.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Microcontrollori > BasicX

BasicX Qui si parla dei microcontrollori Basicx, programmabili in Basic, della NetMedia.

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 01-24-2010, 02:00 AM
Stardobas Stardobas non Ŕ collegato
Roboter

Invia un messaggio tremite MSN a Stardobas
predefinito programmazione picbasicpro

scusate ma non riesco a capire una cosa:
avendo il picbasicpro, il microcodestudio posso scrivere i programmi tranquillamente in basic....ora....attualemente l'unico programmatore che ho Ŕ ludipipo e funziona con IC-prog........mi basta questo? io sapevo che mi serviva il bootloader (anche per programmare oncircuit)....e non so dove trovare il bootloader per picbasicpro....
Vecchio 01-24-2010, 12:58 PM
L'avatar di Robotadmin
Robotadmin Robotadmin non Ŕ collegato
Roboter Administrator

Blog Entries: 18
predefinito

Il bootloader serve per programmare via seriale, se hai il programmatore non ti serve il bootloader.
E' consigliabile utilizzare programmatori buoni, oggi con meno di 50 euro hai un programmatore della Microchip USB...
Rispondi quotando
Vecchio 01-24-2010, 01:23 PM
Roboter

predefinito

ok...ma se per esigenze di sviluppo io devo saldare il pic alla scheda ed essere in grado di cambiarci il programma necessito del bootloader...
sono tutti uguali?
dove trovo quello per 16f876A e picbasicpro?
esiste anche per pic 16f84?
Vecchio 01-31-2010, 09:16 PM
L'avatar di PIC-NIK
PIC-NIK PIC-NIK non Ŕ collegato
Roboter

Blog Entries: 3
predefinito

prima di saldare il pic carica il bootloader sul pic stesso. il bootloader della mecanique ,che ha realizzato il microcode studio, lo trovi solo nella versione plus (microcode studio plus). altrimenti,salda pure il pic, ma implementa nel progetto un icsp (in circuit serial programmer), da collegare al tuo programmatore.

i bootloader non sono tutti uguali, ma lavorano in maniera simile. per capirci se utilizzi i bloader della microcode dovrai utilizzare il programma microcode loader per scaricare nel pic il firmware..
Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2010, 11:39 PM
Roboter

predefinito

...mi sono procurato tutto...domani faccio i miei esperimenti
Vecchio 02-03-2010, 12:51 AM
Roboter

Exclamation

cosa buona e cosa cattiva...ho programmato senza problemi il 16f84, 16f876 e 16f876a con Microcodestudio e winpic800 con il multipipo...tutto perfetto...ora...quando sono andato a mettere il bootloader ed usare MCloader...è andato solo con il 16f876....e SOLO a 4mhz....cambiando i bootloader...i pic...e le frequenze...dichiarandole da programma...nulla da fare...mi impegnerò presto per finire...tuttavia restano delle perplessità:

1) sull'16f876 se uno rc6 ed rc7 come TX/RX per il bootloader..posso utilizzarle da programma per mandare dati in seriale (serout,N9600, etcetcetc) al pc ed rx per riceverli?

2) ci sono altri modi per instaurare una connessione seriale con il pc e quel pic senza rimuovere la porta com dal suo alloggio? (quindi lasciando collegati quei piedini)?

3) NON RIESCO A PILORARE PORT-A.....ossia...di default se inserisco nel programma HIGH 0....mi alza portb.0....se metto high 8 mi alza portc.8...se supero il numero 15 (es high 16) riparte da portb.0...salta completamente portA....ho provato inizialmente ad inserire adcon0 =7 per disattivare gli adc ed ho dichiarato trisa,trisb e trisc come zero (quindi tutte uscite)...ma niente...portA non ne vuole sapere di partire...li salta completamente come se non esistessero....perche???

Vi chiedo un ultimo sforzo per rispondermi....sono vicino alla soluzione e presto non vi romperò piu....please HELP ME
Vecchio 03-21-2010, 12:34 PM
L'avatar di Emanuele Terrasi
Emanuele Terrasi Emanuele Terrasi non Ŕ collegato
Roboter Graduato

Blog Entries: 15
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stardobas Visualizza il messaggio
le frequenze...dichiarandole da programma...nulla da fare...
credo che non basti dichiarare la frequenza nel programma, ma occorra anche impostare l'oscillatore sulla frequenza dichiarata, e questo si fa settando i fusebit (lo stesso applicativo che invia il programma dal PC dovrebbe essere in grado di assistere in questa operazione).
Rispondi quotando
Vecchio 03-23-2010, 11:20 AM
L'avatar di Emanuele Terrasi
Emanuele Terrasi Emanuele Terrasi non Ŕ collegato
Roboter Graduato

Blog Entries: 15
predefinito

e dimenticavo.. occhio al quarzo, se c'Ŕ. Saluti.
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione