lasciate perdere !

Per vedere alcuni video inserisco il link del mio canale youtube http://www.youtube.com/user/ostrogoto0101

Ultima modifica di Ostrogoto0101; 07-06-2012 a 02:46 PM
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione