PDA

Visualizza la versione completa : BX24 e servomotori

Akh-Ramses
06-18-2007, 10:15 AM
Salve a tutti! sono un neofita e mi sono appena registrato :)
pongo subito la mia questione.
per un progetto universitario, dispongo di un Hexapod EH1 della Lynxmotion, equipaggiato di un microcontrollore BX24 e tre servomotori per muovere le zampette.
come piattaforma di programmazione uso BasicX 2.10.
domanda: devo far muovere 2 servomotori contemporaneamente.. ma per il momento non riesco.
mi conviene usare il multithreading oppure c' qualche "trucchetto" che non conosco?

intanto.. grazie per l'attenzione :)

astrobeed
06-18-2007, 10:35 AM
mi conviene usare il multithreading oppure c' qualche "trucchetto" che non conosco?

Dato che i servi richiedono impulsi di 1-2 ms ogni 20 ms e il Basic X pu solo generare un impulso per volta non devi fare altro che generare gli impulsi in sequenza, prima il servo 1, poi il servo 2 ed eventualmente il servo 3, poi fai passare un tempo pari a 20 ms - la somma degli impulsi emessi e rifai il ciclo.
Dal punto di vista dei servi non cambia nulla e i movimenti avvengono praticamente in contemporanea.

Robotadmin
06-18-2007, 10:38 AM
Qui c'e' un progetto di un EH1 pilotato da un BX24:

http://www.robot-italy.com/images/hex1_front.jpg (http://www.robot-italy.com/article_info.php/cArticlePath/1/articles_id/6)

Ci sono ache esempi di programmazione.

Akh-Ramses
06-19-2007, 07:33 AM
Qui c'e' un progetto di un EH1 pilotato da un BX24:
Ci sono ache esempi di programmazione.

ho gi visitato quella pagina e gli esempi di programmazione mi sono serviti per capire i movimenti e il funzionamento dei sensori ad infrarossi..