.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Microcontrollori > BasicX

BasicX Qui si parla dei microcontrollori Basicx, programmabili in Basic, della NetMedia.

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 09-27-2010, 12:21 PM
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non Ŕ collegato
Roboter Master

Blog Entries: 117
predefinito

CHIEDO SCUSA PER LA TEMPESTA DI MESSAGGI MA VOGLIO AVVISARE CHE FORSE C'E' UN ERRORE NEL CIRCUITO ELETTRICO DI ROBOH A LATERE DEL PARTITORE DI TENSIONE. PER I DETTAGLI VEDI I COMMENTI IN CALCE A QUESTO POST.
STASERA PROVO A RISOLVERE LA FACCENDA E DARO' NOTIZIE IN MERITO.

CHIEDO ANCORA SCUSA PER L'EVENTUALE ERRORE (ma non capisco perchŔ funziona lo stesso....)

A presto spero!

Antonio
Rispondi quotando
Vecchio 09-27-2010, 03:02 PM
L'avatar di Caronte
Roboter Master

predefinito

L'errore Ŕ che ho invertito le scritte RX/TX sulla 990.001. Stasera correggo ma il circuito va.

Chiedo ancora scusa!

Ciao

Antonio
Rispondi quotando
Vecchio 01-25-2011, 12:19 PM
L'avatar di Caronte
Roboter Master

predefinito Gast-1

Ora che ho montato su Gast-1 anche il BX24 (oltre a tutti gli altri...), posso scrivere in questa sezione. Poi Roboh era fermo lý da un po di tempo quindi... ma a breve ritornerÓ anche lui insieme a Gast-1.

Scrivo perchŔ non sono riuscito ad andare a casa e sto in ufficio ad aspettare una persona. Quindi, per ingannare l'attesa, stavo riordinando (e cancellando) i files obsoleti dal telefonino e ho trovato due 'sherzetto-video' che ho 'girato' su Gast-1. Prima di buttarli ne ho fatto un filmatino che scherzosamente mostro alle S.v. a questo link.

Inoltre in questo video si evince che la torretta tiene botta!
(per i palati fini: fidatevi, compie tranquillamente l'arco di 180░ solo che non avevo avuto tempo di inserire i parametri giusti, ne di escursione ne di feed-back per evitare scattini, in parte dovuti anche alla batteria non proprio carica). Comunque funziona bene, posso certificarlo!

P.s. Il teschio non Ŕ vero, l'ho comprato 20 anni fa a San Marino ed Ŕ in terracotta!

Ciao

Ultima modifica di Caronte; 01-25-2011 a 12:22 PM
Rispondi quotando
Vecchio 01-25-2011, 12:33 PM
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non Ŕ collegato
Moderator

Blog Entries: 1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Caronte Visualizza il messaggio
P.s. Il teschio non Ŕ vero, l'ho comprato 20 anni fa a San Marino ed Ŕ in terracotta!
Dicono tutti cosý, adesso ti mando quelli di C.S.I. e vediamo se ti credono sulla parola visto che di mestiere fai il traghettatore infernale
Rispondi quotando
Vecchio 02-27-2011, 04:05 PM
L'avatar di Caronte
Roboter Master

predefinito ROBOH Line Follower Upgrade

Piccolo upgrade di Roboh. Foto e piccola descrizione nel mio blog.

Ciao

Antonio
Rispondi quotando
Vecchio 03-25-2011, 12:35 PM
L'avatar di lello
lello lello non Ŕ collegato
Roboter

predefinito ehm scusa

caronte intanto ti stimo ma poi ti volevo chiedere sulla figura a kofano aperto del tuo roboh a destra cŔ un sensore (penso) ... mi diresti a cosa serve anche se penso di averlo intutito ? scusa la mia ignoranza ma sono completamente nuovo al mondo dellA ROBOTICA grz ciao
lello
Rispondi quotando
Vecchio 03-26-2011, 08:18 AM
L'avatar di Caronte
Roboter Master

predefinito

Questo Ŕ lo schema a 'cofano aperto' della scheda:

- In alto a sinistra un modulo XBee a sua volta montato su adattatore Droids 990.001

- Sotto al modulo XBee sopracitato due resistenze che formano il partitore resistivo che riduce e fornisce una tensione di 3.3 V idonea ai moduli XBee

- Al centro scheda in alto, il regolatore di tensione 7805 con due condensatori. Questo integrato ti permette di stabilizzare la tensione a 5 Volt richiesta dal microcontrollore

- In alto a destra il microcontrollore ATMega328 che ti ho descritto nel post che hai messo in robotica generale

- Al suo fianco un quarzo da 16 Mhz con relativi condensatori da 22 uF per realizzare il clock (l'orologio) del micro

- In basso a destra un L293: Ŕ un circuito integrato che pilota i motori

- In basso un piccolo altoparlante che emette suoni in base al 'comportamento' di roboh

Ciao

Antonio
Rispondi quotando
Vecchio 04-13-2011, 01:51 PM
wall-e wall-e non Ŕ collegato
Roboter

predefinito

Ciao,

c'Ŕ un motivo per cui usi il partitore di tensione con l'Xbee visto che la scheda droids lo fornisce giÓ?
Rispondi quotando
Vecchio 04-13-2011, 04:26 PM
L'avatar di Caronte
Roboter Master

predefinito

Quote:
c'Ŕ un motivo per cui usi il partitore di tensione con l'Xbee visto che la scheda droids lo fornisce giÓ?
Per forza l'adattatore droids lo fornisce: gli XBee agiscono su una tensione di 3,3V! E' la seriale dell'ATMega che agisce su un TTL di 5 V. Quindi Ŕ quella che vado ad adeguare.

Infatti nel ripartitore, tra la r da 1k8 e quella da 3.3 c'Ŕ una freccia con su scritto: Pin 3 ATMega328
Ciao

Antonio

Ultima modifica di Caronte; 04-13-2011 a 04:50 PM
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione