.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > Robotica Generale

Robotica Generale Questo Forum e' dedicato agli argomenti di Robotica Generale che comprende, quindi, sia la Meccanica che l'Elettronica.

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-05-2010, 04:13 PM
L'avatar di pecosb
pecosb pecosb non è collegato
Roboter Attivo

Question

Ciao a tutti.

La mia domanda di adesso e sui BEC oppure UBEC

Se io ho una batteria lipo da 14V 5000mAp 25C e con questa batteria devo alimentare due fonti da 6V 5A posso usare un solo BEC collegando le due fondi in parallelo oppure devo usare due BEC messi in parallelo sull'uscita della batteria?

Se qualcuno non capisce posso postare foto dei circuiti.

Grazie
Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2010, 07:13 PM
L'avatar di pecosb
Roboter Attivo

predefinito

Scusate allego foto del possibile schema magari qualcuno sa darmi qualch consiglio migliore.

Quale dei due schemi sarebbe piu giusto.

Grazie.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Installazione UBEC.jpg‎ (35.2 KB, 8 visite)
Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2010, 12:59 AM
L'avatar di Robotadmin
Robotadmin Robotadmin non è collegato
Roboter Administrator

predefinito

Puoi usare entrambe i sistemi, non ci sono sostanziali differenze. Vedi quella piu' conveniente economicamente.
Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2010, 10:50 AM
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Roboter Graduato

predefinito

Scusate, ma per degli schemi del genere perchè usare gli U/BEC? Tanto vale usare dei regolatori di tensione tipo switch.
A mio parere sono gli schemi ad essere sbagliati nel concetto
Vecchio 08-09-2010, 11:19 AM
L'avatar di Robotadmin
Robotadmin Robotadmin non è collegato
Roboter Administrator

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldofad Visualizza il messaggio
Scusate, ma per degli schemi del genere perchè usare gli U/BEC? Tanto vale usare dei regolatori di tensione tipo switch.
Perche' i BEC, in realta', cosa sono??

Quote:
A mio parere sono gli schemi ad essere sbagliati nel concetto
molto chiaro, grazie!
Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2010, 11:41 AM
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Roboter Graduato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Robotadmin Visualizza il messaggio
Perche' i BEC, in realta', cosa sono??
Oops, credevo che i BEC avessero una logica che limitava il drenaggio di corrente da parte dei motori per garantire sempre la corrente per la logica, se fossero solo regolatori di tensione questo non sarebbe garantito.
In realtà torniamo ancora una volta a un tema che abbiamo più volte discusso: perchè è sempre meglio avere una batteria dedicata alla logica rispetto, in questo caso, ad un BEC?
Vecchio 08-09-2010, 03:21 PM
L'avatar di pecosb
Roboter Attivo

predefinito

Ragazzi io gia ci capisco poco cosi facendo mi mettete in difficoltà.
Per me la logica se bene ho capito significa la scheda cioe alimentare la scheda, e quella gia cio pensato verra alimentata con una batteria da 9V lo schema che ho postato nella foto serve per alimentare i connettori dei servocomandi.
spero sia chiaro..

dato che siamo in tema vorrei fare un paio di domande.

1) Se metto in serie due batterie da 3.7V 4000mAp avro come uscita 7.4V 8000 mAp? oppure i mAp rimangono sempre 4000?

2) Nei post precedente avevo chiesto se usavo delle batterie della playstatio portatile potrebbero funzionare certo non voglio paragonarle alle LIPo pero a me basta che mi durano 15-20 minuti.

Grazie
Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2010, 06:14 PM
L'avatar di max_robot
max_robot max_robot non è collegato
Roboter Attivo

predefinito

Quote:
1) Se metto in serie due batterie da 3.7V 4000mAp avro come uscita 7.4V 8000 mAp? oppure i mAp rimangono sempre 4000?
Se le metti in serie avrai 7,4v totali e sempre 4000mAh, se le metti in parallelo (sconsigliato) avrai 3,7v e 8000mAh.

Quote:
2) Nei post precedente avevo chiesto se usavo delle batterie della playstatio portatile potrebbero funzionare certo non voglio paragonarle alle LIPo pero a me basta che mi durano 15-20 minuti.
Se sono delle batterie adatte alle alte scariche le puoi usare senza problemi, devi trovare anche il modo per ricaricarle.
Vecchio 08-10-2010, 06:17 AM
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Roboter Master

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldofad Visualizza il messaggio
In realtà torniamo ancora una volta a un tema che abbiamo più volte discusso: perchè è sempre meglio avere una batteria dedicata alla logica rispetto, in questo caso, ad un BEC?
Appunto già discusso e messo in chiaro tutto quello che c'era da dire.
Sintetizzando possiamo dire che è meglio usare due batterie perchè così si eliminano alla radice, o quasi, tutti i problemi derivanti dai disturbi generati dai motori.
Il BEC non è altro che un regolatore di tensione che alimenta una ricevente per modellismo e i relativi servi partendo dalla batteria usata per i motori, però c'è anche da dire che le riceventi per modellismo sono già progettate in modo che possono funzionare con la stessa batteria dei servi, lavorano tutte a 3.3Volt e usano un LDO iperfiltrato per alimentarsi.
Tutte le schede normalmente usate in robotica non hanno stadi di alimentazione pensati per essere usati con alimentazioni molto sporche o con disturbi derivanti da carichi induttivi e grosse variazioni di corrente.
Anche i servi, sopratutto se digitali, richiedono una tensione di alimentazione pulita e sopratutto in grado di reggere forti picchi di corrente senza calare troppo di tensione.
Se non si osserva la massima attenzione sulle alimentazioni i problemi "strani" sono una certezza.
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione