.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Robotica > Robotica Generale

Robotica Generale Questo Forum e' dedicato agli argomenti di Robotica Generale che comprende, quindi, sia la Meccanica che l'Elettronica.

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-27-2010, 10:28 AM
L'avatar di max_robot
max_robot max_robot non è collegato
Roboter Attivo

predefinito

Per individuare la capacità della batteria devi farti il conto dell'assorbimento complessivo, mettiamo caso che ogni servo assorba in media 1A e la scheda 0,5A, moltiplichi "numero servi" x 1 non è difficile

Se hai 20 servi, avrai un assorbimento finale di 20A (sempre se i tuoi calcoli sull'assorbiimento medio sono giusti), ciò significa che se usi una LIPO da 20.000mAh (penso sia impossibile da trovare) avrai un'ora di autonomia, se prendi una LIPO da 10.000mAh avrai 30 minuti di autonomia, e così via a scalare.

Per l'elettronica puoi seguire due strade, o usi un pacco batteria separato o filtri bene la corrente in ingresso alla scheda, il contemporaneo funzionamento dei servi (se usi una stessa batteria per entrambi) potrebbe creare dei cali di tensione alla scheda logica portando a continui reset.

Saluti...
Vecchio 07-27-2010, 02:53 PM
lesto lesto non è collegato
Roboter Attivo

predefinito

se vuoi collegare la batteria allo stesso pacco batteria dei motori/servi esistono i BEC, da quel chè ho capito gli UBEC sono i migliori. costano poco più di 3 o 4 € se li cerchi nei negozi di modellismo
Rispondi quotando
Vecchio 07-27-2010, 03:31 PM
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Roboter Graduato

predefinito

Poco tempo fa avevamo concluso che la soluzione migliore è una batteria dedicata alla logica, vedi Batterie dedicate per l'elettronica.
Vecchio 07-28-2010, 11:02 AM
L'avatar di max_robot
max_robot max_robot non è collegato
Roboter Attivo

predefinito

La doppia batteria è sempre la soluzione da preferire, tuttavia in questo caso parlando di un Bipede credo che lo spazio esiguo e problemi di peso rendano la scelta un pò più complessa.

Detto questo, solo il diretto interessato può fornire le informazioni chieste.
Vecchio 07-28-2010, 08:49 PM
L'avatar di pecosb
pecosb pecosb non è collegato
Roboter Attivo

predefinito

Grazie a tutti per le risposte, ma riflettendo bene come dice MAX ROBOT la scelta e complessa anche xche non conosco ne le misure ne il peso delle batterie e quindi dovro farmi un po di ricerche su internet per fa si di trovare un batteria leggere e piccola e allo stesso tempo potente(spero almena che esista).

Allora per quanto riguarda i calcoli dell'assorbimento ho allegato foto del modo in cui ho collegato il tester se per favore gli date un occhiata, spero di non aver combinato una c...

Adesso come adesso penso che prendero' due batterie LIPO da 7.4V e superiore a 4000 mAp ma ancora non ho capito da quanti C devo prenderla?
Ho pensato di collegare una batteria su un lato che alimenta i servo che fanno maggiore sforzo, l'altra alimenta la logica e i servo che chiedono meno energia.In versione bipiede ha 10 servo 5 x gamba, in versione robottino ha 18 servo 1 mini servo la testa e 2 motori supplementari DC da 6V.

Per lo spazio non e tanto un problema xche il bipiede drovra essere trasformato in robottino e abbastanza grande posso usare tutto l'interno del busto circa 10x15x7cm piu che altro e per il peso che potrebbe darmi piu problemi.

Intanto grazie a tutti scusate se le mie domandi sono un po banali.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Misura Ampere.jpg‎ (27.3 KB, 4 visite)
Rispondi quotando
Vecchio 07-29-2010, 12:17 AM
Roboter Attivo

predefinito

il collegamento è giusto, ora spremi il sistema al massimo, fai girare servi/motori al massimo e prova a tenerli fermi con la mano, dovresti vedere gli assorbimenti che salgono a manetta! poi quel valore lo dividi per gli ampereora della batteria (occhio che 4000mAh sono 4Ah) e otterai la C della batteria.

fai conto che una 3s1p da 4000mAh 20C misura circa 146*51*22 millimetri e pesa 310 grammi
Rispondi quotando
Vecchio 07-31-2010, 02:46 PM
L'avatar di pecosb
Roboter Attivo

predefinito

lesto hai ragione ma spremere il sistema al massimo tenendo i servo mi serve un polipo sono circa 20 servo come li fermo tutti..a parte gli scherzi e una cosa che faro'.

Ma pensando mi e venuta un idea ma se uso delle batterie come quelle della PSP3 ho notato che sono da 3.7V potrei prenderne 2 da 2000mAp per alimentare la logina e i servo meno potenti e una sola LIPO per alimentare i servo delle gambe, mi sarebbe piu comodo per questione di peso e spazio.

Cosa ne pensate?

Grazie
Rispondi quotando
Vecchio 07-31-2010, 04:17 PM
Roboter Attivo

predefinito

puoi usare anche una batteria per servo e una per la logica se ti va... nulla da ridire, il punto è trovare il giusto equilibrio costo/prestazioni/sbatti
2000mAh IMHO son esagerati per la logica, ti rimane funzionante per settimane
Rispondi quotando
Vecchio 07-31-2010, 09:00 PM
L'avatar di pecosb
Roboter Attivo

predefinito

Si in effetti per la logica sono un po esagerati ma pensandoci bene posso usare un semplice batteria da 9V quella tipica rettangolare che si usava anche nei telecomandi delle TV con i jamper sulla scheda posso fare le combinazione dei tre connettori di alimentazione dividendoli in tre parti uno solo logica e due per i lati della fila di servo.

Ma quello che io volevo sapere se uso delle batterie come quelle della PSP3 potrebbe funzionare oppure ci vuole per forza il pacco batteria tipo LIPO ni-mh o litio oppure altro?

Cioe cosa cambia da una batteria per esempio una lipo da 7.4V 4000 mAp ad un pacco batteria NI-Mh da 7.2V 4000 mAp oppure due batterie della PSP3 da 3.7V 2000 mAp messe in serie?

Grazie mille e abbiate pazienza cerco solo di capire quale la scelta migliore.

grazie
Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 09:33 PM
L'avatar di pecosb
Roboter Attivo

Question

Tutti in ferie sabato parto anche a settembre ne riparleremo.

buone ferie a se volete rispondetemi pure durante le ferie faro un salto a leggere il forum...

saluti e grazieee
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione