PDA

Visualizza la versione completa : Sensore di lettura quota

denyan
09-02-2009, 01:39 PM
Salve a tutti,
mi occorre un sensore (di dimensioni dell'ordine dei mm) che mi misuri il valore dell'altitudine!
Qualcuno conosce qualche modello?
Sul sito non ho trovato nulla:(

Deny

machine
09-02-2009, 03:10 PM
Dipende da quanto in alto vai, e che precisione puoi ottenere.
Se sei a poche decine di centimetri, o al massimo qualche metro, ottieni rilevazioni precise con letture ad infrarossi o ultrasuoni. Se desideri andare su a diversi metri, allora ci sono due altre possibilità, che hanno una precisione ridotta, ma consentono di salire a migliaia di metri

Puoi usare un modulo GPS con antenna integrata (ad esempio io ho qui sotto mano un EM-408 da 36.4 x 35.4 x 8.3mm). Robot Italy vende il EM-406 che è quasi identico come prestazioni (http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=1222 30mm x 30mm x 10.5mm). Hai una lettura abbastanza precisa dell'altezza fino a circa 18000 metri. Alcuni GPS si spingono anche oltre come altezza a patto di avere velocità inferiori a 515 metri al secondo.

L'alternativa è usare un sensore barometrico ( http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=769 ). La pressione è proporzionale all'altezza, quindi con un calcolo molto semplice puoi ottenere questo dato con approssimazione accettabile.

denyan
09-05-2009, 06:00 PM
L'alternativa è usare un sensore barometrico ( http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=769 ). La pressione è proporzionale all'altezza, quindi con un calcolo molto semplice puoi ottenere questo dato con approssimazione accettabile.

Grazie per la risposta Machine,
infatti volevo optare per un sensore barometrico, il problema è che devo fare i conti anche con la temperatura che è un altro dato importante legato al valore di quota e al valore di pressione barometrica, inoltre devo calibrare periodicamente il dispositivo!

max_robot
09-05-2009, 06:48 PM
infatti volevo optare per un sensore barometrico, il problema è che devo fare i conti anche con la temperatura che è un altro dato importante legato al valore di quota e al valore di pressione barometrica, inoltre devo calibrare periodicamente il dispositivo!

Ci aggiungi un sensore di temperatura, colleghi tutto ad un Microcontrollore, ti fai i tuoi bei calcoli (per essere più preciso possibile nella misurazione fai la media tra più letture) ed il gioco è fatto...

Almeno, a parole....

P.S. leggendo le caratteristiche del sensore barometrico, non dovrebbe essere necessario il sensore di temperatura...

machine
09-06-2009, 08:35 AM
il problema è che devo fare i conti anche con la temperatura [...] inoltre devo calibrare periodicamente il dispositivo!

Beh veramente ti ho consigliato quel sensore proprio perché (dal sito) I dati relativi a pressione e temperatura sono calibrati e compensati internamente
confermato anche dal datasheet
• On-chip temperature measurement
• Fully calibrated and compensated component

Poi, dato che non dici il tipo di applicazione per il quale sviluppi l'altimetro è difficile aiutarti. Infatti se ti serva l'altezza assoluta sul livello del mare sono necessarie calibrazioni, ma se vuoi misurare la differenza di altezza tra zona di decollo e posizione del velivolo (dato più che sufficiente ad esempio per un areo telecomandato) non servono calibrazioni.

yurif74
11-16-2009, 11:01 AM
resuscito il post per fare una domanda: questo chip utilizza la porta SPI, volendolo integrare in un sistema che ha gia' 2 sensori, un orologio e una memoria su porta i2c come potrei fare?