Visualizza la versione completa : getADC
noise0
11-18-2006, 04:36 PM
non riesco a far funzionare questo comando
volevo utilizzarlo per monitorare la tensione di alimentazione del sistema ed arrestarlo quando scende troppo a causa della scarica del pacco batterie.
ho il bx24 alimentato a 7.2v da un pacco di 6 stilo
questa alimentazione va poi a un 7805 che alimenta i sensori
io vorrei monitoreare la tensione che esce dal 7805
bene mando l'uscita del 7805 al piedino 20
utilizzando getADC leggo sempre il massimo della tensione (1023) anche se all'usicta del 7805 leggo ad esempio 4v con il tester..
dove sbaglio?
noise0
11-18-2006, 04:59 PM
ma io non capisco....
se utilizzo un partitore resistivo tra +vcc e massa riesco ad effettuare delle letture coerenti
se collego il piedino all'uscita di un 7805 dove vi sono 4v leggo sempre il massimo
che senso ha?:eek:
astrobeed
11-18-2006, 05:12 PM
bene mando l'uscita del 7805 al piedino 20
utilizzando getADC leggo sempre il massimo della tensione (1023) anche se all'usicta del 7805 leggo ad esempio 4v con il tester..
dove sbaglio?
Per forza che leggi sempre 1024, il riferimento dell'ADC è la tensione di alimentazione del microcontroller pertanto se cerchi di misurare la stessa il valore ritornato sarà sempre quello massimo.
noise0
11-18-2006, 05:43 PM
il micro è alimentato con un pacco da 7.2v
il suo regolatore interno lo porta a 5v
e fin qui ok
ma all'usita del 7805 che alimenta le ALTRE logiche ci sono 4v, non 5v...
il 7805 che voglio misurare NON alimenta il micro !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per forza che leggi sempre 1024, il riferimento dell'ADC è la tensione di alimentazione del microcontroller pertanto se cerchi di misurare la stessa il valore ritornato sarà sempre quello massimo.
franceso
11-18-2006, 09:56 PM
Misura la tensione di un diodo zener, oppure quella di un led e vedrai che
funziona.
astrobeed
11-19-2006, 05:48 AM
il micro è alimentato con un pacco da 7.2v
il suo regolatore interno lo porta a 5v
e fin qui ok
Mica tanto ok, se non specifichi esattamente le condizioni di lavoro mi dici come facciamo a capire dov'è il problema ?
Magari almeno una descrizione a blocchi dello schema, che micro/modulo usi etc.
ma all'usita del 7805 che alimenta le ALTRE logiche ci sono 4v, non 5v...
il 7805 che voglio misurare NON alimenta il micro !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non mi pare una cosa normale che da un 7805 escano solo 4Volt, sei sicuro di questa misura ? Se dal 7805 escono 5V, come deve essere, è più che normale che l'ADC ritorni sempre 1024.
noise0
11-19-2006, 08:17 AM
se vai a rileggere il primo messagio ho scritto:
"ho il bx24 alimentato a 7.2v da un pacco di 6 stilo
questa alimentazione va poi a un 7805 che alimenta i sensori
io vorrei monitoreare la tensione che esce dal 7805"
da come ho scritto mi sembrava chiaro che il bx24 non è alimentato dal 7805,
comunque sia, basta capirsi all fine.
Non ti pare una cosa normale che da un 7805 escano 4v? :)
forse non riesco a a spiegarmi bene perche appunto ho scritto che vorrei monitorare quando la tensione del 7805 scende a causa della scarica del pacco batterie...
franceso
11-19-2006, 11:30 AM
Se l´input della batteria e´ sotto 7V, le 4V sono normali.
Comunque, il methodo per monitorizzare la tensione dei 5V/7V e´ di
aver un riferimento ti tensione assoluto, tipo un diodo zener da 2.5V,
un led o simile, e misurare quel riferimento, che rimane stabile.
Man mano che la tensione di alimentazione cambia, il valore ADC della
tensione, che rimane costante, varia.
noise0
11-19-2006, 12:21 PM
non riesco mica a capire cosa intendi ve...
se il comando getADC misura una tensione da 0 a 5 V io intendevo usarlo per monitorare la tensione che esce dal 7805
il bx24 funziona anche se il pacco da 6 batterie scende fino a 5 v
mentre l'ulscita del 7805 , se gli diamo in ingresso solo 5v, naturlamente decade...
quella volevo leggere...
eh non è mica facile capirsi su queste cose solo scrivendo..
va be vi faccio uno schema, ecco lo attacco
Se l´input della batteria e´ sotto 7V, le 4V sono normali.
Comunque, il methodo per monitorizzare la tensione dei 5V/7V e´ di
aver un riferimento ti tensione assoluto, tipo un diodo zener da 2.5V,
un led o simile, e misurare quel riferimento, che rimane stabile.
Man mano che la tensione di alimentazione cambia, il valore ADC della
tensione, che rimane costante, varia.
franceso
11-19-2006, 07:55 PM
OK, mi sono guardato il datasheet del BX24.
Usa un partitore di tensione, invece di misurare gli 5V, misura 2.5V per esempio.
Comunque, se la batteria e´ 5.7V oppure inferiore, allora il BX24 non ha piu´
5V a disposizione e dovresti misurare un riferimento di tensione, come
consigliato prima.
noise0
11-19-2006, 09:56 PM
ho gia provato con un partitore inserito tra l'uscita del 7805 e massa
in questo caso il bx24 legge sempre 0.5 anche se l'uscita del 7805 scende
mi sembra strano perche il bx24 lavora si a 5 volt ma con un regolatore interno , mentre dalle letture che rilevo, sembra che il regolare intenro al micro e il 7805 esterno scendano di pari passo
oh puo anche essere... il bx24 ha un piedino che emette la sua tensione regolata, devo provare a testare....
Robotadmin
11-19-2006, 10:53 PM
Secondo me stai sbagliando qualcosa nei collegamenti o nel programma...
astrobeed
11-20-2006, 06:36 AM
mi sembra strano perche il bx24 lavora si a 5 volt ma con un regolatore interno , mentre dalle letture che rilevo, sembra che il regolare intenro al micro e il 7805 esterno scendano di pari passo
Peccato che il regolatore presente sulla BX24 sia sempre un 7805, versione L, pertanto la sua tensione d'uscita, che ripeto è il riferimento dell'ADC, cala allo stesso modo dell'altro regolatore e come tale la misura è sempre 1024.
Stesso concetto anche se usi un partitore, se cala anche il riferimento cala pure il fondo scala e come tale la lettura rimane invariata.
Come ti ha giustamente detto Franceso per misurare la tensione di alimentazione di un micro, o comunque una tensione che è agganciata in un qualche modo con quella tensione, come nel tuo caso, serve un riferimento fisso, va benissimo uno zener, o un led, al calare della tensione di riferimento cala il fondo scala e come tale varia la lettura sulla tensione fissa di riferimento.
noise0
11-20-2006, 09:56 PM
mah
io ho fatto qualche verifica ma non mi ritrovo in quello che scrivi...
innanzitutto il regolaore interno del bx24 non è un LP2951 che ha un dropout inferiore al 7805 esterno
Infatti se alimento il sistema con soli 5V succede che il bx24 continua a funzionare tranquillamente e presenta una tensione regolata di 3.4V mentre il 7805 esterno scende a 2.3V ......... :eek:
Peccato che il regolatore presente sulla BX24 sia sempre un 7805, versione L, pertanto la sua tensione d'uscita, che ripeto è il riferimento dell'ADC, cala allo stesso modo dell'altro regolatore e come tale la misura è sempre 1024.
Stesso concetto anche se usi un partitore, se cala anche il riferimento cala pure il fondo scala e come tale la lettura rimane invariata.
Come ti ha giustamente detto Franceso per misurare la tensione di alimentazione di un micro, o comunque una tensione che è agganciata in un qualche modo con quella tensione, come nel tuo caso, serve un riferimento fisso, va benissimo uno zener, o un led, al calare della tensione di riferimento cala il fondo scala e come tale varia la lettura sulla tensione fissa di riferimento.
noise0
11-20-2006, 10:26 PM
finalmente ho risolto l'arcano :D
allora tester alla mano ho scoperto che :
i dropout nominali degli LP2951 e del 7805 sono solo indicativi e non devono essere presi in senso assoluto
in realtà presentano degli andamenti della differenza Vout-Vin che sono piuttosto delle curve con andamenti particolari in funzione del Vin
Nel dettaglio:
per tensioni di ingresso superiori ai 5V l'LP2951 ha un dropout superiore al 7805 :eek: e questo spiega perche nei miei precedenti test fatti con Vin di 6V leggevo sempre il masssimo, infatti con 6V il bx24 (regolato dal 2951) lavorava con 4v mentre il 7805 riusciva a fornire un bel 4.5V
Sotto i 5V l'LP2951 inizia a mostrare le sue doti e regge meglio del 7805 che decade bruscamente. E infatti provando con i 5V o meno inizio ad avere delle lettture significative con getADC :)
astrobeed
11-21-2006, 06:30 AM
innanzitutto il regolaore interno del bx24 non è un LP2951
Io non uso il BX24, semplicemente sono andato a vedere lo schema sul sito del produttore
http://www.basicx.com/Products/BX-24/24-p.gif
Secondo quello schema il regolatore è un 78L05.
noise0
11-22-2006, 11:46 AM
questa è bella,
pensa che nel sito italiano si trova lo stesso schema ma con il 2951 :)
http://www.basicx.it/files/articoli/50/schema_bx24.gif
comunque sia, poco importa a questo punto, è chiaro ormai dove stava il problema..
grazie per gli aiuti:)
Io non uso il BX24, semplicemente sono andato a vedere lo schema sul sito del produttore
http://www.basicx.com/Products/BX-24/24-p.gif
Secondo quello schema il regolatore è un 78L05.
astrobeed
11-22-2006, 01:13 PM
comunque sia, poco importa a questo punto, è chiaro ormai dove stava il problema..
Probabilmente sul sito del produttore è rimasto un vecchio schema mentre su quello Italiano c'è uno schema aggiornato.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.
|