![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Blogs | FAQ | Lista utenti | Gruppi | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
| Robotica Generale Questo Forum e' dedicato agli argomenti di Robotica Generale che comprende, quindi, sia la Meccanica che l'Elettronica. |
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao a tutti.
La mia domanda di adesso e sui BEC oppure UBEC Se io ho una batteria lipo da 14V 5000mAp 25C e con questa batteria devo alimentare due fonti da 6V 5A posso usare un solo BEC collegando le due fondi in parallelo oppure devo usare due BEC messi in parallelo sull'uscita della batteria? Se qualcuno non capisce posso postare foto dei circuiti. Grazie |
|
|
||||
|
||||
|
Scusate allego foto del possibile schema magari qualcuno sa darmi qualch consiglio migliore.
Quale dei due schemi sarebbe piu giusto. Grazie. |
|
|
||||
|
||||
|
Puoi usare entrambe i sistemi, non ci sono sostanziali differenze. Vedi quella piu' conveniente economicamente.
|
|
|
||||
|
||||
|
Scusate, ma per degli schemi del genere perchè usare gli U/BEC? Tanto vale usare dei regolatori di tensione tipo switch.
A mio parere sono gli schemi ad essere sbagliati nel concetto |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
![]() Quote:
|
|
|
||||
|
||||
|
Oops, credevo che i BEC avessero una logica che limitava il drenaggio di corrente da parte dei motori per garantire sempre la corrente per la logica, se fossero solo regolatori di tensione questo non sarebbe garantito.
In realtà torniamo ancora una volta a un tema che abbiamo più volte discusso: perchè è sempre meglio avere una batteria dedicata alla logica rispetto, in questo caso, ad un BEC? |
|
|
||||
|
||||
|
Ragazzi io gia ci capisco poco cosi facendo mi mettete in difficoltà.
Per me la logica se bene ho capito significa la scheda cioe alimentare la scheda, e quella gia cio pensato verra alimentata con una batteria da 9V lo schema che ho postato nella foto serve per alimentare i connettori dei servocomandi. spero sia chiaro.. dato che siamo in tema vorrei fare un paio di domande. 1) Se metto in serie due batterie da 3.7V 4000mAp avro come uscita 7.4V 8000 mAp? oppure i mAp rimangono sempre 4000? 2) Nei post precedente avevo chiesto se usavo delle batterie della playstatio portatile potrebbero funzionare certo non voglio paragonarle alle LIPo pero a me basta che mi durano 15-20 minuti. Grazie |
|
|
||||
|
||||
|
Quote:
Quote:
|
||||
|
||||
|
Quote:
Sintetizzando possiamo dire che è meglio usare due batterie perchè così si eliminano alla radice, o quasi, tutti i problemi derivanti dai disturbi generati dai motori. Il BEC non è altro che un regolatore di tensione che alimenta una ricevente per modellismo e i relativi servi partendo dalla batteria usata per i motori, però c'è anche da dire che le riceventi per modellismo sono già progettate in modo che possono funzionare con la stessa batteria dei servi, lavorano tutte a 3.3Volt e usano un LDO iperfiltrato per alimentarsi. Tutte le schede normalmente usate in robotica non hanno stadi di alimentazione pensati per essere usati con alimentazioni molto sporche o con disturbi derivanti da carichi induttivi e grosse variazioni di corrente. Anche i servi, sopratutto se digitali, richiedono una tensione di alimentazione pulita e sopratutto in grado di reggere forti picchi di corrente senza calare troppo di tensione. Se non si osserva la massima attenzione sulle alimentazioni i problemi "strani" sono una certezza. |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|