.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > Elettronica Analogica e Digitale

Elettronica Analogica e Digitale Spazio dedicato agli argomenti strettamente correlati all'elettronica sia analogica che digitale.

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-13-2010, 09:16 PM
L'avatar di Robotadmin
Robotadmin Robotadmin non è collegato
Roboter Administrator

Blog Entries: 18
predefinito ZEROPLUs - 30Protocolli GRATIS

Segnalo questa offerta in collaborazione con Zeroplus, la rinomata Azienda taiwanese che produce degli ottimi analizzatori logici.

Su tutti gli analizzatori in stock, possiamo offrire 30 Protocolli gratis!

Badate che e' un'offerta reale e irripetibile sono circa 1000 euro di valore. Se avevate in mente un analizzatore questa e' la vostra occasione. Se non sapete cosa sia un analizzatore di stati logici qui trovate un tutorial sull'utilizzo degli analizzatori Zeroplus, by Gianni:

Rispondi quotando
Vecchio 12-13-2010, 09:25 PM
CyB3rn0id CyB3rn0id non è collegato
Roboter Attivo

Blog Entries: 11
predefinito

30 protocolli gratis... Sono davvero un botto!!!!
L'elenco dei protocolli disponibili è questo:

http://www.zeroplus.com.tw/logic-analyzer_en/Bus.html

Sperando di aver contato bene, sono 62 in totale, togliendo quelli già disponibili gratuitamente... hai a disposizione oltre la metà.... togliendo quelli "strani" e che magari in vita tua non utilizzerai mai... Hai uno strumento completo al 100% !
Vecchio 12-13-2010, 09:51 PM
Roboter Attivo

predefinito

Ho davvero l'imbarazzo della scelta... Io mi prenderei:

1- 1-wire (utile per sperimentare con le sonde di temperatura DS1820 e gli iButtons)

2- CAN 2.0B (applicazioni in campo automotive e domotica di nuova generazione)

3- I2C EEPROM24x (che non ho mai capito che differenza fa con l'I2C offerto di serie)

4- IRDA (così ci posso fare esperimenti coi dsPIC e PIC24 che hanno il modulo IRDA!)

5- Microwire
6- SPI Plus
7- UNI/O
8- USB 1.1
9- JTAG 2.0
10- Modbus
11- DMX512

e già starei a posto!! ... Sceglierne altri 19 è impresa davvero ardua... Considerando che di molti non ho mai sentito parlare....

LCD12864 si riferisce ai display 128x64 con controller KS0108? Sul sito non c'è scritto nulla.... Mentre LCD1602 si dovrebbe riferire ai display 16x2 con controller HD44780... almeno penso...

Gli esperti cosa consigliano?
Vecchio 12-13-2010, 10:07 PM
Roboter Attivo

predefinito

MA anche SD2.0/SDIO usato per le card SD, il MII per le interfacce ethernet, il Miller per gli RFID ...

...è dura... a 30 non ci riesco ad arrivare, giuro!
Vecchio 12-14-2010, 08:31 AM
Roboter Attivo

predefinito

AGGIORNAMENTO

I protocolli disponibili, in realtà, sono di più di quelli elencati nella pagina che ho linkato poco sopra!

Potete scaricare una lista in formato excel da qui:

http://www.settorezero.com/wordpress...oad.php?id=141
Vecchio 12-14-2010, 08:55 AM
Roboter Attivo

predefinito

Io la mia scelta l'ho fatta... molti, come detto, non li conoscevo affatto e ho fatto una ricerca in rete per capire se prima o poi mi potessero mai tornare utili....

Faccio qui un elenco di quelli scelti da me, magari se qualche esperto mi dice: "il protocollo xxx non lo userai mai, scegli piuttosto il yyy perchè ti può tornare utile per fare zzz"... sapendo che mi piace lavorare con i pic e interfacciarli con il mondo esterno (display, trasmettitori RF, memorie ecc)

1-wire, can 2.0B, USB 1.1, PS/2, SP/DIF, LIN2.1, Manchester, Miller, IRDA, SD2.0/SDIO, DIGRF, ST, JTAG2.0, MOD, Flexray2.1A, DMX512, CCIR656, MII, LCD12864, SLE4442, 3-Wire, IIC(Serial EEPROM 24L Series), ISO7816 UART, Modified Miller, UNI/O, Modified SPI, SPI Plus, Compact Flash 4.1, Profibus, Microwire (eeprom 93C)

Volevo far notare una cosa:
Microwire è riportato due volte, una volta come "Microwire" e un'altra come "Microwire (eeprom93C)", suppongo che quest'ultimo sia specifico per le eeprom mentre il primo è generico, ossia applicabile anche ad altri dispositivi che sfruttano tale protocollo (ma non ne conosco l'esistenza... non penso siano molto diffusi.. o no?)

edit:
link della zeroplus con protocolli raggruppati per categoria e link rapidi
http://www.zeroplus.com.tw/logic-ana...=10&pdnex=list

Ultima modifica di CyB3rn0id; 12-14-2010 a 10:25 AM
Rispondi quotando
Vecchio 12-14-2010, 02:35 PM
L'avatar di Robotadmin
Robotadmin Robotadmin non è collegato
Roboter Administrator

Blog Entries: 18
predefinito

Non e' necessario scegliere subito tutti i protocolli!! Viene fornito un codice che una volta inserito consente di sbloccare i protocolli che servono, un counter tiene aggiornato il numero di protocolli rimanenti. Tuttavia e' sicuramente utile condividere le scelte....
Rispondi quotando
Vecchio 12-18-2010, 06:35 AM
kango kango non è collegato
Nuovo Roboter

predefinito

Buona giornata a tutti, stavo valutando l'acquisto di un analizzatore logico, sono indeciso tra questi...
http://www.saleae.com/home/
http://www.usbee.com/sx.html
.. e lo Zeroplus.
La differenza se ho capito bene, è che i due primi utilizzano la memoria del computer e spingono sulle prestazioni della USB, ma hanno una interfaccia grafica semplice e tempi di acquisizione lunghissimi.
Quindi la mia scelta sarebbe per lo Zeroplus che è indipendente dalle prestazioni del computer e non sovraccarica la macchina, ma con il LAP-C16064 riesco a fissare qualsiasi protocollo come campionamento velocità/risoluzione/memoria ?

Auguri
Rispondi quotando
Vecchio 12-18-2010, 07:05 AM
Roboter Attivo

predefinito

Puoi vedere la tabella che illustra la disponibilità dei protocolli:

http://www.robot-italy.com/manufactu...id=55=Zeroplus

in pratica con il 16064 non puoi lavorare sulle memorie SD più qualche altro protocollo meno utilizzato. Tieni conto che quelli della zeroplus possono sfruttare pure la modalità compressione che ti aumenta di parecchio la memoria a disposizione, sempre senza sovraccaricare il pc, una funzione questa che a volte non hanno nemmeno gli analizzatori più blasonati. Su questo tutorial:

http://www.robot-italy.com/download/tutorial_LAP-C.pdf

è spiegato per bene tutto, pure come funziona la modalità compressione
Vecchio 05-08-2011, 07:00 AM
puli_dog puli_dog non è collegato
Nuovo Roboter

predefinito

Ciao a tutti,
ho conosciuto Zeroplus leggendo il forum, di seguito ho acquistato un LAP-C 16064 e sto iniziando a prendere confidenza con i primi protocolli.
A questo proposito volevo portare la mia testimonianza sulla ottima collaborazione e disponibilità della Zeroplus nel servizio di supporto tecnico:

Stavo testando il protocollo Wiegand su un mio device che, però, fornisce dei pulse di lunghezza non standard (400uS contro i 50uS dello standard Wiegand)
Il problema era dato dal fatto che, nel setup del protocollo, il campo 'pulse width' prevede un range di valori 'normali' (pulse fino a 200uS max) il che impediva all'analizzatore di riconoscere correttamente il pacchetto con timing fuori standard del mio lettore RFID.
Bene, ho scritto a Zeroplus, mi hanno richiesto il file .alc contenente il pacchetto 'strano' e, dopo una settimana, ho ricevuto la .DLL opportunamente modificata, con i campi dei timing modificabili a piacimento in un range larghissimo!

Questa è una dimostrazione di assoluta serietà da parte di Zeroplus TW, ed una cura del cliente difficile da trovare oggigiorno!

Saluti,
Roberto

P.S.: invito tutti gli utilizzatori del logic cube a postare le particolarità e i problemi incontrati nell'uso dei vari protocolli, così da creare una 'base di conoscenze' su questo oggettino, visto che non ho trovato altri forum specifici: che ne dite?
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione