.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica  

Vai indietro   .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica > Blogs > CyB3rn0id

Rate this Entry

555 contest

Submit "555 contest" to Twitter Submit "555 contest" to Facebook
Posted 02-12-2011 at 07:18 AM by CyB3rn0id
Updated 02-12-2011 at 11:47 AM by CyB3rn0id

Chi non conosce o non ha mai avuto a che fare con il famosissimo NE555 ? Un circuito integrato dai mille utilizzi, vecchio di oltre 3o anni e tutt’oggi utilizzato. Si tratta di uno degli integrati più famosi a tal punto che alcuni hanno deciso di realizzare una gara basata appunto sull’utilizzo di tale componente, è nato così il 555 contest. La gara è articolata in maniera abbastanza semplice. Le regole da seguire sono 7:
  1. Si possono utilizzare tutti i tipi di 555 (555/556/558) e anche altri componenti elettronici. Ovviamente se il 555 non è il principale componente del circuito, si sarà penalizzati (ad esempio: se nel nostro circuito utilizziamo un microcontrollore come componente principale e vi affianchiamo un 555, questo progetto sarà penalizzato rispetto ad un altro progetto che utilizza il 555 come componente principale).
  2. In giro vi sono miliardi di circuiti che utilizzano il 555 ma la giuria incoraggia vivamente a creare cose originali e assolutamente a non copiare circuiti già realizzati da altri.
  3. Si può inviare più di un circuito, ma ogni circuito dovrà partecipare in una categoria differente
  4. Bisogna fornire sufficiente documentazione: video, schemi, immagini e quant’altro. Bisogna dimostrare che il circuito funziona e illustrare come funziona e qual’è la sua applicazione. La decisione riguardo al funzionamento o meno del circuito comunque spetta ai giudici in ogni caso.
  5. Si acconsente a far pubblicare il circuito sul sito del contest o anche in altri siti o media qualsiasi. L’autore del circuito acconsente a far ripubblicare il materiale inviato.
  6. Regole, Categorie e decisioni possono essere soggette a cambiamenti e lo staff farà del suo meglio per informare gli utenti dei cambiamenti e del perchè sono stati fatti cambiamenti.
  7. Tutti i progetti dovranno essere inviati entro il 1° Marzo 2011, termine ultimo.
Altre informazioni saranno presto rese disponibili nella sezione News del contest, tra cui (la più importante) come/dove inviare i progetti. Il progetto o i progetti possono partecipare in 4 categorie: Arte, Progetti complessi/estremi, Progetti minimalistici, Utility. Vi è inoltre una quinta categoria alla quale non si può partecipare direttamente (Best in Show) ma per la quale i progetti saranno scelti dalla giuria. Maggiori informazioni sulle regole e categorie sono nella pagina apposita.
I premi in palio sono offerti gratuitamente da numerose società e nomi importanti del mondo dell’elettronica. Si tratta di premi davvero “succulenti” e l’elenco completo delle società che sponsorizzano questo contest, con i relativi premi messi in palio è riportato nella pagina degli sponsor.
Mi fa particolarmente piacere ricordare che tra gli sponsor figura anche una ditta italiana, droids.it, che ha messo in palio ben 5 schede di sviluppo 4 delle quali basate su picmicro.
Da dove cominciare per partecipare?

Sicuramente guardare altri circuiti in giro può dare qualche buono spunto anche sull’utilizzo di questo componente ma il mio consiglio è quello di essere originali anche perchè è richiesto dal regolamento.
Se proprio non sapete cos’è l’ NE555 (ma davvero? State scherzando?) potete leggere qualcosa su wikipedia.
Un tool per simulare il funzionamento dell’ NE555 pure potrebbe essere d’aiuto: Simulate your 555 timer circuits with ease (richiede l’installazione di un software di simulazione della Linear Technologies, il download si trova nella pagina linkata).
Altri esempi si possono trovare con una rapida ricerca su Google.
Posted inUncategorized
Visite 3012 Comments 0 Email Blog Entry
« Prec.     Main     Seguente »
Total Comments 0

Comments

 

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 06:26 AM.


Powered by vBulletin versione 3.8.7
Copyright ©: 2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.